Spalla dura o spalla morbida??

Dave13

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
49
0
6
Basso Canavese
Buonasera a tutti.
Dopo rilascio nulla osta e visita in motorizzazione mi accingo a montare le 225/45 r17 91w. :A)
Dopo un giro di gommisti ho trovato le 050a 91y a 500€ e le PS2 91w a 540€ che mi sembrano ottimi prezzi per essere vicino a casa.

Tutti mi han detto che le 050A hanno spalla rigida, mentre le PS2 hanno spalla più morbida.
A parte il fatto che probabilmente una spalla più morbida assorbe un tantino di più le "imperfezioni" dell'asfalto, dal punto di vista guidabilità cosa mi devo aspettare??

Pensando a spalla morbida/spalla rigida mi viene in mente la differenza che sento quando sulla fiesta passo dalle termiche 165/70r13 alle estive 185/55r14. Si intende questo estremizzano con l'esempio?

Grazie per le risposte

Dave

VUOI UN CONSIGLIO METTY SPALLA DURA HI CAMBIATO PURE IO DAI 16 AI 17 E CON UNA GUUIDA ALLEGRA TY SI CONSUMA FACILMENTE LA SPALLA

torinoxxx83":30e8pzhn ha detto:
VUOI UN CONSIGLIO METTY SPALLA DURA HI CAMBIATO PURE IO DAI 16 AI 17 E CON UNA GUUIDA ALLEGRA TY SI CONSUMA FACILMENTE LA SPALLA

[OT mode on]

Vuoi un consiglio? Cambia tastiera, deve essere guasta perchè probabilmente hai qualche pulsante incastrato :p

[OT mode off]

Dipende da come guidi

Come da titolo del mio intervento, la scelta del tipo di pneumatico da utilizzare dipende essenzialmente dal tuo stile di guida. Una spalla più dura, infatti, permette inserimeti in curva più pronti, meno deriva del pneumatico e migliore direzionalità. Per contro, però, fanno sentire di più le asperità dell'asfalto. La spalla mobida è esattamente l'opposto, quindi... valuta tu :OK)

e per quanto riguarda la resistenza alle buche? con quale delle due si corre maggiormente il rischio di bollare la spalla stessa?

e dopo quanti km vuoi cambiarle

Navaspa":1nye8kkb ha detto:
Come da titolo del mio intervento, la scelta del tipo di pneumatico da utilizzare dipende essenzialmente dal tuo stile di guida. Una spalla più dura, infatti, permette inserimeti in curva più pronti, meno deriva del pneumatico e migliore direzionalità. Per contro, però, fanno sentire di più le asperità dell'asfalto. La spalla mobida è esattamente l'opposto, quindi... valuta tu :OK)

quoto NavSpa e aggiungo di valutare anche i consumi delle relative spalle..

Indubbiamente, visto anche l'assetto "confort", preferisco inserimenti precisi e la 147 d'altronde non chiede di meglio.

Per aggiornare chi fosse interessato alla trafila, stamattina sono stato in motorizzazione a To.
Gli ho lasciato la domanda di aggiornamento
Lunedì devo chiamare per sapere se hanno portato avanti la pratica, a quel punto tornare in motorizzazione, ritirare l'autorizzazione a montare momentaneamente le nuove gomme e poi tornare giovedì a visita.
Ma io mi chiedo: se la casa madre mi ha autorizzato il montaggio, perchè devo passare a visita? Verificare che ho montato la misura giusta? Se fosse sbagliata ci penserebbe la prima pattuglia a farmi la festa! Oppure verificare se la gomma ci sta nel passaruota? Ma se la casa madre mi autorizza! Mica danno misure a caso! Va beh.
Inoltre per fare tutto questo in pochi giorni devo pagare altri 12€ di "urgenza", altrimenti passavo il 23 aprile e con le termiche montate sotto.... :spiaggia)

Grazie per le celeri risposte!

Dave

il discorso delle spalle tinilo presente anche in fase di gonfiaggio gomme, un mio amico sulla sua vecchia civic vti quando montava gomme con spalla + rigida teneva la pressione un po' + bassa, e viceversa.

poca roba, 0,1-0,2 bar

Ma mi va anche bene pagare due bollettini, uno da 25€ e l'altro da 29 e qualcosa, più questo da 12,50€ per l'urgenza (altrimenti se ne riparlava fra 1 mese). D'altronde chiedo un qualcosa in più e come sempre nella vita paghi tutto.

Il dubbio che mi viene è se c'è bisogno o meno della "visita", anche perchè abito a 50km dalla motorizzazione.

- La prima volta sono andato a prendere modulo e bollettini
- La seconda per consegnare moduo e bollettini
- La terza per andare a ritirare il foglio che mi autoriza a circolare fino a visita
- La quarta per la visita

La prima volta che ho chiamato mi hanno chiesto con quale criterio mi avevano rilasciato il nulla osta, perchè a seconda della legge di riferimento c'era bisogno o meno della visita. Quando mi hanno chiamato dall'Alfa mi han detto che dovevo solo aggiornare la carta di circolazione senza alcuna visita in quanto le gomme erano previste dalla scheda tecnica della vettura!

Provo a cercare su google....

Ciao

veramente...la domanda è sbagliata. Quello che influenza veramente è il fianco NON la spalla...la spalla della gomma è tutt'altra cosa...

Scusate il disturbo ma io ho acquistato una progression avevo i 16 ho il restiling 2008 e ho messo i 17 da libretto li porto,me devo passare in motorizzazione pure....io :drive) ......???'

torinoxxx83":3cp8515b ha detto:
Scusate il disturbo ma io ho acquistato una progression avevo i 16 ho il restiling 2008 e ho messo i 17 da libretto li porto,me devo passare in motorizzazione pure....io :drive) ......???'

no, lui deve passarci perchè si è fatto omologare una misura non riportata a libretto :OK)

Beh, si, mi riferivo al fianco, alla parte su cui sono stampate tutte le indicazioni della gomma.
Presumo che per spalla si intenda la curva fra battistrada e fianco!!

Dave

Alucard":nwrptx18 ha detto:
veramente...la domanda è sbagliata. Quello che influenza veramente è il fianco NON la spalla...la spalla della gomma è tutt'altra cosa...

Quoto, qui hanno tutti le idee un po' confuse

torinoxxx83":7s6bh1c5 ha detto:

No passi in motorizzazione solo se vuoi omologare una misura che non hai a libretto
L'autore del thread vuole omologare i 225/45 R17, mentre a libretto si hanno le 215/45 R17