Sostituzione prekat JTD nasona con collettore 156 JTD

mbaciccio

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
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il resto del mondo
Preciso, ho fatto di nuovo il cerca, ma non ho trovato consigli o esperienze di nessuno.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già sostituito il collettore di scarico della nasona (quello col prekat per intenderci!!!) con il collettore originale della 156 JTD vecchio modello sprovvisto di prekat.
L'attacco al motore è lo stesso sicuramente, ma l'attacco sotto alla marmitta è uguale? Perché in tal caso si potrebbe evitare di aprire il prekat e svuotarlo oppure di buttare soldi inutilmente in tubicini di materiale scadente. Si prende un bel collettore in ghisa e passa la paura!!!
Aspetto vostre notizie...
Mbaciccio
 
ma che .....ci siam fumati il cervello??? :jolly)


nel diesel il precat mica sta sul collettore..... sta dopo la turbina....!!!!





tubicini in materiale scadente???? guarda che l'inox è un pò meglio della economicissima ghisa...
 
ed inoltre è sufficente smontarlo ed armati di cacciavite grande, martello e buona volontà svuotarlo dall'alluminio interno... è tipo un nido d'ape di stagnola... un oretta di imprecazioni a tutti i santi ed il gioco è fatto... lo stesso vale x il centrale!!! ;) :nod)
 
dark-lord":1hr4p8c5 ha detto:
ed inoltre è sufficente smontarlo ed armati di cacciavite grande, martello e buona volontà svuotarlo dall'alluminio interno... è tipo un nido d'ape di stagnola... un oretta di imprecazioni a tutti i santi ed il gioco è fatto... lo stesso vale x il centrale!!! ;) :nod)

questa è una mezza vaccata.... ;) ,svutoantolo crei troppe turbolenze...


svuotare il catalizzatore vero e proprio è invece una boiata completa....in quanto si perde moltissimo ai bassi... :)
 
adesso li ho fatti sostituire con un tubo dello stesso diametro dello scarico... cmq non mi ci sono trovato male, molto meglio di prima nonostante i catalizzatori fossero relativamente nuovi, inoltre alla 156 di mio zio nella quale i catalizzatori erano totalmente intasati è cambiata completamente in meglio,si sentiva parecchio la differenza!!!! la coppia è vero si è spostata un poco in alto ma tira molto di più ed in maniera più fluida!!!
 
dark-lord":1kgf0zqz ha detto:
adesso li ho fatti sostituire con un tubo dello stesso diametro dello scarico... cmq non mi ci sono trovato male, molto meglio di prima nonostante i catalizzatori fossero relativamente nuovi, inoltre alla 156 di mio zio nella quale i catalizzatori erano totalmente intasati è cambiata completamente in meglio,si sentiva parecchio la differenza!!!! la coppia è vero si è spostata un poco in alto ma tira molto di più ed in maniera più fluida!!!
si ok,ma il tubo sostitutivo è tutt un'altra cosa...


il cat è meglio lasciare almeno un metallico 200 celle
 
ma guarda ke io stavo parlando solo con il catalizzatore svuotato... chiaramente con il secondo step e quindi con il tubo il tutto è migliorato, anche se non di così tanto, la diierenza tra tubo e svuotato si sente soprattutto quasi in zona rossa o comunque a regimi molto elevati!
 
caro rapidello, non c'è bisogno di inneggiarti a prima donna!!! Ho detto il collettore per far capire che parlavo del tubo esattamente dopo la turbina e non altro, tipo il flessibile, o il centrale... quindi puoi anche calmarti!!!
Inoltre, ti ho già risposto in altro topic: sai quanto si perde svuotando il prekat? si perdono appena che 150G/M di coppia ai bassi regimi? sai quanto è la coppia max della 115Cv non rimappata? 275 KG/M... e secondo te quello è perdere TANTISSIMO?
Sai quanto guadagna la macchina agli alti senza prekat? molto ma molto di più di 150 g/m e soprattutto, anche se non guadagnasse niente agli alti, senza prekat, sai quanto guadagna la turbina come vita? UN SACCO PERCHE' SI ABBASSANO LE TEMPERATURE togliendo quello che è un vero e proprio tappo per le nostre turbine... QUINDI... a buon intenditor poche parole!!!
Mbaciccio
P.S.
Cmq, la mia domanda non era che vantaggi ho; ma QUALCUNO HA MONTATO IL TUBO DOPO LA TURBINA DOVE C'E' IL PREKAT SOSTITUENDOLO CON QUELLO DI UNA 156 JTD SENZA PREKAT? E' FATTIBILE?
Aprite un altro topic se volete parlare di pregi o difetti o migliorie... non mi interessa... voglio solo avere una risposta alla mia domanda: SOTITUZIONE PREKAT JTD NASONA CON TUBO SENZA PREKAT 156.
 
dark-lord":lc89y7si ha detto:
ed inoltre è sufficente smontarlo ed armati di cacciavite grande, martello e buona volontà svuotarlo dall'alluminio interno... è tipo un nido d'ape di stagnola... un oretta di imprecazioni a tutti i santi ed il gioco è fatto... lo stesso vale x il centrale!!! ;) :nod)

Cioè tu dici che è possibile farlo da noi lo svuotamento?
 
mezzostordito":3fhc41a0 ha detto:
leva tutti e 2 come ho fatto io metti un bel tubo dritto e via :OK)

Considera che l'idea di togliere tutto e mettere un tubo dritto l'ho avuta anche io, ma non so quanto rumore faccia. Perchè, dato che faccio tanta strada in autostrada, non vorrei ROMPERMI I TIMPANI per 750km ogni fine settimana...
Avresti per caso un video con la rumorosità della tua nasona? Considerato che la tua di NORMALE non ha proprio niente a livello meccanico :D
Mbaciccio
P.S.
Ma che tu sappia, quel tubo 156 è montabile sulle nostre?
 
mezzostordito":kygtzjeu ha detto:
del tubo nn so..casino ne fa ma nn molto in autostrada ci vai bene..senza tappi e senti pure bene la radio..
Il video appena ho tempo lo faccio..Casino ne fa tanto se apri tutto e la tiri fino a 5000 :OK)


fino a 5000 giri con un diesel??? :confusbig) :confusbig)
 
ale147":3elmncdw ha detto:
mezzostordito":3elmncdw ha detto:
del tubo nn so..casino ne fa ma nn molto in autostrada ci vai bene..senza tappi e senti pure bene la radio..
Il video appena ho tempo lo faccio..Casino ne fa tanto se apri tutto e la tiri fino a 5000 :OK)


fino a 5000 giri con un diesel??? :confusbig) :confusbig)

si, perchè è un euro 3.....

con gli euro 2 si arrivava allegramente anche a 5300-5400 giri
 
rapidello":3rvj6bj1 ha detto:
ale147":3rvj6bj1 ha detto:
mezzostordito":3rvj6bj1 ha detto:
del tubo nn so..casino ne fa ma nn molto in autostrada ci vai bene..senza tappi e senti pure bene la radio..
Il video appena ho tempo lo faccio..Casino ne fa tanto se apri tutto e la tiri fino a 5000 :OK)


fino a 5000 giri con un diesel??? :confusbig) :confusbig)

si, perchè è un euro 3.....

con gli euro 2 si arrivava allegramente anche a 5300-5400 giri

effettivamente con gli euro 3 non puoi tirare tanto se non li stappi come il crodino!!! :crepap)
Quindi, tu dici di togliere prekat e kat? C'è chi al posto del cat centrale ha messo il silenziatore della tipo 1.9 td non kat. e onestamente è stappata ma non troppo rumorosa. Il mio timore è non poterla usare come vorrei durante l'uso quotidiano! Cioè, scendere dall'auto STONATO!!!
Mbaciccio
P.S.
Se riesci a fare un video, sei un mito. Poi, quando dici di aprire tutto ti riferisci ai finestrini o al MANICO?
 
no aprire tutto nel senso di accellerare a fondo settimana prossima ho di nuovo la macchina credo che era dal meccanico e ti faccio il video cmq a 130 orari ti dico che nn fa tanto rumore per dire tanto per avere un idea come un benzina con un finale sportivo e basta :OK)
 
beh, andrea, io ho una a112 abarth praticamente a tubo libero dritto e al minimo non puoi parlare con quello di accanto... un benzina con solo sportivo non fa tanto rumore e da dentro non lo senti poi tanto!!
Quindi, mi sa che aspetto il tuo video impazientemente, ma mi stai convincendo.
Mbaciccio
P.S.
Ma per quella sostituzione ne sai qualcosa? cioè il tubo della 156 può essere montato su quello della 147 che invece ha il prekat?
 
con 180€ mi rifaccio tutto il tubo dalla testa ai piedi dritto... sono solo indeciso su cosa fare: tutto libero o silenziato?
Mbaciccio
P.S.
Fondamentale sarebbe l'apporto del tuo video... attendo con ansia!!!
 
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