Sostituzione pompetta pedale frizione su alfa 159 jtdm 16v 150cv del 2006.

frank1

Nuovo Alfista
26 Settembre 2008
19
1
3
53
PERGINE VALSUGANA
Auto
Prima 147 jtdm/ Adesso 159 sw jtdm
Salve, siccome è un po' di tempo che mi rimane il pedale della frizione a metà corsa volevo cambiarlo io, e chiedo se qualcuno lo ha fatto e se ci sono particolari accorgimenti da avere, io ho una 159 jtdm 16v 150cv del 2006 con 107000km.
Grazie a chi mi aiuterà.
Francesco
 
a prima vista sembra facile cambiare i componenti del pedale della frizione ma non è così . Non ricordo bene ma credo esiste una molla messa sul pedale che attua il ritorno del pedale stesso e a volte te la ritrovi sul tappedino lato guida rotta. Sia sulla 146 , sulla 156 e sulla 147 ho avuto il problema e ho risolto cambiando la suddetta molla.Quindi credo che anche la 159 abbia questa molla.Se ispezionando il pedale noti che la molla sta al suo posto occorre controllare le due pompette che comandano la leva frizione: una sta sul pedale frizione e l'altra sta sul ripetitore frizione sul cambio. Quando una delle due inizia ad avere cedimenti dei gommini ti rimane il pedale della frizione a metà ma devi essere bravo con la parte idraulica delle pompette perchè quando schiacci il pedale azioni dei cilindretti comandati da olio idraulico che fanno azionare la trizione.Un ispezione a vista la puoi fare se noti perdite di olio idraulico attorno alle pompette oppure il livello liquido della vaschetta che scende dopo pochi chilometri. Se hai anche impuntamenti del cambio e pedale frizione che rimane a metà allora sta per cederti la pompetta lato cambio.Costano relativamente poco e nel giro di un ora il meccanico le può cambiare entrambi
 
Top