sostituzione pomello del cambio

Calaf

Nuovo Alfista
11 Settembre 2007
13
0
1
Verona
Ciao ragazzi! mi sono comprato un pomello nuovo. ho una 147 1.6 120 cv con il cambio con la retro normale che si tira indietro.
Per togliere il vecchio pomello di serie come faccio? è per caso quello che si deve sfilare? è durissimo...

Ciao e benvenuto... per togliere il pomello hai due modi:

1- se vuoi tenere il pomello originale forzalo :member) a mano girandolo in senso orario e antiorario in modo da forzare la zigrinatura di plastica... fatto questo tira verso l'alto e dovrebbe, ripeto dovrebbe sfilarsi

2- se non vuoi tenere il pomello originale prenditi un bel pappagallo e fai le stesse cose che avresti fatto prima a mano... forza girando e poi sfila verso l'alto

Buon lavoro, se hai bisogno chiama :smokin)

Ieri ho cambiato il pomello del cambio anzi ho fatto cambiare visto che stavo dal meccanico che me lo ha vanduto (50 euri originale da listino) operazioni eseguite:

1) pappagallo che ha distrutto il vecchio cambio

2) mazza da 5

3) spessore da 10 cm di gomma poco deformabile

4) montato pomello dopo 10 minuti di buone martellate

5) rimasto 1 cm fuori dalla sede preso martello più piccolo con tavoletta di legno altri 5 minuti di martellature

6) pomello montato correttamente e senza che si sia rovinato

io non lo ho fatto solo perchè se poi si rovina mi tocca ricomprarmelo un altra volta e vi assicuro che non è stata una operazione semplice. Totale 20 euro di montaggio + 50 euro di pomello, le mazzate le ho prese io non il pomello ciao

e se invece io volessi montare il pomello della Q2 devo sfilare tutto e poi ho letto ke la filettatuta nn è uguale....posso comprare e cambiare tutta l'asta oltre al pomello?cioè quella ke lo regge e parte da sotto
:elio)

ho provato a toglierlo a mano e poi con l'aiuto del pappagallo...mezz'ora persa per niente...nun se schiodaaaaaa!!! Cavoli... :mecry2) non si gira neanche di un millimetro...a sto punto siccome il cambio vecchio non lo tengo posso segarlo in due e toglierlo...sembra l'unica maniera!!!! :prison)

Se non ti frega del pomello vecchio afferralo con un pappagallo e giralo facendo presa sulla piramidina di plastica posta sotto il pomello... vedrai che esce poi tirando verso l'alto :mad2)

Se puoi evita di dare martellate o far vibrare troppo l'asta del cambio... non è molto salutare :nono02)

montaggio pomello cambio a siringa

ciao ragazzi ,io avrei lo stesso problema cioe' vorrei montare un pomello nuovo sulla mia 147 jtd '02,visto che il cambio e' di tipo a siringa come dovrei procedere..? qualcuno puo' aiutarmi :mecry2)