sostituzione pomello cambio

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
229
0
16
47
montello (BG)
locky77.jimdo.com
ciao ragazzi, volevo cambiare il mio pomello del cambio ma non riesco a capire come si deve fare , qualcuno di voi lo ha gia' fatto? mi sa spiegare? grazie a tutti .
 
E la versione a siringa o la classica? Io il mio l'ho praticamente distrutto, ho dovuto tagliarlo, mi veniva su tutto il leveraggio del cambio seno :D
 
umberto121188":2qlb2sor ha detto:
semplicemente tirarlo verso l alto..cn tutta la forza che hai

Sul diesel è a pressione sui benzina è avviato se non ricordo male.
Ricordo ancora quando lo cambiai(la mia è diesel) stavo tirando con forza e quando venne via x poco non mi feci un occhio nero :lol:
 
Io il mio che non è a siringa l'ho tolto tirando e ruotando e con un cacciavite da sotto aiutavo ad allargare il buco girando intorno alla leva....non si è fatto niente e volendo lo posso rimontare....ma sta meglio come soprammobile in camera mia.... :A)
 
ragazzi anche io vorrei delle deluzidazioni su quale sia il metodo migliore per levare il pomello del cambio nella versione a siringa!

ma la cosa più importante...dopo che si stacca si può riutilizzare?

altra domanda...lo sapevate che se si vuole cambiare il pomello con uno after...praticamente l'unica marca che li fa per la nostra alfina con cambio a siringa è la momo design per via della larghezza appunto della siringa che entra nel pomello...qualcuno sa di quanto è la circonferenza massima della siringa? perchè se si vuole prendere un pomello diverso dal momo si deve lavorare al tornio..e di un bel pò!
 
sostituzione pomello

ciao ragazzi,nn vi affaticate molto..e' molto semplice ,fate come ho fatto io con un martelletto date dei piccoli colpi sotto il pomello ,dopo 5 /6 colpetti verra' via da solo altrimenti aiutatevi con le mani :OK)
 
io lo smontato ieri è stato semplicissimo, basta prendere una pinza metterla sotto il pomello tenedola larga senza stringere l' asta, poi con un martello picchiare sulla pinza e piano piano il pomello esce, si può poi riutilizzare perchè è messo a pressione e ha un' aletta nella parte terminale che serve come perno per non far ruotare il pomello :ciao)
 
ciao,si infatti..giustissimo anche cosi' nn si rovinera' mai e potrai reinserirlo quando vuoi xche' va a pressione e piu' a dirlo che a farlo ciao a tutti :OK)
 
cornelina80":20w1wwat ha detto:
io lo smontato ieri è stato semplicissimo, basta prendere una pinza metterla sotto il pomello tenedola larga senza stringere l' asta, poi con un martello picchiare sulla pinza e piano piano il pomello esce, si può poi riutilizzare perchè è messo a pressione e ha un' aletta nella parte terminale che serve come perno per non far ruotare il pomello :ciao)
non ti dico quanto funziona bene sulla mia :wall)
 
ma dove si può comprare quello nuovo??? io ho il modello a siringa......è una jtd del 2005
 
Faccio un'aggiuntina a questo vecchio argomento per dare qualche consiglio a chi vuole sostituire il pomello del cambio della versione a benzina, senza siringa.
Con un cutter ho tagliato la parte inferiore del pomello orizzontalmente, proprio dove arriva il collarino della cuffia, per conservare questo pezzo e riutilizzarlo.
Poi con il cutter ho tagliato tutto il pomello in verticale nella parte che guarda verso la consolle. Una volta inciso per bene si apre e si sfila via. E' in gomma dura ricoperto di pelle. Resta sull'asta in ferro un inserto in plastica che si sfila tirando verso l'alto, non è molto duro.
Ora non resta che montare il vostro nuovo pomello seguendo le istruzioni, facendo attenzione nel fissare il pezzo del pomello originale che vi consente di tenere fissata la cuffia. Io ho usato semplicemente qualche giro di nastro isolante nero, in modo che il pezzo non scenda e resti fermo, tanto il nastro isolante è nascosto dalla cuffia stessa.
Ho scelto un pomello della Lampa, modello Kuma, che trovate sul noto sito di aste a 15€.
A me piace molto.
Ho cambiato il pomello perchè il mio aveva la pelle rovinata e l'inserto superiore con l'indicazione delle marce era graffiato. Il problema è che ora non mi ricordo più dove sono le marce e stamattina sono partito in 5a... :lol2)
 

Allegati

  • pomello.jpg
    pomello.jpg
    56.2 KB · Visualizzazioni: 6,353
Top