la cosa migliore da fare è cambiarli in blocco
Credo di poter risponedere con competenza all'autore del post perchè proprio in questi giorni mi sono cimentato nella sostituzione di specchi normali Serie1
con quelli della MY20'10 (cosiddetti palloni, qualcuno li chiama così) e per farlo ho dovuto smontare completamente 4 specchi in ogni loro parte.
Spiegazione e soluzione brevi:
gli specchi si sono bloccati o a causa ossido nell'attacco fra supporto e snodo oppure per rottura del meccanismo di snodo stesso che sta dentro la calotta.
In entrambii casi la soluzione più semplice e forse anche più economica, è recuperare la tua calotta in tinta e recuperare un altro specchio funzionante, completo di braccio e attacco, in demolizione.
Spiegazione e soluzione lunga:
Puoi arrivare a disassemblare ogni singolo componente dello specchio ma molto dipende dallo stato in cui versano le pressofusioni di stampo e snodo, con il tempo e i ristagni di acqua formano un ossido pastoso/polveroso bianco, molto tenace, che va a bloccare completamente gli alloggiamenti maschio/femmina delle 3 viti torx che vedi sul lato inferiore esterno del braccio in corrispondenza dello snodo (sempre che le viti ti escano e non si spezzino bloccate anch'esse dall'ossido). Oltretutto il materiale è debole e, sottile, di forma complessa e la corrosione indebolisce ulteriormente i pezzi.
Io te lo sconsiglio ma vedi tu, se vuoi a tutti i costi provare a salvare quello che hai la procedura è questa:
1) Smonta gli specchi dall'interno dell'auto (togli il triangolo di plastica, togli i 3 vitoni torx e stacca il faston)
2) smonta il vetro riflettente
3) smonta il corpo orientatore elettrico, ha un faston con 2 alette e 3 vitine torx
4) dall'interno smonta la parte verniciata della calotta esterna (ha delle clip in plastica)
5) sigilla con nastro adesivo i due capi del cablaggio
6) prepara una bacinella con acqua calda, acido citrico e acido fosforico
7) immergi gli specchi tutta la nottata nella soluzione
8) ora prova a togliere le 3 viti sul lato inferiore del braccetto, se vengono via senza spezzarsi vai avanti, altrimenti buttati a pesce sulla soluzione facile
9) una volta tolte le viti, lubrifica gli alloggiamenti con wd40 svitol ecc e riavvitale per i 2/3 della lunghezza
10) tenendo lo specchio dalla parte attaccata alla carrozzeria dai martellate non fortissime ma ben distinte e centrate sulle teste delle viti suddette
11) pian piano dovresti vedere lo specchio vero e proprio staccarsi dal braccetto
12) Appena estratto il tutto ti accorgerai di che schifo di materiale è stato utilizzato per quei componenti, e se sei un pazzo come me smonterai minuziosamente tutto, rimetterai le parti in fusione d'alluminio in bagno acido poi le passerai con spazzola metallica e prima di rimontarle darai una mano di qualunque vernice a spruzzo, una buona carteggiata e ingrassata a tutti gli alloggiamenti maschio/femmina e infine
13) andrai a correggere il difetto di progettazione di quello specchio, ciò che unitamente ai materiali scadenti lo porta in quelle condizioni, ovvero il ristagno di acqua e umidità che si insaccano dalla guarnizione della porta e dallo snodo e non hanno poi modo di smaltirsi facilmente. Io ho fatto due piccoli fori col trapano sulla plastica del braccetto nella zona dove ci sono le 3 viti.
14) vedi cosa è successo allo snodo, se manca di grasso ingrassalo, se la molla o la plastica sono rotte non c'è nulla da fare serve un altro specchio e hai perso tempo (il ricambio non è fornito singolo da quello che so).
Per renderti meglio l'idea di quello con cui hai a che fare ti faccio vedere in che condizioni di ossidazione era il più sano che ho trovato, appartenente alla mia, del 2009, clima italia centrale, sempre maniacalmente tenuta in garage. Considera che di 4 specchi che ho disassemblato 2 fusioni braccio-snodo o erano già collassate o sono collassate solo nel tentativo di smontarle.
https://ibb.co/f22ujy
https://ibb.co/eZLrWd