sovralimentazione alternativa

nicoalfista

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
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padova
so già che scatenerò un putiferio con questo argomento, spero che resti una discussione civile, comunque in questi giorni mi sono un pò documentato su un "nuovo" tipo di sovralimentazione, a riguardo sul web c'è di tutto e ci sono anche belle fregature, mentre altri prodotti sembrano sri, guardatevi questo link (la macchina gialla è una punto 16v)
http://www.cpowert.com/products/vtes.htm
 
L'idea non è nuova, ma bisogna vedere i reali vantaggi ossia quanto consuma come elettricità e quanto rende. D'altronde il turbocompressore "tradizionale" è così interessante perchè recupera dell'energia che andrebbe persa.
 
padovan":1alitvk1 ha detto:
L'idea non è nuova, ma bisogna vedere i reali vantaggi ossia quanto consuma come elettricità e quanto rende. D'altronde il turbocompressore "tradizionale" è così interessante perchè recupera dell'energia che andrebbe persa.
certo è vero, solo che in determinati casi secondo me questa cosa ha dei vantaggi però sul web bisogna stare attenti perchè ho visto di quelle cose su ebay....mentre su youtube ne ho visti certi marchiati eaton e addiritura garret!
 
1 Turbocompressore
2 Volumetrico
3 Carburanti alternativi
4 Sovralimentazione chimica

Tutto il resto è rumore bianco :lol2)

Seriamente nico, non fare il figlio dei fiori, sai benissimo quali sono le cose reali e quelle meno
 
A lavoro facevamo un banco di flussaggio, abbiamo usato un ventilatore industriale, quelli per i fumi, non tirava abbastanza, abbiamo dovuto prendere il volumetrico di un mercedes...quando vedo quei ventolini storgo il naso e basta, se non tirava abbastanza un aspiratore figurati qui ventilatori estivi cosa potranno mai fare...
 
ERC":hs5rj404 ha detto:
A lavoro facevamo un banco di flussaggio, abbiamo usato un ventilatore industriale, quelli per i fumi, non tirava abbastanza, abbiamo dovuto prendere il volumetrico di un mercedes...quando vedo quei ventolini storgo il naso e basta, se non tirava abbastanza un aspiratore figurati qui ventilatori estivi cosa potranno mai fare...
hai letto la scheda tecnica?
 
bello quell'articolo che hai postato...almeno è sincero mette in evidenza anche il lato negativo, secondo me è un bel aggeggio solo che non sostituirà mai i compressori e i turbo...come è stato col protossido..
 
se funziona come dicono a me non farebbe schifo metterlo sull'alfa... un 2.0 ts con quel attrezzo diventa gia più divertente...contando poi che tramite software si può far lavorare la turbina in modo diverso a seconda del numero di giri...se funziona non è male, con il passare degli anni non mi stupirei se viene fatta una turbina con un sistema che elimina il lag dai turbocompressori
 
sul sito ufficiale fanno vedere come migliori la coppia prima che il turbo vada a regime sui motori diesel...è interessante la cosa..potrebbe diventare un sostituto di vis e variatore di fare..
 
Guardate le caratteristiche elettriche.
Vi ci vuole un alternatore un pelino piu' potente di quelli standard, che sono in grado di erogare 80-90 Ampere.

Il sito dice che ci vuole una batteria VRLA, ma sinceramente non so cosa sia e in questo momento sto scappando, se qualcuno ha informazioni sono curioso.
 
bigno72":1dt205hq ha detto:
Guardate le caratteristiche elettriche.
Vi ci vuole un alternatore un pelino piu' potente di quelli standard, che sono in grado di erogare 80-90 Ampere.

Il sito dice che ci vuole una batteria VRLA, ma sinceramente non so cosa sia e in questo momento sto scappando, se qualcuno ha informazioni sono curioso.
si non ci sono solo lati positivi...però almeno ci stiamo documentando...!
 
http://www.studiogavelli.com/index.php? ... &Itemid=64
Batterie VRLA

Le batterie VRLA sono costruite

con due differenti tecnologie, che differiscono essenzialmente nella tecnica con cui è realizzato l’elettrolito :

Batterie AGM
Batterie al GEL

Nelle batterie AGM, l’acido solforico dell’elettrolito è immobilizzato tra gli elettrodi per assorbimento in una struttura microporosa in fibra di vetro. Nelle batterie al Gel l’elettrolito è costituito da un Gel. Le batterie VRLA sono costruite in modo da non permettere l’evaporazione dei liquidi preseni all’interno della batteria e dei gas prodotti durante la carica finale della batteria. Questo viene realizzato mantenendo gli elettrodi e l’elettrolita chiuso all’interno della batteria in sovrapressione tramite un sistema di valvole. Le valvole sono tarate a una pressione pari a circa 0,3 –0,4 Bar rispetto a quella ambiente. Se all’interno della batterie si forma una pressione superiore a quella di attivazione delle valvole le stesse si aprono, generando una sorgente di emissione. Occorre quindi tenere a mente le seguenti questioni :



Le batterie VRLA non vanno capovolte
L’agitazione meccanica di una batteria VRLA può provocare l’apertura delle valvole e quindi la fuoriuscita di idrogeno
Bisogna considerare una batteria VRLA, anche scollegata (Stoccata) , come una potenziale sorgente di emissione. Questo aspetto è spiegato dal fatto che nelle fasi di collaudo delle batterie le stesse vengono provate elettricamente, di conseguenza è probabile la formazione di idrogeno all’interno della batteria con una pressione minore della pressione di apertura delle valvole.

Nel funzionamento normale di carica, l’idrogeno viene prodotto essenzialmente quanto la tensione applicata ad ogni elemento della batteria supera il valore di dissociazione dell’acqua. Questo può avvenire in varie situazioni :

Batteria solfatata
Ricarica ad alta temperatura
Fine carica se il caricabatterie è poco intelligente (Autoregolato o non regolato)

L’agitazione meccanica di una batteria VRLA può provocare l’apertura delle valvole e quindi la fuoriuscita di idrogeno :scratch) :scratch)
 
comunque le BMW serie 5 dal 2007 montano delle batterie simili a queste

New 5 series BMWs from March 2007 incorporate AGM batteries in conjunction with devices for recovering brake energy using regenerative braking and computer control to ensure the alternator charges the battery when the car is decelerating. Vehicles used in auto racing may use AGM batteries due to their vibration resistance.
 
OK, appurato che ste batterie VRLA altro non sono che le normali batterie ad elettrolita assorbito, direi che la caratteristica che piu' interessa qui e' la corrente di carica e scarica (piu' elevata rispetto alle normali batterie al piombo).

Quindi non prevedono di prendere tutta la corrente dall'alternatore, ma di sfruttare la batteria come polmone.
Evidentemente sfruttando poi l'energia cinetica della girante (voglio ben sperare) per restituire corrente alla batteria.

Resta secondo me vero che ci voglia un alternatore ben piu' grosso di quelli normalmente installati in auto.

Ah, un sistema tipo quello della BMW si fa senza problemi anche sulle nostre auto, con la batteria standard, con una (sostanziale) modifica al regolatore dell'alternatore.
 
comunque ce ne sono altri che consumano meno come altri che invece in 15s ti fanno fuori la batteria ma sono studiati per le gare di accelerazione... su base eaton
 
Io lo vedrei molto meglio affiancato al classico turbo cosi da andare a limare i difetti reciproci :scratch)
 
dicdic":rywtarue ha detto:
Io lo vedrei molto meglio affiancato al classico turbo cosi da andare a limare i difetti reciproci :scratch)


io avevo capito che integrava il classico turbo :scratch)
 
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