Sostituzione Variatore di fase fuori garanzia.....consiglio

giakomino":2l8f0w9g ha detto:
cn73":2l8f0w9g ha detto:
.....fare sapere ai mass media e riviste specializzate che il variatore si rompe praticamente sul 70% delle 120 hp...

ribadisco....si vede che sul forum siamo mooooooolto fortunati :ka) :ka)

Veramente io in questo e altri forum ne ho letti tanti di topic a riguardo :contract)
 
giakomino":ddhukki2 ha detto:
cn73":ddhukki2 ha detto:
Veramente io in questo e altri forum ne ho letti tanti di topic a riguardo :contract)

si vede che siamo su due forum diversi :asd) :asd)
Magari mi sono perso le discussioni della sostituzione di questi 70% dei variatori....se me le posti le leggo volentieri :OK) :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... atore+fase

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Il problema è poi indicato come frequente in questo famoso forum (topic con 101 pagine, primo post della sezione manutenzione/guasti)

http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=695


Lo so che nel nostro forum sono solo pochi casi, in fondo i possessori di 120 e 2.0 saranno qualche centinaio. Ma tanti magari non se ne accorgono.

Cmq ci tengo a sottolineare che il mio post non ha un tono polemico ;) :fluffle)
 
cn73":16ak3ktk ha detto:
Lo so che nel nostro forum sono solo pochi casi, in fondo i possessori di 120 e 2.0 saranno qualche centinaio. Ma tanti magari non se ne accorgono.

Cmq ci tengo a sottolineare che il mio post non ha un tono polemico ;) :fluffle)

neppure il mio ha tono polemico è solo per discutere..... c'è da chiarere un aspetto che molti ignorano....se il rumore è all'accensione il variatore NON è rotto.... purtroppo xò le officine incassano sostituendo questi variatori "rotti"....
 
Non è rotto, ma si romperà... E poi scusa, una persona che tiene alla sua macchina (come tutti noi), cosa fa appena sente un rumorino strano e fastidioso?? C'è che apre post per uno scricchiolio del cassettino!
 
Forse hai ragione...il mio lo cambiai perchè anche a caldo sembrava un trattore! :D In quel post che ho linkato prima viene spiegato tecnicamente come funziona il variatore...se si guasta diventa davvero praticamente un 105 hp.
 
Sul variatore di fase mi ero già espresso un pò di tempo fa per fornire la mia testimonianza a riguardo !
Peccato che da quando c'è stato il reindirizzamento non trovo più nulla !!
Anche perchè ho scritto qualcosa più che 6 miseri posts...comunque....
Io, per il v.d. fase ho coinvolto direttamente l'Alfa Romeo in quanto con l'auto in garanzia non seppero risolvere il problema (rumorosità a freddo tipo diesel per intenderci) in assistenza.
Addirittura fornii le vs testimonianze al responsabile dell'assistenza il quale affermò che non era internet ed i suoi forum a risolvere i problemi :evil: (lui invece......)
Ad ogni modo, dopo 4 mesi di peripezie, ed una pratica aperta dall' Alfa, eccoti che sebbene la garanzia fosse scaduta da 3 mesi, tac.... ti cambiano il variatore (!!!) aggratis, praticamente hanno dato ragione a noi forumisti.
3 mesi prima mi dissero di farci l'abitudine al rumore e di non fissarsi più di tanto...
mah....
 
cn73":1de8rrfm ha detto:
Forse hai ragione...il mio lo cambiai perchè anche a caldo sembrava un trattore! :D In quel post che ho linkato prima viene spiegato tecnicamente come funziona il variatore...se si guasta diventa davvero praticamente un 105 hp.

No, se si rompe avrai meno coppia ai medio bassi, ma agli alti vai uguale, in pratica hai sempre 120cv ma meno coppia..
ciao :OK)
 
Giusto.

Il variatore di fase è un componente meccanico che funziona con la pressione dell'olio.E' posizionato sulla testata e comanda la rotazione dell'albero a camme di aspirazione.In pratica aumenta e diminuisce gli anticipi di apertura delle valvole e serve a dare una migliore erogazione della coppia a regimi medio-bassi.Null'altro!I cv e la coppia massima sono sempre gli stessi,anche senza il variatore di fase.I nostri variatori,inoltre,sono tarati più per inquinare meno che per performare di più.
 
Il variatore serve a migliorare la coppia ai regimi medi, dove la 120 CV ha la coppia massima (4200 giri), perciò con variatore rotto probabilmente il valore massimo sarà più basso.

Comunque se al primo accenno di rumore l'avessi fatto cambiare 3 anni fa l'avrei fatto per niente.
 
silvermoon147":1fzcj0sy ha detto:
Sul variatore di fase mi ero già espresso un pò di tempo fa per fornire la mia testimonianza a riguardo !
Peccato che da quando c'è stato il reindirizzamento non trovo più nulla !!
Anche perchè ho scritto qualcosa più che 6 miseri posts...comunque....
Io, per il v.d. fase ho coinvolto direttamente l'Alfa Romeo in quanto con l'auto in garanzia non seppero risolvere il problema (rumorosità a freddo tipo diesel per intenderci) in assistenza.
Addirittura fornii le vs testimonianze al responsabile dell'assistenza il quale affermò che non era internet ed i suoi forum a risolvere i problemi :evil: (lui invece......)
Ad ogni modo, dopo 4 mesi di peripezie, ed una pratica aperta dall' Alfa, eccoti che sebbene la garanzia fosse scaduta da 3 mesi, tac.... ti cambiano il variatore (!!!) aggratis, praticamente hanno dato ragione a noi forumisti.
3 mesi prima mi dissero di farci l'abitudine al rumore e di non fissarsi più di tanto...
mah....


ottimo...... :OK)
 
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