Sostituzione Plancia accordata + TAPE A

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
45
Siena
Come da oggetto.. giovedì mi è stata accordata (con comodo, circa un mese e mezzo di attesa) la sostituzione della plancia della 147 per il problema della deformazione (ed invito tutti quanti hanno il problema a fare la stessa cosa).
Peccato non sono riuscito a beccare l'email dell'ispettore..

Il rumore proveniente da scatola sterzo/braccetto/stabilizzatrice (o dio solo sa da cosa) è ancora dato per normale.. ed io mi sto alterando sempre di più.. vediamo fin dove si arriva.

Oggi in più, a proposito del subject, ho avuto la conferma dell'origine di quel messaggio (TAPE A o TAPE B) sul Body. E' l'autoradio (CD MP3).
Fino ad oggi mi erano state date le risposte più fantasiose.. è un messaggio legato al cruise, è un messaggio legato alle ruote invernali/estive (?????!!!!????).. e quando io dicevo: "secondo me è legato all'autoradio..." venivo come al solito preso per visionario.
Adesso glielo metto nel culo senza vaselina, perchè ho fatto un bel filmatino che illustra bene il tutto.. e chiederò la aostituzione anche di quella.
TAPE A che compare sul body mentre ascolto il cd mp3.. spengo l'autoradio.. messaggio sparisce.. accendo ricompare.. spengo sparisce.. spengo auto..accendo auto..accendo autoradio.. riecco il messaggio. Voglio vedere se adesse hanno il coraggio di darmi del visionario.

Fanculo alfa. Davvero. Si son fatti un buon nemico. :KO) :member) :mad2)

Per me ti stai facendo male da solo :OK)
I paroloni che scrivi quà in ogni tuo topic non ti servono a nulla.
Ci sono molte officine cordiali che ti sistemerebbero l'auto senza farti diventare matto. Se in quell'officina ti prendono per il c..., ciò non significa che tutte sono cosi.

M-jetnasona2":3hxqd17z ha detto:
Ci sono molte officine cordiali che ti sistemerebbero l'auto senza farti diventare matto. Se in quell'officina ti prendono per il c..., ciò non significa che tutte sono cosi.

Mai venuto in mente che in realtà stia usando l'unico modo per farsi riconoscere i difetti senza dover girare mezza Italia?
Perchè non gli segnali tu un'officina dove gli risolvono le cose senza storie, pagandogli anche il disturbo oltre alle spese vive?

Il FUSI":2ye0hdmh ha detto:
Mai venuto in mente che in realtà stia usando l'unico modo per farsi riconoscere i difetti senza dover girare mezza Italia?
Perchè non gli segnali tu un'officina dove gli risolvono le cose senza storie, pagandogli anche il disturbo oltre alle spese vive?
Intanto ho scritto un mio parere ed era x lui, poi se non ti è andato giù non sono problemi miei.
Alla tua prima domanda io ti risp semplicemente con il mio pensiero. Io se l'assistenza dell'officina che vado mi tratta come ha trattato lui, col cavolo che gli porto l'auto. Anche perchè non mi fiderei proprio che mi smontassero la macchina.
Alla seconda domanda io gli consiglierei la mia, però dista troppo da lui. Cmq siamo nel forum per aiutarci. Speriamo che qualcuno gli dia una dritta su officine autorizzate rispettabili.
Ps io gli posso pagare le spese, basta che tu mi paghi la casa :p

Extreme

Per evitare fraintendimenti io sono con te Extreme al 101%. E ci spero col cuore che ti venga sistemata l'auto.
A me non piace il discorso: officina inefficente e poco volenterosa = alfa mer..
E' inutile ribadire sempre gli stessi discorsi, del pre Pomigliano ecc ecc, i problemi ora li hai e l'unica è o una permuta oppure che ti venga sistemata.
Io ti auguro di trovare una officina che sia preparata e ben disponibile e che ti tratti da Cliente.
Io della mia assistenza posso solo dare voto 100 su 100. E vedo che anche l'utente 306 maxi da una officina all'altra la disponibilità era ben diversa. Dunque mica tutti sono uguali.

Il FUSI":xxpol8h2 ha detto:
M-jetnasona2":xxpol8h2 ha detto:

Quoto
Extreme a Fiat i soldi glieli ha dati buoni, non difettosi, si ritrova una macchina che gli da rogne, per motivi che lui sa non la vende, quindi è naturale la sua incazzatura. ed è giusto che pretenda che chi di competenza gli risolva i problemi.

rugantino82":lgx0gqw2 ha detto:
Quoto
Extreme a Fiat i soldi glieli ha dati buoni, non difettosi, si ritrova una macchina che gli da rogne, per motivi che lui sa non la vende, quindi è naturale la sua incazzatura. ed è giusto che pretenda che chi di competenza gli risolva i problemi.
E secondo te io sto sperando che non risolva i problemi? :ka)

A volte pare di sì, ed è inutile credo nasconderci dietro un dito. Si rimane sempre in amicizia, ognuno pensa quello che vuole, ma vi sono cose giuste e cose sbagliate.
Dal momento che non è un caso isolato, dal momento che sulla effettiva disponibilità e competenza degli ispettori ne sappiamo qualcosa, dal momento che lui stesso ha detto che quella officina è quasi obbligata, e dal momento che l'esperienza insegna che le officine DELLA CASA (quindi la casa c'entra, dato che SE LE TIENE), se ci vai dopo che uno ti ha trattato male evitano di prendersi loro la rogna rimandandola al mittente

TUTTO CIO' PREMESSO

mi pare evidente che vi sia un comportamento NEGATIVO ed inqualificabile che non può essere concepito e compreso, è sbagliato senza remissione di peccati.
Io non solo, questo, lo penso, ma credo che sia giusto.
Perchè non è che una discussione con l'ispettore risolve, non è che un'altra officina ti accoglie a braccia aperte, fermo restando che fra concessionari ed assistenza la rete sembra quella di un marchio dell'estremo oriente quando misero piede in Italia......

@ILFUSI
Pur condivendo quel che hai scritto in certi punti non condivido in pieno.
La casa non è detto che queste concessionarie se li tiene x comodo, non ci fa una bella figura. Forse le lamentele dei clienti verso quella conce sono un numero nella norma. Forse e dico forse il nostro amico Extreme(giustamente o meno) si è un pò fatto odiare, nel senso che non gliele mandava a dire. Premetto che oggi abbiamo sentito una sola campana.
Io in un'officina alfa vicino a casa non mi sono trovato bene, in una che mi dista 70 km :mecry2) ho preso 2 auto nel giro di 2 anni. Mi danno la sostitutiva gratis anche x i tagliandi :elio) Nell'altra te la facevano pagare anche se era guastata.
Capisco che x uno sbaglio di LORO, uno ci deve rimettere nervoso e soldi. Ciò da solo che fastidio. Però a danno fatto se la disponibilità loro è quella di prendere x i fondelli, meglio fare il possibile x portarla altrove incrociando le dita :OK)

Rispondo adesso un po' a tutti.. in questi giorni ho avuto i soliti giramenti di balle.. come se la macchina non bastasse... ma questa è un'altra storia.

Dunque.. le officine alfa delal zona sono della Scotti Auto . e per zona intendo in un raggio di svariate decine di km. E ovviamente le officine sono in contatto.. quindi.. il discorso va da se.

Io inizialmente ero andato in una autorizzata alfa (non legata alla scotti auto).. che pero' con il discorso delle garanzie.. gira e rigira.. mi son ritrovato alla scotti auto..

O così o chiodi.

Il venderla.. bè.. se potessi volentieri. Il fatto di aver comprato un'auto nuova nel 2002.. distrutta nel 2006.. acquistata un'altra.. non mi permette di buttar via soldi.. lavoro part-time.. e per quanto lo stipendio sia buono, oltre a lavorare mi voglio anche divertire.. non posso privarmi della vita sociale e delel ferie per colpa di fiat che monta le macchine col culo, scusate eh.

Per il discorso officina inefficiente=fiat merda.. si è un'equazione valida, perchè ci sono dei "concorsi di colpa". Ti par normale che per avere accordato un cambio di un cruscotto deformato (che non è solo il mio ma di tantissime altre, compresa la sostitutiva dell'officina) si debba attendere un mese con almeno 3 solleciti da parte dell'officina? No (inefficienza alfa).
E ti par normale che debba elemosinare l'assistenza in garanzia, incazzandomi come una tigre per ottenre uan cosa dovuta.. e che mi devo pure prendere del visionario/incompetente (non esplicitamente.. ma il succo è quello) quando faccio presenti difetti? No. E qui non è solo inefficienza.. scommettiamo che se la macchina non era in garanzia per tutti i problemi che ho segnalato c'era da cambiare mezza macchina? La risposta è ovvia.
Ed in più oltre all'inefficienza.. c'è la qualità che è ridicola. E' la priam volta in quasi 20 anni di passione per le auto (fino a 10 anni mi piacevano solo le moto :p ) che in una sola macchina vedo tutto sto concentrato di schifezze. E la frizione, e gli assemblaggi e i dischi e il cruscotto e le sospensioni e la scatola dello sterzo.. in 20.000km.. ue' ma che siamo in burundi (con tutto il rispetto per loro).

Per il discorso farsi odiare.. io sono sempre stato nei limiti dell'educazione e del rispetto di chi lavora, senza pero' per questo farmi passeggiare sulla testa... ho aspettato un mese per il cruscotto.. chiamndo una volta alla settimana per avere notizie e senza rompere i coglioni. I difetti li ho fatti notare una volta.. non mille.. peroò pretendo di non essere preso per il culo.. perchè è una cosa che mi a diventare diabolico.
Quindi.. visto che come al solito con l'educazione ed il rispetto non si ottiene nulla.. adesso cambio registro. Quando arriva il cruscotto.. gli ripeto l'elenco dei problemi corredati da sonore bestemmie ben scandite e si inizia a parlare come dico io. Se si sitema bene, altrimenti prima si interpella alfa in cc a quattroruote.. poi si va dall'avvocato... e magari una telefonatina al 117 per cortesia.

Io la porterei sicuramente altrove.. pero' torniamo al punto di partenza. All'altra officina chiamano di la.. loro raccontarenno palle.. e sarò di nuovo al punto di partenza.

L'unica è sperare in una risoluzione dei problemi.. con le buone o le cattive.. e sperare di potermi permettere un bel cambio auto per la scadenza della garanzia. Ho meno di un anno di tempo. :wall)

però quando la rivendi se fai un annuncio su internet scrivi qualcosa tipo "fai parte del 147vc? allora contattami che ti dò un consiglio..." :asd)

Extreme, vuoi un consiglio spassionato da chi ha passato e sta passando [ancora per poco] una situazione come la tua (ma fuori garanzia)?

CAMBIA AUTO, MA SOPRATTUTTO MARCA.

Una soluzione tanto semplice quanto efficace. E' dispendioso, ma se sei un tipo a cui piace tenere le cose bene, ci puoi anche passar sopra. Un'auto progettata 10 anni fa, assemblata male e assistita peggio, NON PUO' ESSERE TENUTA, stop. In 2 anni e 40.000 Km la mia macchina sarà stata in officina almeno 15 volte per problematiche estranee alla manutenzione ordinaria: guarnizione dei collettori di scarico sfiatante, serratura posteriore che non centralizza, JTD che fa gli 11 al litro, sedili che scricchiolano al minimo movimento, maniglia del cassetto portaoggetti che si stacca, maniglie dei pannelli portiera che si spellano, e ben 4 (quattro) paia di dischi freno cambiati perchè ovalizzati. Per quest'ultimo problema ho anche tamponato l'auto che mi precedeva perchè la macchina non ha frenato quando avrebbe dovuto. Ingenuo e sicuro che montando un bel paio di dischi sportivi baffati (tarox G88) avrei definitivamente risolto il problema, questo si è ripresentato pochi giorni fa. Sono stufo, stufo e arcistufo di versare soldi in un pozzo che sembra non avere fondo, in un'impresa che sembra non avere mai fine. E come se non bastasse in assistenza mi sento prendere per il culo, mi dicono che non so frenare, e altre minchiate simili. Alfa Romeo e FIAT con me hanno chiuso, poco ma sicuro. A chiunque mi chiederà consiglio risponderò "Fatti quello che ti pare, ma evita FIAT". Decisamente, non riesco più a trovare un solo masochistico motivo per continuare a dar fiducia ad un marchio che fiducia non merita, neanche più i prezzi bassi (tanto poi si deve spendere fior di quattrini per mettere a posto le cagate che combinano a Pomigliano).

twin mi dispiace, dopo tutto quello che c'hai speso in così poco tempo fa male doversene privare non dell'auto in sè che, da quanto hai detto, è piena di problemi, ma di ciò che essa ha rappresentato per te almeno all'inizio di questa sfortunata avventura, ovvero un sogno (come hai affermato nel topic della tua nasona)...

Forse ci si dimentica che chi sbaglia DEVE pagare.
La macchina in cambio che gliela paghi la Fiat, vedrai che poi la capiscono sì.......

L'ultimo intervento fatto per assetto e scatola guida me lo han fatto senza battere ciglio. E non c'entrano gli amici degli amici.
Emblematica fu una frase di chi mi ha venduto ambo le auto a un amico che ci era andato per trattare una 156 usata: "aveva ragione, i difetti c'erano".

Con l'andazzo di chi non protesta, di chi non mugugna e non si incazza, insomma di chi lo prende nel culo per effetto e colpa di altri, il messaggio sbagliato che si da è quello che cmq "Non val la pena smazzarsi, non val la pena risolvere i problemi, tanto poi il cliente si stufa". Facendo così ci si crogiola nell'essere mediocri, e si otterrà il "buono" solo per caso, per fato, per fortuna.

Con quella frase io ho capito che fondamentalmente, nonostante da diversi l'auto che avevo prima fosse stata ritenuta non valida, quello che in fondo in fondo pensavano è che cmq sognassi.
E lo devono aver pensato anche a questo giro, solo che a sto giro dopo l'ennesima volta che segnalavo problemi, si son resi conto che non è che mi piace rompere le palle e che se segnalo, oramai incazzandomi, evidentemente la ragione di fondo c'è.

Se mi fossi cacato sotto alla prima, per evitare di smazzarmi, non solo avrei speso e perso di mio, e avrei preso un bel cetriolo laddove non batte il sole, ma avrei fatto la figura ingiusta di chi comunque si sogna i problemi.

Non siamo tutti uguali sia nel recepire che nel capire, vi è chi + lento per suo carattere o peggio fa il sordo apposta per non sentire.
Perchè tutti diciamo che l'auto, per soldi buoni, va fornita buona. Se non la è, non credo che vi sia da sottilizzare troppo sulla "soggettività"....... quà di soggettività non ne esiste, se gli ispettori per caso sono dementi o incompetenti di suo (e non perchè vogliono esserlo) si cambiano gli ispettori. Se te li tieni è perchè cmq ti va bene così. Bene, il tuo errore TE LO PAGHI.
Si migliora così, non certo viziando dandole tutte vinte.

Ho letto con molta attenzione i vostri pareri e commenti alla vicenda di Extreme.
Purtroppo il problema del Gruppo FIAT è l'assistenza che, in determinati casi, è penosa, gestita male ed organizzata peggio. Chiaramente non è corretto nemmeno fare di tutta un'erba un fascio perché esistono - alcuni di voi lo hanno testimoniato - realtà ottime nelle quali certe officine si prodigano per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi.
Resta tuttavia indiscutibile che:
1) i soldi che diamo a FIAT - soprattutto ad Alfa Romeo che non è assolutamente a buon mercato - sono buoni;
2) se il prodotto presenta problemi, l'assistenza HA L'OBBLIGO di risolverli GRATUITAMENTE durante il periodo di garanzia, senza inventare scuse puerili per evitare gli interventi.
Io, finora, ho avuto a che fare con Lancia e posso dire senza problemi che mi ci son trovato benissimo. Con Alfa ancora non so perché la macchina non è ancora arrivata: mi auguro di non dover vivere le stesse esperienze di Extreme e di molti altri utenti del forum.
Una domanda proprio per te, Extreme: qual è il punto in cui la plancia è deformata?
Te lo chiedo proprio per sapere dove guardare quando visionerò l'auto dal concessionario prima - naturalmente - di saldarne il costo.

Al discorso della plancia deformata credo di poterti rispondere perchè è dove lo è la mia, e dove lo era quella che avevo prima. Devi guardare nella parte che è anteriore al diffusore aria al parabrezza, quella zona di plancia che praticamente "sparisce" sotto il parabrezza. In una zona quasi centrale si vede questa ondulazione.

Il FUSI":ui778muv ha detto:
M-jetnasona2":ui778muv ha detto:

hahahah sono quasi e dico quasi tutte uguali,alcunu cortesi altri un po meno.Francamente mi ci pulisco il culo con la cortesia,l'importante è che di fronte ad un problema questo venga risolto ammettendo che esiste sussiste e persiste invece di fare finta che sia frutto della nostra fantasia.
A mio avviso comunque il problema non dipende dalla officine poco serie ma dal semplice fatto che ALFAROMEO se tu come officina cambi un pezzo devi dare spiegazioni e se al'alfa non è di loro gradimento è l'officina a doversi pagare i costi di manodopera e dei ricambi.Per cui le officine autorizzate non voglioni sbattersi i coglioni per sistemare autovetture in garanzia ma preferiscono di granlunga lavorare su vetture fuori garanzia e/o di altre marche.
Io per ora mi sono messo il cuore in pace,non ho piu voglia di sbattermi per la mia Q2 del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,me la tengo com'è per un altro anno o due e poi me ne sbarazzo comprandomi qualcosa di piu piccolo ed affidabile (toyota yaris).
Spero che la MITO non venda nulla e che una volta per tutte vendano l'alfa ad altri e/o fallisca per sempre perche ha rotto le palle.

Il FUSI":143feom7 ha detto:
Al discorso della plancia deformata credo di poterti rispondere perchè è dove lo è la mia, e dove lo era quella che avevo prima. Devi guardare nella parte che è anteriore al diffusore aria al parabrezza, quella zona di plancia che praticamente "sparisce" sotto il parabrezza. In una zona quasi centrale si vede questa ondulazione.

OK grazie mille, starò attento a buttarci l'occhio :OK)

TwiNSparK88":2u0g0ybo ha detto:
Extreme, vuoi un consiglio spassionato da chi ha passato e sta passando [ancora per poco] una situazione come la tua (ma fuori garanzia)?

CAMBIA AUTO, MA SOPRATTUTTO MARCA.

Una soluzione tanto semplice quanto efficace. E' dispendioso, ma se sei un tipo a cui piace tenere le cose bene, ci puoi anche passar sopra. Un'auto progettata 10 anni fa, assemblata male e assistita peggio, NON PUO' ESSERE TENUTA, stop. In 2 anni e 40.000 Km la mia macchina sarà stata in officina almeno 15 volte per problematiche estranee alla manutenzione ordinaria: guarnizione dei collettori di scarico sfiatante, serratura posteriore che non centralizza, JTD che fa gli 11 al litro, sedili che scricchiolano al minimo movimento, maniglia del cassetto portaoggetti che si stacca, maniglie dei pannelli portiera che si spellano, e ben 4 (quattro) paia di dischi freno cambiati perchè ovalizzati. Per quest'ultimo problema ho anche tamponato l'auto che mi precedeva perchè la macchina non ha frenato quando avrebbe dovuto. Ingenuo e sicuro che montando un bel paio di dischi sportivi baffati (tarox G88) avrei definitivamente risolto il problema, questo si è ripresentato pochi giorni fa. Sono stufo, stufo e arcistufo di versare soldi in un pozzo che sembra non avere fondo, in un'impresa che sembra non avere mai fine. E come se non bastasse in assistenza mi sento prendere per il culo, mi dicono che non so frenare, e altre minchiate simili. Alfa Romeo e FIAT con me hanno chiuso, poco ma sicuro. A chiunque mi chiederà consiglio risponderò "Fatti quello che ti pare, ma evita FIAT". Decisamente, non riesco più a trovare un solo masochistico motivo per continuare a dar fiducia ad un marchio che fiducia non merita, neanche più i prezzi bassi (tanto poi si deve spendere fior di quattrini per mettere a posto le cagate che combinano a Pomigliano).

Come non darti ragione,mai piu FIAT.