sostiuzione cinghia di distribuzione più quella dei servizi..!

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,842
0
36
Molto ma molto sperduta.......
la mia nasona(105 1.6)ha 74.000 km xò essendo del 2000 ha già un pò di annini quindi ho deciso di fargli sostituire la cinghia di distribuzione e quella dei servizi x non correre alcun rischio!premetto che x fortuna la spesa è stata molto ridotta xk mio papà fa il meccanico e il lavoro me lo fa lui,e avendo lo sconto quasi dei 50% sui ricambi originali ho pagato il kit cinghia dei servizi e di distribuzione 158 euro!!come prezzo vi sembra buono??cmq le darò una mano anchio nel fine settimana,in 3 ore buone dovrebbe farsi tutto senza problemi! :OK)

..già che ci sei magari cambia anche la pompa dell' acqua, non costa esageratamente e in più se hai lo sconto...

;)

Infatti già che ci sei fai cinta servizi,distribuzione e pompa dell'acqua perchè se in fututo si dovesse rompere la pompa dell'acqua ci sarebbero problemi con la distribuzione,comunque dopo 8 anni e non è ancora saltata ti ha detto molto bene,si consiglia per i TS 5 anni o 60.000km,4 anni in caso di uso gravoso del mezzo :OK)

Alfista88":1bwk63dd ha detto:
e la pompa dell'acqua a quanti km la segnano x la sostituzione?? ;)
non la indicano.
Però siccome per cambiarla va cambiata anche la distribuzione, alcuni consigliano di farle insieme

falla, la mia del 2001 era quasi andata e aveva preso gioco assiale csì da una parte stallonava e dall'altra mangiava la cinghia......tutto questo fino a che non si grippa.........controlla anche le candele se sono ancora belle pulitina e via altrim botta di $$$

giangirm":2n73br6k ha detto:
Alfista88":2n73br6k ha detto:
e la pompa dell'acqua a quanti km la segnano x la sostituzione?? ;)
non la indicano.
Però siccome per cambiarla va cambiata anche la distribuzione, alcuni consigliano di farle insieme

Esatto,dato che ci sei per farla meglio metterla nuova così stai più tranquillo,tanto non ha un costo esagerato,se non sbaglio sta sui 40€ o 60€,percè se in futuro dovesse rompersi spacca anche la distribuzione che di seguito fa piegare valvole e quanto altro e lì sì che sono seri i danni,pochi sono i casi di pompa dell'acqua rotta che ha spaccato distribuzione però come si dice prevenire è meglio che curare :OK)

andrea5887":3ifkank4 ha detto:
se in futuro dovesse rompersi spacca anche la distribuzione che di seguito fa piegare valvole e quanto altro e lì sì che sono seri i danni,pochi sono i casi di pompa dell'acqua rotta che ha spaccato distribuzione però come si dice prevenire è meglio che curare :OK)
non mi pare che sia così.. di solito se si rompe perde acqua ed occorre cambiarla, ma non spacchi la distribuzione

anche a me con la stilo che avevo lo scorso anno hanno fatto distribuz+pompa acqua assieme: mi hanno detto che era meglio così a scopo precauzionale :OK)

ragazzi scusate se mi intrufolo , ma volevo chiedervi la mia 1.6 105cv è del 2003 e ha 37500 km, secondo voi è necessario che io faccia la distribuzione e pompa acqua? o posso aspettare ancora??

ciao gaetano!!non ti devi scusare,è un topic aperto a tutti :) !cmq ho anchio il 105 cv e come vedi la faccio ora che ho 74000km!!la regola sarebbe ogni 90.000 oppure ogni 5 anni!!chiaramente è sempre meglio farla prima dei 90.000 perchè sono davvero tanti x una chinghia e si rischia di fare disastri..cmq ti rispondo..tu nn devi assolutamente farla,hai pochissimi km!dovrai farla fra 40.000km! :OK)

Gaetano105cv":2qcf8hfw ha detto:
ragazzi scusate se mi intrufolo , ma volevo chiedervi la mia 1.6 105cv è del 2003 e ha 37500 km, secondo voi è necessario che io faccia la distribuzione e pompa acqua? o posso aspettare ancora??

Sei nel 5° anno d'età dell'auto e come consiglia Alfa sarebbe da farla anche se non hai raggiunto i 60.000km :OK)

giangirm":4kg3vinh ha detto:
andrea5887":4kg3vinh ha detto:
se in futuro dovesse rompersi spacca anche la distribuzione che di seguito fa piegare valvole e quanto altro e lì sì che sono seri i danni,pochi sono i casi di pompa dell'acqua rotta che ha spaccato distribuzione però come si dice prevenire è meglio che curare :OK)
non mi pare che sia così.. di solito se si rompe perde acqua ed occorre cambiarla, ma non spacchi la distribuzione

Ricordati l'utente col 150cv che gli si è rotta la pompa dell'acqua a 60.000km cosa gli è successo :OK)

Alfista88":3nyb8sog ha detto:
......tu nn devi assolutamente farla,hai pochissimi km!dovrai farla fra 40.000km! :OK)

non vorrei creare falsi "allarmismi", però è vero che ha pochissimi km, ma ha 5 anni...lo so è palloso, ma io la farei comunque prima delle ferie....anche in vista di viaggi......

io sono nella seguente condizione: auto usata immatricolata marzo 2002, acquistata da conce a settembre 2007, km 64000 e rotti, c'è la garanzia di un anno sull' usato, però....ho contattato chi aveva prima la macchina, ha detto che a marzo 2007 (quindi auto con 60000 km e giusti giusti 5 anni) ha fatto un tagliandone, ma non ricorda se hanno cambiato la cinghia...ricorda solo di aver speso 600 o 800 euro :?: ...morale della favola a fine mese o inizi del prossimo farò che farla fare insieme alla pompa dell' acqua e tagliando...(adesso ho 75000 km..)

ops scusate non avevo letto l'età dell auto!!cmq io credo che ti converrebbe prima verificare lo stato di usura della cinghia,perchè capisco che sono passati gli anni,xò io penso che visti i pochi km trascorsi non sia da sostituire..!!sai se si possono risparmiare tanti soldi è meglio!fai una verifica con il meccanico di fiducia! :OK)

guidom77":2tmynme4 ha detto:
Alfista88":2tmynme4 ha detto:
......tu nn devi assolutamente farla,hai pochissimi km!dovrai farla fra 40.000km! :OK)

non vorrei creare falsi "allarmismi", però è vero che ha pochissimi km, ma ha 5 anni...lo so è palloso, ma io la farei comunque prima delle ferie....anche in vista di viaggi......

io sono nella seguente condizione: auto usata immatricolata marzo 2002, acquistata da conce a settembre 2007, km 64000 e rotti, c'è la garanzia di un anno sull' usato, però....ho contattato chi aveva prima la macchina, ha detto che a marzo 2007 (quindi auto con 60000 km e giusti giusti 5 anni) ha fatto un tagliandone, ma non ricorda se hanno cambiato la cinghia...ricorda solo di aver speso 600 o 800 euro :?: ...morale della favola a fine mese o inizi del prossimo farò che farla fare insieme alla pompa dell' acqua e tagliando...(adesso ho 75000 km..)

guido non vorrei dira ca***te ma se ha speso tutti quei soldi o ha cambiato un pezzo rotto della macchina o ha fatto cinta di distribuzione,pompa dell'acqua,servizi,cambio olio filtri più altro come pasticche e dischi,possibile non si ricorda che ha fatto al tagliando?Mi sembra strana come cosa.Ma controllandola visivamente come ti sembra?

..pasticche di sicuro, son nuove..
..olio e filtri vari pure....

guardando la cinghia sembra ok, però con il :culo) che ho.....vabbè c'è la garanzia....la tizia che aveva prima il bolide l'ho sentita 2 volte, proprio non ricorda della cinghia, anche se a rigor di logica dovrebbe essere stata fatta.....(gli anni e km lo richiedevano, nonchè la fattura del meccanico..), quindi dovrebbe essere a posto..

vediamo verso fine mese o il prossimo, però mi sa che cmq prima delle ferie la faccio sicuro, anche se per adesso non c'è nessun viaggio in programma ( è un pelo prestino.... :jolly) )

:OK)

Alfista88":2vsonhd5 ha detto:
cavoli,come è possibile che nn si ricorda?? :?:

...le sembra di si, però non ricorda e non trova nemmeno la fattura, io non me la sento di disturbarla ancora, già ho chiamato 2 volte..

lo so, è una cifretta, ma come si dice "..via il dente, via il dolore"(e via pure gli euri..)
...anche perchè in questo caso se salta il dente (della cinghia) son dolori..

:matto)