Sovrasterzo su TA??

In sottosterzo non si va perchè si entra troppo frenati in curva, semmai è perchè ci si è arrivati troppo veloci, frenare tanto in ingresso curva può causare un sovrasterzo.

E' chiaro che se si arriva sparati, per quanto si provi a frenare si va dritti, anche perchè se si utilizza al massimo l'aderenza longitudinale di uno pneumatico non c'è possibilità di scaricare a terra le forze trasversali, e quindi di far girare la vettura, ma la causa primaria non è la frenata, quella è quella secondaria, perchè si sta cercando di rallenatare il più possibile.

Si sottosterza affrontando una curva a velocità troppo elevata, sterzando più del dovuto, o accelerando prima del punto di corda, in genere.



Per quanto riguarda il controsterzo, sì, di base viene spontaneo, ma il problema non è quello, quanto capire di quanto bisogna farlo, e di farlo al momento giusto.
Controsterzare in ritardo serve a poco, ormai la macchina è partita, ed è difficile riprenderla, controsterzare troppo invece provoca l'effetto pendolo, e il richiamo a volte è più violento del primo sovrasterzo.

Per quel che ho visto io, farlo su certe superfici non è un giochetto poi tanto facile, su ghiaccio o su resina bagnata la macchina parte violentemente, e bisogna dosare per bene acceleratore e sterzo.
Sulle TA è più facile riprendere il controllo, controsterzo più accelerazione infatti riporta il muso in traiettoria, e nel contempo sposta dietro il peso, il che è un bene.
 
alk147":1vr0s7zk ha detto:
In sottosterzo non si va perchè si entra troppo frenati in curva, semmai è perchè ci si è arrivati troppo veloci, frenare tanto in ingresso curva può causare un sovrasterzo.

E' chiaro che se si arriva sparati, per quanto si provi a frenare si va dritti, anche perchè se si utilizza al massimo l'aderenza longitudinale di uno pneumatico non c'è possibilità di scaricare a terra le forze trasversali, e quindi di far girare la vettura, ma la causa primaria non è la frenata, quella è quella secondaria, perchè si sta cercando di rallenatare il più possibile.

Si sottosterza affrontando una curva a velocità troppo elevata, sterzando più del dovuto, o accelerando prima del punto di corda, in genere.



Per quanto riguarda il controsterzo, sì, di base viene spontaneo, ma il problema non è quello, quanto capire di quanto bisogna farlo, e di farlo al momento giusto.
Controsterzare in ritardo serve a poco, ormai la macchina è partita, ed è difficile riprenderla, controsterzare troppo invece provoca l'effetto pendolo, e il richiamo a volte è più violento del primo sovrasterzo.

Per quel che ho visto io, farlo su certe superfici non è un giochetto poi tanto facile, su ghiaccio o su resina bagnata la macchina parte violentemente, e bisogna dosare per bene acceleratore e sterzo.
Sulle TA è più facile riprendere il controllo, controsterzo più accelerazione infatti riporta il muso in traiettoria, e nel contempo sposta dietro il peso, il che è un bene.

bhe l'entrata frenata o l'accelerata brusca in curva sono (a parte il trasferimetno di carico anteriore-posteriore) lo stesso fenomeno, dal punto di vista dell'aderenza dei pneumatici anteriori: l'aderenza longitudinale richiamata aumenta fino a far si che la combinazione con quella trasversale non superi quella limite: in questo senso allora il fatto di avere carico sulle ruote anteriori o posteriori cambia tutto.
ciao
 
Come fai a dire "a parte il trasferimento di carico"?
E' proprio quello che consente di avere più o meno aderenza, non puoi prescindere da quello per avere idea di quanta forza una ruota è in grado di scaricare a terra.
 
ilplay":11wi76gv ha detto:
come mai hai una gomma (posteriore destra) molto piu'consumata di tutte le altre?

Non è molto più consumata delle altre, e un po' più consumata delle altre.
Lo è perché la macchina ha fatto alcune migliaia di km con il braccio di quella ruota leggermente piegato, che ha provocato un consumo anomalo del battistrada.
 
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