specchietto reclinabile in retromarcia

Il quesito originario del post era quello della fattibilità concreta del dispositivo, come modifica di quello originale. La strada che indichi tu è esclusivamente percorribile solo in fase progettuale del veicolo e certamente non nel garage di casa mia con a disposizione un portatile ed un cavo seriale, indipendentemente dal fatto che siano 3 o 300 righe di codice.
Tu stesso dici:''Non so come sia stata fatta la programmazione"....bene, ha colto nel segno: quando riesci a saperlo metti un post.

GiulianoJTD":11bemx2l ha detto:
Il quesito originario del post era quello della fattibilità concreta del dispositivo, come modifica di quello originale. La strada che indichi tu è esclusivamente percorribile solo in fase progettuale del veicolo e certamente non nel garage di casa mia con a disposizione un portatile ed un cavo seriale, indipendentemente dal fatto che siano 3 o 300 righe di codice.

Hai ragione. Si può avere lo schema elettrico dello specchietto destro?
Cominciamo a vedere come è cablato il motorino.

Ciao Matteo

GiulianoJTD":18gtiyc5 ha detto:
nitrous":18gtiyc5 ha detto:
magari esistono degli specchi non alfa che hanno questa funzione
Esistono , certo, e sono diverse decine , ma tutti di altre auto...il problema titanico sarebbe adattarli alla 147 appunto.

Laciate perdere...è meglio.

Comunque non so davvero come gli sia venuto in mente a quadamage76
di dire che son tre righe di codice...incredibile! :nono02)

Intendevo degli specchi tuning come quelli M3 style..
e' una cosa che interessa anche a me, chiedero' ai negozietti tuning

eccoti accontentato:

schema elettrico

schemaelettricodj7.jpg

descrizione funzionale

descrizionelp7.jpg

...buon lavoro!

Brain storming:
-Se ho tensione alla luce retromarcia alimento un temporizzatore che intercetta l'alimentazione del motorino in direzione basso
-Se non ho tensione alla luce retromarcia alimento un temporizzatore che intercetta l'alimentazione del motorino in direzione alto

serve: un relè pilotato dalla tensione luce retro che commuta l'alimentazione del temporizzatore e il verso del motore (altro relè) nel tempo di commutazione il temporizzatore dovrebbe essere disalimentato. Non sono un elettronico quindi non conosco bene come sono fatti i temporizzatori in commercio... se così funzionasse ci sarebbe il problema di come evitare che all'avviamento, per evitare anche questo occorrerebbe un altro relè con un altro temporizzatore.

Ciao Matteo

P.S.
Io l'ho buttata lì non per fare lezione ma per vedere se confrontandoci viene in mente un'idea funzionante.

Un sistema del genere dovrebbe avere anche una memoria però... quindi un sistema con cpu per "ricordarsi" a seguito della manovra di parcheggio di riposizionare il vetro nella posizione iniziale... altrimenti :matto) .

GiulianoJTD":3100lxy9 ha detto:
eccoti accontentato:

schema elettrico

schemaelettricodj7.jpg

descrizione funzionale

descrizionelp7.jpg

...buon lavoro!

l'inversione del moto la fa il commutatore H44 sperando che non faccia anche da alimentatore altrimenti sono accidenti, o meglio bisogna mettersi in parallelo ai contatti di "su" e "giù" e di selezione dello specchietto destro...
Io speravo di poter lavorare sui cavi bypassando il commutatore, bisognerebbe sapere che motorini sono, a che tensione lavorano sperando che siano in continua (come penso)

Ciao Matteo

Ciao Matteo

quadamage76":14gjyrba ha detto:
Brain storming:
-Se ho tensione alla luce retromarcia alimento un temporizzatore che intercetta l'alimentazione del motorino in direzione basso
-Se non ho tensione alla luce retromarcia alimento un temporizzatore che intercetta l'alimentazione del motorino in direzione alto

serve: un relè pilotato dalla tensione luce retro che commuta l'alimentazione del temporizzatore e il verso del motore (altro relè) nel tempo di commutazione il temporizzatore dovrebbe essere disalimentato. Non sono un elettronico quindi non conosco bene come sono fatti i temporizzatori in commercio... se così funzionasse ci sarebbe il problema di come evitare che all'avviamento, per evitare anche questo occorrerebbe un altro relè con un altro temporizzatore.

Ciao Matteo

P.S.
Io l'ho buttata lì non per fare lezione ma per vedere se confrontandoci viene in mente un'idea funzionante.

L'idea potrebbe anche essere corretta, ma il mero uso di un temporizzatore non ti consentirebbe di ripristinare correttamente la posizione dello specchio al termine della r.m.
Comunque io il sistema l'ho provato su un'auto (non Alfa e non lo vorrei mai: Con lo specchio in basso forse vedi il marciapiede ma non vedi certo lo stipite della porta del garage quando entri in r.m.!

C.C. Roth":2xq601mt ha detto:
Un sistema del genere dovrebbe avere anche una memoria però... quindi un sistema con cpu per "ricordarsi" a seguito della manovra di parcheggio di riposizionare il vetro nella posizione iniziale... altrimenti :matto) .

no, no in sola elettromeccanica. Vista la lentezza del movimento un azionamento con temporizzatore ha la precisione necessaria, la logica è:

scendi per x secondi con la luce retro accesa e appena si spegne risali per altri x secondi. Occorre però un sistema che gli faccia capire che all'accensione lui non deve credere che si sia appena spenta la luce retro.

Ciao Matteo

quadamage76":1guukvxl ha detto:
C.C. Roth":1guukvxl ha detto:

no, no in sola elettromeccanica. Vista la lentezza del movimento un azionamento con temporizzatore ha la precisione necessaria, la logica è:

scendi per x secondi con la luce retro accesa e appena si spegne risali per altri x secondi. Occorre però un sistema che gli faccia capire che all'accensione lui non deve credere che si sia appena spenta la luce retro.

Ciao Matteo

appunto in sola elettromeccanica la vedo difficile...

cat147":3tb72waa ha detto:
quadamage76":3tb72waa ha detto:
Brain storming:

Ciao Matteo

P.S.

L'idea potrebbe anche essere corretta, ma il mero uso di un temporizzatore non ti consentirebbe di ripristinare correttamente la posizione dello specchio al termine della r.m.
Comunque io il sistema l'ho provato su un'auto (non Alfa e non lo vorrei mai: Con lo specchio in basso forse vedi il marciapiede ma non vedi certo lo stipite della porta del garage quando entri in r.m.!

Quoto.. non si vedrebbe lo spigolo dell'ingresso al Box auto. Quindi ci vorrebbe un interruttore che escludesse questa eventuale funzione.

quadamage76":1fnet5wh ha detto:
C.C. Roth":1fnet5wh ha detto:

Ciao Matteo
Per dire la mia....mi sembra uno sbattimento troppo grande per un risultato di poco conto. Cmq sarebbe molto affascinante svilupparlo.

Però una cosa:programmare per "n" secondi di movimento prima su e poi giù, non garantirebbe un posizionamento preciso; mettiamo caso che io ho lo specchio regolato un po' più in altro: 5 secondi, ad esempio, potrebbero bastare in quella posizione ma anche no, o viceversa con lo specchio regolato un po' più giù, 5 sec. potrebbero essere troppi. Non so se mi sono spiegato.

Sarebbe utile conoscere la logica di funzionamento degli specchi già dotati di questa funzione.

Ah, per quanto riguarda "far capire all'accensione di non aver inserito la retrom.", potrebbe andarci un circuitino che misura le oscillazioni di tensione tipiche dell'accensione, che quindi escluda temporaneamente il temporizzatore.... Per chi è molto pratico di elettronica (non io) dovrebbe essere semplice.

romanico75":2xfu91jl ha detto:
la stilo se non mi sbaglio aveva questa sistema. io sulla mia no pero' mi pare che era come optional, si potrebbe adattare gli specchietti della stilo no? adesso ho detto una cagata vero? :jolly)

Hai ragione.... sulla Stilo c'erano, optional con i sedili elettrici con memoria.

dallas140cv":3asipa29 ha detto:
romanico75":3asipa29 ha detto:
la stilo se non mi sbaglio aveva questa sistema. io sulla mia no pero' mi pare che era come optional, si potrebbe adattare gli specchietti della stilo no? adesso ho detto una cagata vero? :jolly)

Hai ragione.... sulla Stilo c'erano, optional con i sedili elettrici con memoria.

o che bello uno che conferma. non ero proprio sicuro ma mi pare che l'avevo letto ed era anche scritto sul libretto delle istruzioni :OK)