spazzole che saltellano

akimnuma99

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
120
0
16
mi hanno cambiato per due volte le spazzole del tergicristallo perchè saltavano e facevano rumore, i bracci, il motorino, ma continuano a saltare e a fare rumore, mi date un consiglio?
 
si potrebbe essere il braccio inclinato male..o magari vetri davvero luridi... su quella di mio padre era successo... :ka) anche xk la doveva lasciare sotto albri e cose varie e la spazzole si era seccata e saltava un po sul vetro che non era + liscio.. :nono02)
 
Le spazzole saltano (di solito solo sul movimento di andata) perchè il profilo tergente non riesce a cambiare assetto dopo l'inversione di moto dal ritorno all'andata. Sovente è causa della spazzola vecchia: il profilo in gomma si indurisce e stando in posizione di riposo (specie se al sole) prende la piega non riuscendo più ad invertire l'inclinazione. Lo stesso si verifica alle alte velocità perchè la portanza aerodinamica porta la spazzola a sollevarsi un pelo dal vetro, oppure al contrario rimane troppo premuta a causa di un carico aerodinamico eccessivo (frequente adottando spoiler aggiuntivi sulla racchetta).
Se poi la racchetta è anche solo ruotata di poco l'inversione di assetto non riesce nemmeno con spazzole nuove.
 
a me é capitato diverse volte dopo averla portata a lavare, penso sia colpa della cera che finisce sui vetri. Per sgrassare i vetri quando le spazzole saltano, ma la spazzola é nuova, uso un po' di ammoniaca su di uno straccio. Pulisco bene e asciugo il vetro con la pelle di daino e poi pulisco con l'ammoniaca.
OCCHIO a usarne poca e non respirare i vapori perché ti toglie letteralmente il respiro!!!!!
 
cat147":3rmy6k70 ha detto:
Le spazzole saltano (di solito solo sul movimento di andata) perchè il profilo tergente non riesce a cambiare assetto dopo l'inversione di moto dal ritorno all'andata. Sovente è causa della spazzola vecchia: il profilo in gomma si indurisce e stando in posizione di riposo (specie se al sole) prende la piega non riuscendo più ad invertire l'inclinazione. Lo stesso si verifica alle alte velocità perchè la portanza aerodinamica porta la spazzola a sollevarsi un pelo dal vetro, oppure al contrario rimane troppo premuta a causa di un carico aerodinamico eccessivo (frequente adottando spoiler aggiuntivi sulla racchetta).
Se poi la racchetta è anche solo ruotata di poco l'inversione di assetto non riesce nemmeno con spazzole nuove.
:OK) ottima ed abbondante delucidazione :OK)
 
proverei a vedere se c'è modo di variare leggermente l'inclinazione della spazzola
chissà che si risolva
 
è capitato anche a me. Ho risolto recandomi da un benzinaio che mi ha cambiato la gomma. :OK)
 
Top