Sovrappressione turbina 1.9 jtd 16v 140 cv

Filippo430

Nuovo Alfista
12 Maggio 2014
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Ciao a tutto ho un quesito da porre perché è mesi che mi rompo la testa ma non sono ancora riuscito a cavare in ragno dal buco.

Ho acquistato una 147 1.9 jtd 16v 140 ad aprile ma dopo averla acquistata la prima volta che sono andato in autostrada mi ha dato l'errore di avaria motore....

In quarta la centralina stacca la turbina e la macchina diventa un chiodo...

Ho provato a fare di tutto:cambiata egr,sensore pressione ,tubi intercooler.
Ispezionato intercooler per trovare qualche crepa ma nulla....

Mi da errore sulla pressione della turbina: la centralina vuole un bar e la turbina ne da 2,5 e va in errore...

La mia domanda è:dopo tutti i lavori fatti non è possibile che l'abbiamo mappata male?

Grazie perché sto impazzendo!!!
 
Se non sai se l'auto è mappata o meno, ma comunque hai il dubbio visto che ne parli, io chiederei di farmi riscrivere in centralina la mappa originale per vedere se così si risolvono i problemi.
 
Non hai citato l'attuatore della geometria variabile: l'unico componente (mappe farlocche a parte) in grado se guasto di far salire la pressione (letta dalla centrlina) oltre il valore richiesto, qualche che esso sia.
 
darei un'occhiata alla mappa come ti hanno gia' suggerito allora.
E provare a sentire cosa ti dice il tizio da cui l'hai acquistata?
 
La storia di questa macchina è un po' strana...
L'ho comprata da un commerciante tale Bartolomeo Sirica( non per qualunquismo ) un napoletano doc....
Mi diceva :macchina perfetta gomme nuove 90000 km...
Macchina bella per carità,le gomme ho dovuto mettere le mie perché a fine marzo voleva darmi le gomme da neve....
90000 km quando la centralina mi dice 160000....
A parte il fatto che l'ha tenuta un mese e mezzo ma il problema non l'ha risolto...
Leggendo i documenti ho scoperto che il tizio prima di me l'ha tenuta un mese e andrò a beccarlo per fare domande....
Cmq detto ciò la macchina ha una storia un pó travagliata ma ora mene prenderò cura io come ho fatto con sua sorella prima di questa...
Se riuscissi a beccare il proprietario precedente farei un po' di domande....
 
Mi pare che ci siano altre discussioni dove se ne parla, prova a usare il cerca per recuperarle, al limite non fai altro che chiedere a un meccanico Alfa
 
magari faccio la figura dell'idiota ma domandare non costa niente:
oltre all'attuatore della geometria sulla turbina hai controllato l'elettrovalvola overboost sotto la scatola fusibili?
IO ho avuto un problema con quella ed ho girato per un annetto con 3 bar di pressione :ka)
 
Oggi ho fatto delle prove con la macchina di mio fratello che ha questo problema e la mia che non lo ha. Sono entrambe 1.9JTD 115cv del 2003 con centralina Bosch EDC15.
Per far scattare l'avaria in quella di mio fratello basta superare i 110km/h in quarta marcia. Tramite Multiecuscan ho pututo verificare che mentre nella mia la pressione di sovralimentazione misurata e quella obiettivo vanno abbastanza di pari passo, nella sua la pressione obiettivo è molto più alta di quella misurata, nello specifico quando compare l'errore la pressione obiettivo è circa 2100mbar mentre quella misurata è intorno ai 1300. Nella mia macchina invece la pressione obiettivo è identica ma viene raggiunta. Ho notato anche che la mia macchina raggiunge questa velocità più velocemente (praticamente è come se spingesse di più). Dei valori così alti di pressione secondo me sono sbagliati, può darsi che dipendano dall'ELM327 tarocca, però la cosa evidente è che la macchina in cui compare l'avaria non riesce a raggiungere gli obiettivi che si pone la centralina e in situazioni critiche va in recovery...
Ho controllato tutto quello che secondo me può provocare questa cosa: i manicotti sono a posto e ben stretti, il radiatore intercooler non perde, il tubo del depressore non è bucato né tappato, l'attuatore della geometria variabile si muove come dovrebbe (come nella mia macchina dove non ho errori). L'EGR è tappata in entrambe le auto ma l'auto di mio fratello, dove ho l'errore, fuma molto più della mia.. Non so più che fare, se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti :)
 
Hai verificato che non sia il debimetro? Una volta ho avuto un problema al mio, e per continuare ad usare la macchina l'avevo scollegato. In questo caso la centralina dovrebbe funzionare con una mappatura provvisoria. Nel tuo caso potresti provare a scollegarlo e vedere se il problema si manifesta lo stesso. Se il problema non si manifesta, allora lo devi sostituire perché il problema è lui. Potresti eventualmente provare a montare (se il codice è lo stesso) il debimetro della macchina di tuo fratello.
 
pietrocardia":15yu5ad4 ha detto:
Hai verificato che non sia il debimetro? Una volta ho avuto un problema al mio, e per continuare ad usare la macchina l'avevo scollegato. In questo caso la centralina dovrebbe funzionare con una mappatura provvisoria. Nel tuo caso potresti provare a scollegarlo e vedere se il problema si manifesta lo stesso. Se il problema non si manifesta, allora lo devi sostituire perché il problema è lui. Potresti eventualmente provare a montare (se il codice è lo stesso) il debimetro della macchina di tuo fratello.

Appena fatta la prova del debimetro.. Non è lui, l'auto si comporta nella stessa maniera... In settimana provo ad andare da un meccanico di cui mi fido
Grazie lo stesso per l'aiuto :)
 
Può essere la mappa oppure la geometria interna della turbina sporca o danneggiata.
In quel caso anche se l'attuatore lavora bene accade che la geometria della turbina non apre più bene portando pressioni ben più alte del dovuto, rischieresti di romperla e quindi va in recovery.
 
Se leggi la mia discussione nella sezione Alfa Gt ho il tuo problema descritto nella stessa maniera.
Ancora non ne sono venuto a capo, se vuoi darci un occhiata magari c e qualche info che ti/ci può aiutare :wall) :wall) :wall) :wall)

viewtopic.php?f=11&t=136875
 
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