Sostituzione pompa dei freni

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
35
Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, tanto per non farsi mancare nulla, ( questi ultimi 5000km mi hanno fatto dannare), la mia pompa dei freni mi sta abbandonando..la vorrei cambiare ma ho qualche domanda..ovviamente se io la stacco entra dell'aria nel circuito e ovviamente dovrò fare lo spurgo, e su questo non c'è dubbio, ma per quanto riguarda la frizione, come funziona? Sappiamo che la frizione usa lo stesso olio dei freni giusto? Quindi se io stacco la pompa dei freni entrerà aria anche li? Ed in caso come si fa lo spurgo?

Lo spurgo frizione è più semplice di quello freni, non devi alzare l'auto e non devi smontare le ruote. Togli batteria e cestello e sotto ti trovi in bella vista l'attuatore della frizione con la valvola di spurgo. Stesso procedimento. Qui trovi una discussione che avevo fatto un po' di tempo fa. Se la leggi trovi tutte le risposte :OK)
viewtopic.php?f=4&t=131166

mah io la vedo una cosa un po'delicata cambiarti la pompa dei freni da solo.. una cosa è cambiare il liquido, una cosa la pompa intera :ka)

Perché secondo te è delicata? Non credo sia troppo più difficile di una valvola termostatica o delle pasticche dei freni o dei dischi dei freni....c'è qualcosa di strano che non so?

c'è di mezzo il blocco valvole dell'ABS... se ci fai entrare aria poi hai voglia a spurgare.
e la termostatica non incide sulla sicurezza (tua e degli altri) come dei freni non funzionanti.
almeno prima scaricati il DTE e guarda bene la procedura.

l'olio dalla pompa non va (solo) direttamente ai pistoncini dei freni.
va anche al blocco forato che monta le elettrovalvole dell'ASB, poi da lì va ai pistoni.
non mi ricordo lo schema oleodinamico completo, ma cmq se entra aria anche nelle valvole dell'ABS devi spurgare pure lì, e MI SEMBRA (non sono certo) che per farlo serva l'examiner di modo da poter azionare tali EV mentre si spurga.
non ci fosse l'abs era già più facile...

Re: R: Sostituzione pompa dei freni

Basta che non fai svuotare piu di tanto il serbatoio del liquido in modo da non fare entrare aria nel circuito.
Appena fatto anche io questo lavoro. Niente di complicato.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

grazie, ma il serbatoio è collegato alla pompa!!
come fai a togliere la pompa lasciando olio nel circuito?
non deve cambiare l' "olio", deve cambiare il servofreno!

Re: R: Sostituzione pompa dei freni

Quando stacchi la tubazione che va dalla pompa alla vaschetta vedrai che è rigida e l'ultimo tratto è leggermente in salita. Quando sfili il tubo dalla pompa uscirà pochissimo liquido. Poi smonti la pompa. Rimonti l'altra e la prima cosa che fai è rimettere il tubo nell'apposita sede. Io ho fatto cosi. Liquido ne è uscito pochissimo e infatti ci ho messo poco a fare lo spurgo.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

Anche io pensavo di dover svuotare la vaschetta..ma se addirittura non si svuota...comunque anche se dovesse entrare un pochino di aria nel circuito ABS..non basterebbe andare a fare un giretto e fare una grande frenata fino a far entrare l'ABS e poi tornare a casa e rifare lo spurgo?

Traif1502":2ftc3bjk ha detto:
Però così l'aria che hai spurgato è passata pure per l'impianto ABS come dice giustamente am78_ud, no? :scratch)

Assolutamente no. Lo spurgo della pompa della frizione è posto sulla pompa stessa. Non arriva aria al circuito dei freni. In comune c'è solo la vaschetta. Oltretutto dalla vaschetta pescano in posti diversi. Il circuito della pompa frizione parte piu in alto rispetto al circuito dei freni

Morac":11m7dhnc ha detto:
Anche io pensavo di dover svuotare la vaschetta..ma se addirittura non si svuota...comunque anche se dovesse entrare un pochino di aria nel circuito ABS..non basterebbe andare a fare un giretto e fare una grande frenata fino a far entrare l'ABS e poi tornare a casa e rifare lo spurgo?

L'unico motivo per cui puo entrare aria nel circuito è svuotare la vaschetta. Questo non devi assolutamente farlo. Come giustamente dice am78 se entra aria nel circuito poi è una cosa problematica

Ma dovete sostituire la pompa dei freni o l'attuatore della frizione? Perché quando cambi la pompa dei freni, questa è vuota e senza liquido. Quando fai lo spurgo, l'aria che c'è all'interno viaggia per il circuito fino ad arrivare alla valvola della pinza che state spurgando, quindi credo arrivi pure al circuito dell'ABS

lampu85":2hmdzsog ha detto:
Traif1502":2hmdzsog ha detto:
Però così l'aria che hai spurgato è passata pure per l'impianto ABS come dice giustamente am78_ud, no? :scratch)

Assolutamente no. Lo spurgo della pompa della frizione è posto sulla pompa stessa. Non arriva aria al circuito dei freni. In comune c'è solo la vaschetta. Oltretutto dalla vaschetta pescano in posti diversi. Il circuito della pompa frizione parte piu in alto rispetto al circuito dei freni

Non devo cambiare la pompa della frizione ma quella dei freni..della frizione chiedevo solo se cambiando quella dei freni potesse entrare aria anche li avendo in comune l'olio e la vaschetta..
Per quanto riguarda i freni, pensavo che togliendo la pompa inevitabilmente si dovesse svuotare la vaschetta, ma ora da quello che è dato detto apprendo che esce solo una minima quantità di liquido dalla vaschetta essendo che il tubo di uscita fa una curva in salita...

Comunque un minimo di aria è ovvio che entri..ma è problematico anche se la quantità di aria è minima oppure no? Ed in quel caso e sufficiente fare la procedura che ho descritto prima? (Cioè grande frenata con entrata in funzione dell'abs e poi di nuovo lo spurgo)

Morac":11bp8cfq ha detto:
lampu85":11bp8cfq ha detto:
Traif1502":11bp8cfq ha detto:

Non devo cambiare la pompa della frizione ma quella dei freni..della frizione chiedevo solo se cambiando quella dei freni potesse entrare aria anche li avendo in comune l'olio e la vaschetta..
Per quanto riguarda i freni, pensavo che togliendo la pompa inevitabilmente si dovesse svuotare la vaschetta, ma ora da quello che è dato detto apprendo che esce solo una minima quantità di liquido dalla vaschetta essendo che il tubo di uscita fa una curva in salita...
l'aria nella pompa della frizione sarebbe in assoluto il male MINORE.
lo spurgo si fa in un attimo e non metti in pericolo nessuno.
andando a fare un giro "per spurgare l'ABS" invece, metti in pericolo te e gli altri.
non prendiamo alla leggera certe tematiche per favore!