[sottosterzo e ASR] vi capita anche a voi?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
sto notando in questi giorni che quando c'è un pò di umido in strada (non pioggia) dando gas in

modo neanche troppo esagerato interviene l'ASR.. mi piacerebbe sapere se è una cosa mia (gomme gt

radial che fanno pena) oppure è nella "dinamica" della 147 che in acelerazione alleggerisce

l'avantreno e provoca slittamenti oppure c'è qualcosa che non và...

in più capita spesso che in rotonde, e curve un pò strette.. se prese con decisione sempre con un

pò di umido l'auto va un pò dritta poi sterza dove deve sterzare..

è possibile che slitti così tanto???? il mio amico che ha la 306 dice che anche con la sua quando va in montagna la spia ASR è sempre accesa..

ciao! grazie mille

sicuramente le gomme influiscono nel definire il limite così basso di tenuta

inoltre aggiungi strade invernali, quindi fredde (peggiora la gomma) e viscide (sale o quelle schifezze magari già le mettono...)

puoi controllare se la gomma tiene bene facendo qualche frenatona e vedi se parte troppo l'abs

comunque qualsiasi auto in accelerazione alleggerisce l'avantreno, ovviamente
il fatto che sia diesel peggiora la cosa scaricando coppia più bruscamente e mandando più facilmente in crisi le gomme in queste situazioni

lope":2bfkimmi ha detto:
sicuramente le gomme influiscono nel definire il limite così basso di tenuta
inoltre aggiungi strade invernali, quindi fredde (peggiora la gomma) e viscide (sale o quelle schifezze magari già le mettono...)
puoi controllare se la gomma tiene bene facendo qualche frenatona e vedi se parte troppo l'abs
comunque qualsiasi auto in accelerazione alleggerisce l'avantreno, ovviamente
il fatto che sia diesel peggiora la cosa scaricando coppia più bruscamente e mandando più facilmente in crisi le gomme in queste situazioni

tieni conto che qui non ha ancora nevicato, sono fredde sì e umide.. l'altro giorno a scendere dalla collina spesso l'auto scodava senza però mai far intervenire il VDC ma semplicemente correggendola con un controsterzo leggero.. (pensa che la mia ragazza più volte non se n'è accorta nemmeno)

forse sono io che non sono abituato a tutti questi cavalli.. grazie cmq per l'informazione :)

codicealpha":38jpp514 ha detto:
in più capita spesso che in rotonde, e curve un pò strette.. se prese con decisione sempre con un

pò di umido l'auto va un pò dritta poi sterza dove deve sterzare..

è possibile che slitti così tanto???? il mio amico che ha la 307 dice che anche con la sua quando va in montagna la spia ASR è sempre accesa..

lascia stare il confronto con la 307 che non mi pare adeguato...

il fatto che ti parta sottosterzo, o che ti slitti in generale è che forse pesti un po' troppo repentinamente...il 150CV appena sotto i 2000giri/min come sfiori l'acceleratore scarica di botta! prova a dosare meglio l'acceleratore, magari devi solo "farci il piede"! :OK)

e comunque il sottosterzo è sempre piuttosto evidente, per il resto anche sul bagnato se guidata con precisione ha dei limiti altissimi...

pardon.. ho scritto 307 volevo scrivere 306.. (quando la pegeout faceva BELLE auto)

ad ogni modo anche io pensavo di essere un pò brusco che devo abituarmi un pò..

codicealpha":3go4zd7n ha detto:
pardon.. ho scritto 307 volevo scrivere 306.. (quando la pegeout faceva BELLE auto)

infatti, già cambia un abisso :asd)

codicealpha":3go4zd7n ha detto:

penso infatti sia la causa! :OK) però la botta che dà è veramente incredibile :asd)

Damon":3rss26vd ha detto:
codicealpha":3rss26vd ha detto:

codicealpha":3rss26vd ha detto:

penso infatti sia la causa! :OK) però la botta che dà è veramente incredibile :asd)

ma a te succede? o è successo?

codicealpha":jfkm2mqg ha detto:
Damon":jfkm2mqg ha detto:

ma a te succede? o è successo?

raramente, bisogna proprio che sia sul bagnato viscido e che pesti sull'acceleratore volutamente, ma non è nel mio stile di guida dare i pestoni, né cercare sbandate o slittamenti, cerco sempre di evitarli

anche in una "presunta" guida più sportiva mi piace dosare l'acceleratore e pennellare traiettorie pulite, sempre nel rispetto della strada e degli altri :OK)

facile che dipenda dalle gomme un po' indurite.

inoltre nelle rotatorie soprattuto, è possibile che siano + scivolose causa perdite di olio o gasolio, specialmente se ci transitano autobus urbani

codicealpha":1ey27i91 ha detto:

Ah ecco... non offendiamo il mitico 306 con paragoni a quel monovulme che hanno tirato fuori dopo... :asd) :asd)

A parte gli scherzi, penso che l'intervento dell'ASR che descrivi sia del tutto normale specie se acceleri in curva e da basse velocità, con le strade che ci sono in questi giorni basta davvero poca coppia per far slittare le ruote. Almeno qui da me sono molto sporche, non c'è ancora stato un bell'acquazzone che le pulisca un pò, solo pioggerella e umidità continua. Non ti dico quante macchine ho visto nei fossati la settimana scorsa...

Comunque io tutto sommato trovo che ASR e VDC siano ben tarati e non troppo invasivi, forse è vero l'ASR taglia un pò troppo, anche più del dovuto, ma il VDC è ben tarato secondo me.

Beh...ma se nelle rotonde entri a manetta...ovvio che interviene il vdc....
Anche io (come altri) quando sono in modalità "guida sportiva" non schiaccio di colpo l'acceleratore...o sterzo bruscamente....mi piace guidare comunque in maniera corretta....senza sbavature

Poi la coppia del 150 è molta....quindi se schiacci a fondo in uscita dalle curve (soprattutto) è ovvio che sgomma.....lo fa con facilità anke la leon 110 di mio fratello...figurati il nostro 150....Poi in questo periodo con strade bagnate e fredde il fenomeno aumenta....

:ciao) :ciao)

grazie a tutti delle risposte..

ho notato però che a parità di cv la coppia della 147 è sensibilmente più bassa rispetto alla concorrenza.. ad ogni modo.. devo abituarmi a dosare bene..

@306maxi: quoto in pieno che sono tarati bene.. non intervengono sempre ma quando davvero serve.. voto 9 per la taratura dai..

E' un comportamento che dipende dalla macchina, lo fa anche a me e anche se ho un 120 TS che non ha propriamente una coppia brutale... soprattutto nelle rotonde se prese allegre ho un sottosterzo notevole... devo però dire che ho i cerchi da 15, magari con una gomma 205 o 215 questo effetto diminuisce e non ho il VDC...

Sainz":x0bi011l ha detto:
E' un comportamento che dipende dalla macchina, lo fa anche a me e anche se ho un 120 TS che non ha propriamente una coppia brutale... soprattutto nelle rotonde se prese allegre ho un sottosterzo notevole... devo però dire che ho i cerchi da 15, magari con una gomma 205 o 215 questo effetto diminuisce e non ho il VDC...

anche io ho i 15" invernali e il VDC non si inserisce.. (e in quel caso neanche l'ASR era intervenuto)