Specchietti riscaldati

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao!

Ho visto che abbiamo gli specchietti riscaldati sulle nostre nasone... ma quand'è che funzionano?
Perchè ho lo specchietto destro con uno strato di ghiaccio che non ne vuole sapere di sciogliersi minimamente!

Quindi o lo specchietto ha un riscaldamento davvero minimo che non riesce a fare niente contro il ghiaccio, oppure non fuziona / funziona solo premendo qualcosa...

che dite? :scratch)

Gli specchietti riscaldati si attivano quando attivi lo sbrinaggio del lunotto posteriore. :)

Se uno dei due specchietti non si sbrina (poi il tempo dipende anche dallo spessore del ghiaccio), non vorrei che fosse dovuto al fatto che ci sia qualcosa che non va nei contatti di quello specchietto quando accendi il termo per il lunotto posteriore... :scratch)

Col lunotto? Intuitivo!! :wall) :asd)

Allora proverò stasera.. :nod)
Ma è un riscaldamento proprio minimo contro l'appannamento o è in grado di sciogliere anche il piccolo strato di ghiaccio? :scratch)

Penso che anche con il ghiaccio faccia effetto. :)
Ci metterà sicuramente un po' ma penso che poco per volta sciolga il ghiaccio sullo specchietto, anche perchè non penso sia un lastrone. :)

Confermo, lo sbrinamento degli specchietti si attiva con il lunotto termico, questa funzione ti si attiva in automatico al di sotto dei 3°C. In questi giorni dovresti quindi avere lo sbrinamento attivato in maniera automatica, a meno che per abitudine tu non vada a premere il tastino per spegnere il lunotto terminco :nod)

147jet":ovebq4qx ha detto:
Confermo, lo sbrinamento degli specchietti si attiva con il lunotto termico, questa funzione ti si attiva in automatico al di sotto dei 3°C.
mi sembra che solo su quelle dei primi anni si attivi il lunotto in modo automatico con temp < 3°
Da un certo punto di produzione in poi, va attivato a mano

147jet":2cocly23 ha detto:
questa funzione ti si attiva in automatico al di sotto dei 3°C.

giangirm":2cocly23 ha detto:

Se sotto i 3°c sbrinava solo gli specchietti era intelligente, altrimenti hanno fatto bene a toglierlo.. il lunotto a fuoco 24h/24h d'invenro ad auto accesa non era il massimo :color)

djufuk87":3e4ivyu4 ha detto:
147jet":3e4ivyu4 ha detto:
questa funzione ti si attiva in automatico al di sotto dei 3°C.

giangirm":3e4ivyu4 ha detto:

Se sotto i 3°c sbrinava solo gli specchietti era intelligente, altrimenti hanno fatto bene a toglierlo.. il lunotto a fuoco 24h/24h d'invenro ad auto accesa non era il massimo :color)

sì forse hanno fatto bene a fare questo cambiamento.

Io per fortuna non ho mai avuto problemi con gli specchi e il lunotto

C'è da dire che lo sbrinamento dopo 20 min viene disattivato, sempre in automatico.
Leggendo una faq, viene indicata la data da cui è stata disattivata la funzione, presumibilmente da settembre 2002, anche se l'ultima versione del Libretto U&M cita ancora questo automatismo :scratch)

147jet":1t7187us ha detto:
C'è da dire che lo sbrinamento dopo 20 min viene disattivato, sempre in automatico.
Leggendo una faq, viene indicata la data da cui è stata disattivata la funzione, presumibilmente da settembre 2002, anche l'ultima versione del Libretto U&M cita ancora questo automatismo :scratch)

ah ok se stacca in automatico ok.
Disattivata la funzione rimane nel manuale :crepap) :crepap) :crepap)

FEBIO5":wzozbt8s ha detto:
147jet":wzozbt8s ha detto:
Leggendo una faq, viene indicata la data da cui è stata disattivata la funzione, presumibilmente da settembre 2002, anche l'ultima versione del Libretto U&M cita ancora questo automatismo :scratch)

ah ok se stacca in automatico ok.
Disattivata la funzione rimane nel manuale :crepap) :crepap) :crepap)

quindi?:p
ora come dovrebbe funzionare?

147jet":yroql2rh ha detto:
Leggendo una faq, viene indicata la data da cui è stata disattivata la funzione, presumibilmente da settembre 2002, anche se l'ultima versione del Libretto U&M cita ancora questo automatismo :scratch)

Allora era una funzione fighissima :cry:

147jet":2w2a0nts ha detto:
Se è come nella FAQ, la funzione la attivi manualmente mentre dovrebbe permanere la disattivazione in automatico dopo 20 min.
esatto è proprio qualcosa del genere :OK)

Non vorrei dire una cosa sbagliata, ma non è che si disattiva automaticamente solo la funzione di sbrinamento parabrezza e invece il lunotto rimane attaccato e bisogna scollegarlo pigiando di nuovo il tasto? :scratch)

Confermo che sulla mia (anno 2008) lo sbrinamento si disattiva automaticamente dopo un po' di tempo, quindi presumo i 20 minuti canonici di cui si parla. :)
Sulla mia, in caso di 'sbrianamento totale!' ( :lol: ) il lunotto si disattiva automaticamente appena togli anche lo sbrinamento del parabrezza. :nod)

Non ho sinceramente fatto caso se l'attivazione automatica avviene o meno sotto i 3 gradi. :scratch)

C.Burton":3dxiikmx ha detto:
Non vorrei dire una cosa sbagliata, ma non è che si disattiva automaticamente solo la funzione di sbrinamento parabrezza e invece il lunotto rimane attaccato e bisogna scollegarlo pigiando di nuovo il tasto? :scratch)
Nel libretto U&M cita solo la disattivazione del lunotto termico e specchi elettrici senza parlare del parabrezza, i miei ricordi confermano questa cosa :nod)
Circa il lunotto:
"La funzione è temporizzata e si disinserisce automaticamente dopo 20 minuto, oppure premendo nuovamente il pulsante; la funzione si disinserisce inoltre all'arresto del motore e non si reinserisce al successivo avviamento"

Il lunotto termico è ad attivazione MANUALE.
Si attiva automaticamente SOLO nel caso nel clima venga selezionata la funzione di "max defrost" ovvero sbrinamento parabrezza (in quel caso il sistema va in automatico e fa quello che gli pare, inserimento del lunotto termico incluso).

La funzione di sbrinamento specchietti si attiva insieme al lunotto termico.
E' chiaro che solo la superficie riflettente è provvista della resistenza che elimina eventuali strati di umidità o ghiaccio.