Spanata vite aletta parasole..consigli..

zimon

Nuovo Alfista
16 Settembre 2012
4,625
0
36
37
Novi Ligure
Ciao a tutti! Ahimè l'altro giorno ho combinato un guaio sulla mia nasona.. :cry: Praticamente qualche mese fa ho spaccato il gancio che tiene su l'aletta parasole, dato che un collega ha sfasciato la sua 147 ho recuperato un po di pezzi tra cui questi gancetti...
L'altro giorno tutto contento mi metto a lavoro, prendo un cacciavite a croce e provo a svitare... Svito..ma niente..la vite e durissima... Provo un po di volte ma niente.. Allora ci metto un po di forza (non l'avessi mai fatto)..tant'è che in un colpo solo spano cacciavite e testa della vite.. :jaw) Ho anche provato con una pappagallo ma niente! :help)
Ora sono rimasto con il gancio rotto e vite spanata..
Avete qualche idea o qualche suggerimento da darmi per favore? :help)
Grazie in anticipo :)
 
Se riesci puoi fare una tacca sopra la vite spanata per poterla svitare con un cacciavite spaccato o altrimenti ti tocca trapanarla
 
Grazie mille per la risposta.. :) Avevo in mente anche io di fare una tacca ma credo che risolvo poco...visto l'esperienza passata.. E poi avevo paura di far danni dato che il cielo è subito li... Però potrebbe essere sempre un'idea.. Ma se trapano poi tocca filettare e non c'è problema.. Posso forare tranquillamente o devo stare attento a qualcosa in particolare..oltre che al cielo ecc ecc?? :D
 
vedi la mia risposta nel tuo altro post identico.
vai di pinza a scatto agganciata al bordo della testa della vite.
vedrai che ce la fai :spin)
 
ciao prova a dargli un colpo di punteruolo e martello sopra la testa spanata poi se hai un cacciavite fiat prova a svitare,occhio a forare se devi farlo, sopra c'è il tetto ;) ;)
 
Non credo si riesca ad afferrare quella vite con una pinza a scatto essendo (se ben ricordo) un po' sottomessa nella plastica).
Mi era capitata la stessa identica cosa ed ho risolto con un estrattore per viti.
In pratica sono dei maschi sinistri.
Tu fai un foro (basta pochissimo) nella testa della vite, poi ci pianti l'estrattore e inizi a svitare.
Essendo sinistro, piu' giri e piu' si avvita all'interno della vite, bloccandosi e permettendoti di estrarla.
Li trovi a 4 soldi.

Quando hai la vite in mano la metti nel morso e con un seghetto ci fai un bel taglio in testa per manovrarla con un cacciavite a taglio.

EDIT: "nel morso" mi sa che e' genovese :lol: Volevo dire "nella morsa" :D
 
interessante questa possibilità :OK)
si in effetti avevo anche io il dubbio che fosse "affossata" nella plastica e non si riuscisse ad afferrare il bordo
 
Prova a puntare un cacciavite sulla vite e dai qualche colpetto di martello, probabilmente si e' ossidata e incollata nella sede. Potresti anche provare con dello sbloccante (di quelli che hanno la cannuccia fine e lunga) a spruzzare un po' arrivandoci da davanti, lato parabrezza, abbassando leggermente l'imperiale. Occhio a non spruzzarne troppo per evitare di macchiare il rivestimento.
 
Se gli hai mangiato tutta la croce al massimo protresti provare a recuperarla con un cacciavite a taglio se invece la situazione è già tragica dopo aver messo qualche spray sbloccante e averlo lasciato agire per qualche secondo, armati di bulino (quel' affare che serve per tracciare il punto prima di forare ad es.) e comincia a picchiare sul lato della testa della vite cercando di farla girare nel senso in cui si svita...sarà dura però...
 
comprala assolutamente, non costa tanto e non hai idea di quanto si riveli un attrezzo utile per mille cose :OK)
 
per questa volta ok, ma come detto è un attrezzo che sta sempre bene avere

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
BuiO":gf2mhbyp ha detto:
zimon":gf2mhbyp ha detto:
A lavoro ne abbiamo una ed è una meraviglia! :OK)

Prendi in prestito quella..io lo faccio sempre quando mi serve qualcosa :D
Non posso.. Lavorando in fabbrica per uscire dobbiamo timbrare ai tornelli...però a random bloccano qualcuno e lo perquisiscono.. Rischi il licenziamento.. :cry:
 
idem da me. maledetti tornelli. io ci devo passare anche x andare a fumare.. e il tempo che ci metti lo devi recuperare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top