Sostituzione Volante

Polska

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2005
301
0
16
Avellino
Cari ragazzi ho usato il cerca ma,nonostante i molti topic al riguardo, non ho trovato ciò che mi interessa.
In pratica devo sostituire il volante con uno in pelle appena acquistato.

Di che misura è il dado centrale sul mozzo????? 22, 23 o 24??
devo comprare la chiave tubolare adatta e non vorrei nè comprare quella sbagliata nè tantomeno comprarne tre...

per chi ha già fatto l'operazione...è complicato???
Consigli da darmi?
e' facile mantenere l'allineamento???
 
il dado centrale è da 24, ho controllato da solo con una modifica preventiva oggi, e serve necessariamente una chiave a tubo, a T oppure un cricchetto con la prolunga...
 
Non so da quanto sia il dado (24 mm, a quanto pare), ma la cosa migliore da usare è una bussola con prolunga e chiave dinamometrica per serrare alla giusta coppia (non chiedermi quanto sia perchè non so manco questo :) ).
 
Fattibile, ma sconsiglio vivamente. Ci sarebbe da mettere mano all'airbag, ed in caso di errore...
 
Prima cosa :

1. Stacca la batteria, altrimenti l'airBag da errore
2. l'AirBag è su con 4 dadi a brugola
3. il dado del mozzo è del 24... :OK)
 
L'avaria airbag è relativa....... da me si accese, ma si spense al successivo "stacca attacca" del blocchetto, è la solita menata dei cavi sotto i sedili...... non tiene, almeno la mia, l'errore ma lo autoresetta quando l'errore cessa di esserci.

Più che il dado da 24 mi preoccuperei di come tirarlo via...... dato che per esperienza su altre Alfa si è sempre smadonnato con gli estrattori...... questo della 147 me lo fece un mecca puntandosi con le ginocchia sul volante e battendo sul millerighe..... ma non so se tutti è sì facile che vengano via così...
 
Ieri ho effettuato uno smontaggio preventivo, per vedere che chiave mi serviva.
L'airbag ha 3 viti a brugola, serve una chiave da 5.
Io ho staccato la batteria 30-40 min prima di mettere mano all'airbag, sono stato attentissimo a staccare il connettore, che porta una linguetta di sicurezza davvero "fetusa" e non ho avuto alcun problema al riavvio: Nessuna avaria.

Oggi mi procuro la chiave da 24 e ci provo a sostituirlo, con l'ausilio di uno zio che ha 35 anni di esperienza da meccanico sulle spalle (quando gli ho chiesto la chiave del 24, ieri, mi ha risposto:e cosa ci devi fare? devi togliere per caso lo sterzo dalla macchina??) :nod) :nod)
 
Polska":3pzu025x ha detto:
(quando gli ho chiesto la chiave del 24, ieri, mi ha risposto:e cosa ci devi fare? devi togliere per caso lo sterzo dalla macchina??) :nod) :nod)

Ehehehee anche perchè in effetti son tutte da 24 e di altra roba da 24 in macchina non me ne viene in mente alcuna, ad ora.
 
eh....è vero!!!
Santa Esperienza.....

Il bello è che mi ha anche detto: Mi raccomando attento agli airbag, la centralina potrebbe andare in Tilt!!!!
Dato che di elettronica ci capisce una cippa, e che l'ultima auto che ha aggiustato è stata probabilmente una Tipo o una Regata, mi chiedo: Ma si tiene aggiornato anche adesso che è in pensione???? :) :) ;) ;) :nod) :nod)
 
Polska":1tj1xlr4 ha detto:
Dato che di elettronica ci capisce una cippa, e che l'ultima auto che ha aggiustato è stata probabilmente una Tipo o una Regata, mi chiedo: Ma si tiene aggiornato anche adesso che è in pensione???? :) :) ;) ;) :nod) :nod)

No, ma sicuramente rimane "dentro" il lavoro che uno ha fatto per anni...... anche perchè in effetti per quella cosa che devi fare tu nessuna centralina salta o va in tilt...... per cui mi pare + un discorso basato sul "sentito dire" che non sul tenersi aggiornato...... però.... diciamo che "ci pensa ancora".
 
Top