Sottosterzo/sovrasterzo

matt

Nuovo Alfista
3 Marzo 2005
55
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6
milano
La :147) tendenzialmente è sottosterzante.


Di solito , sul libretto uso e manutenzione si legge a metà carico pressioni di 2.4 bar ant. - 2,3 bar post.



Per diminuire il sottosterzo " congenito " agendo solo sulla pressione pneumatici, cosa consigliate di fare:

aumentare la pressione ai post.... di quanto ?
aumentare " " ant. di quanto ?
ritoccare tutte e 2 " "
 
in teoria aumentare la post
ma guarda che è meglio avere un'auto che sottosterza, perchè è più semplice da correggere
 
Aumentando le post. non carico ulteriormente il peso sull' asse anteriore, aumentando così il sottosterzo ?


Ammettendo che con la pressione da libretto il peso sia distribuito in modo abbastanza " equo "
 
?
distribuire il peso? il motore è sempre davanti, e dietro c'è il baule
 
Modificando la pressione delle gomme non migliori assolutamente nulla! Il comportamento dinamico di una vettura e' una delle prime cose che si decidono in fase di impostazione del progetto, ed è un insieme di un sacco di fattori. Il massimo della prestazione si raggiunge in condizioni di gonfiatura da libretto.

TUTTE le vetture sono sottosterzanti quelle da strada di piu' e quelle da rally molto meno, ma mai sovrasterzanti. Il sovrasterzo vero rende la vettura instabile.

Se alzi la pressione dietro, e' vero che diminuisci il sottosterzo, ma solo perché la macchina parte dietro prima del dovuto. Quindi, in generale, diminuisci la prestazione della vettura. E il miglioramento è solo un impressione.

Molto molto molto meglio adottare gomme ribassate o correggere l'assetto.
 
paulus":2w5tbyeb ha detto:
Se alzi la pressione dietro, e' vero che diminuisci il sottosterzo, ma solo perché la macchina parte dietro prima del dovuto. Quindi, in generale, diminuisci la prestazione della vettura. E il miglioramento è solo un impressione.

infatti, secondo me meglio attenersi alle normali pressioni

cosi il comportamento è più prevedibile... per evitare di trovarsi il culo dell'auto che ti supera quando meno te lo aspetti :)
 
lope":1m18kegh ha detto:
in teoria aumentare la post
ma guarda che è meglio avere un'auto che sottosterza, perchè è più semplice da correggere

Non sono d'accordo su questa tesi, perlomeno se la macchina parte violentemente (come in questi giorni di neve) è meglio che parta più dietro invece che andare dritta perchè se hai un pò dimestichezza controsterzando e accelerando riesci a recuperare la traiettoria,mentre se va per la tangente puoi solo mollare l'acceleratore "non" frenare e sperare che riprenda aderenza sull'anteriore prima del botto :culo)
 
paulus":2ezbmpjf ha detto:
Se alzi la pressione dietro, e' vero che diminuisci il sottosterzo, ma solo perché la macchina parte dietro prima del dovuto. Quindi, in generale, diminuisci la prestazione della vettura. E il miglioramento è solo un impressione.
Ma lui chiedeva solo come renderla più sovrasterzante, non come migliorarne il comportamento.
 
errecinque":1f50pew0 ha detto:
lope":1f50pew0 ha detto:
in teoria aumentare la post
ma guarda che è meglio avere un'auto che sottosterza, perchè è più semplice da correggere

Non sono d'accordo su questa tesi, perlomeno se la macchina parte violentemente (come in questi giorni di neve) è meglio che parta più dietro invece che andare dritta perchè se hai un pò dimestichezza controsterzando e accelerando riesci a recuperare la traiettoria,mentre se va per la tangente puoi solo mollare l'acceleratore "non" frenare e sperare che riprenda aderenza sull'anteriore prima del botto :culo)

quoto :OK)
più "semplice" gestire l'auto se parte di dietro...
 
errecinque":3qq0418l ha detto:
lope":3qq0418l ha detto:
in teoria aumentare la post
ma guarda che è meglio avere un'auto che sottosterza, perchè è più semplice da correggere

Non sono d'accordo su questa tesi, perlomeno se la macchina parte violentemente (come in questi giorni di neve) è meglio che parta più dietro invece che andare dritta perchè se hai un pò dimestichezza controsterzando e accelerando riesci a recuperare la traiettoria,mentre se va per la tangente puoi solo mollare l'acceleratore "non" frenare e sperare che riprenda aderenza sull'anteriore prima del botto :culo)
Ma Lope ha appunto specificato che sono più semplici le auto sottosterzanti.

E poi la neve è un caso limite.
 
ElMatador":1gmlugi9 ha detto:
più "semplice" gestire l'auto se parte di dietro...
Un guidatore non smaliziato appena sente la macchina che esce dalla traiettoria che voleva seguire ha come istinto di frenare, o come minimo di togliere il piede dal gas, quasta manovra in caso di perdita dell'avantreno permette il recupero della macchina, in caso di perdita del retrotreno mette ancora più in crisi la stabilità della macchina.

Con lo sterzo le manovre che può fare sono lo sterzare maggiormente mentre si sottosterza, cosa che lo peggiora, oppure controsterzare in maniera non appropriata, magari troppo o troppo poco o in maniera ritardata quando si va in sovrasterzo.

Insomma, a me non sembra più facile correggere o controllare un sovrasterzo, cosa confermata da qualunque fonte.

Certo che per chi ha un po' di attitudine alla guida il sovrasterzo non cattivo è sicuramente meno fastidioso del sottosterzo, ma per la massa è senz'altro meglio quest'ultimo.
 
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