Sostituzione pastiglie: grasso per freni?

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
A breve dovrei sostituire le pastiglie alla mia vettura, alcune fonti consigliano l'uso di un "brake grease" da applicare (in minima quantità) sul dorso della pastiglia, senza tuttavia specificare i motivi... C'entra per caso l'eliminazione dei rumori come fischi ecc.?
Qualcuno ha idea se le confezioni di tale grasso abbiano costo ed esistano in quantità "umane" per chi non cambia pastiglie tutti i giorni?

Grazie!
 
boh.

io sfregherei le superfici di scorrimento delle pastiglie (gli incavi sulle pinze insomma) dallo sporco eventualmente accumulato.
 
Io generalmente per evitare rumori vari come fischi etc...smusso leggermente gli spigoli,comunque brake grease non tutti lo usano e serve giustamente per non far fischiare i freni.
Per il costo non ti so dire,pero' l'avevo visto da un meccanico e come dimensioni sembrava il classico tubetto da dentifricio.
 
Brake grease.... pasta di rame....

Mi ricordo quando suggerii a un amico l'Antirombo (tm) da 2 Euro al chilo per le portiere.
Lui scelse il NoiseKiller (tm) che e' la stessa roba (blu invece che marrone) ma a 20 Euro per 250 grammi.....


Comunque, la pasta di rame si mette appunto sul dorso delle pastiglie, ma non fa miracoli e a lungo andare accumula schifezze e comunque se ne va.
Molto piu' efficace una bella raspata agli spigoli del materiale d'attrito.
 
bigno72":1v4zp9s4 ha detto:
Molto piu' efficace una bella raspata agli spigoli del materiale d'attrito.

vero, specie se avete già un accenno di scalino sul disco..
 
per i freni è fatta apposta la pasta di rame, che io non ho mai provato ma ad un amico citroendotato ha risolto parecchi problemi. Se cerchi più info so che è diffusissima tra i motociclisti
 
Daprix":16qnpixs ha detto:
per i freni è fatta apposta la pasta di rame, che io non ho mai provato ma ad un amico citroendotato ha risolto parecchi problemi. Se cerchi più info so che è diffusissima tra i motociclisti
:?: io vado in moto da diversi anni mi faccio la manutenzione da solo, frequento diversi gruppi di motociclisti, forum di motociclisti, giornate in pista ecc ecc ma di pasta di rame sulle moto non ne ho mai vista ne sentito parlare! :nono)
per la 147 invece ancje se non ho mai avuto grossi problemi ho usalto uno spray della loctite di colore rosso che seccandosi resta gommoso (penso sia l'omologo del motorsil)
 
dicdic":1zd218qc ha detto:
Daprix":1zd218qc ha detto:
per i freni è fatta apposta la pasta di rame, che io non ho mai provato ma ad un amico citroendotato ha risolto parecchi problemi. Se cerchi più info so che è diffusissima tra i motociclisti
:?: io vado in moto da diversi anni mi faccio la manutenzione da solo, frequento diversi gruppi di motociclisti, forum di motociclisti, giornate in pista ecc ecc ma di pasta di rame sulle moto non ne ho mai vista ne sentito parlare! :nono)
per la 147 invece ancje se non ho mai avuto grossi problemi ho usalto uno spray della loctite di colore rosso che seccandosi resta gommoso (penso sia l'omologo del motorsil)

io abito a 5 min dall'aprilia. vedi tu...
 
Pensate voi... Tutto questo mistero e alla fine è il grasso al rame... Mio padre ne ha comprato un barattolino poco tempo fa per dei lavori sulla sua bicicletta da corsa, al limite gliene metterò un po' per vedere come va, anche se devo dire che il grosso dei fischi secondo me è più che altro dovuto a sporco tra pastiglia e disco, infatti dopo belle frenate in pista per un po' sparivano :)
 
Daprix":3kcnxrcy ha detto:
dicdic":3kcnxrcy ha detto:
Daprix":3kcnxrcy ha detto:
per i freni è fatta apposta la pasta di rame, che io non ho mai provato ma ad un amico citroendotato ha risolto parecchi problemi. Se cerchi più info so che è diffusissima tra i motociclisti
:?: io vado in moto da diversi anni mi faccio la manutenzione da solo, frequento diversi gruppi di motociclisti, forum di motociclisti, giornate in pista ecc ecc ma di pasta di rame sulle moto non ne ho mai vista ne sentito parlare! :nono)
per la 147 invece ancje se non ho mai avuto grossi problemi ho usalto uno spray della loctite di colore rosso che seccandosi resta gommoso (penso sia l'omologo del motorsil)

io abito a 5 min dall'aprilia. vedi tu...
sulle super sportive la pasta non ci va! :spin)
 
dicdic":95g6iog6 ha detto:
sulle super sportive la pasta non ci va! :spin)

ho detto moto, mica devo mettermi a specificare modelli e menate... :ka) se volete più info scrivete "pasta di rame freni" su google e fatevi un'idea :OK) :spin)
 
Alucard":1wk5v88u ha detto:
in alternativa puoi mettere del motorsil rosso, che è gommoso e una volta seccato non prende su schifezze.

Ma il motorsil rosso non è una sigillante per alte temperature? :?:
poi la pastiglia la togli con il flessibile? :asd)
 
ranf87":1c6uo2xb ha detto:
Alucard":1c6uo2xb ha detto:
in alternativa puoi mettere del motorsil rosso, che è gommoso e una volta seccato non prende su schifezze.

Ma il motorsil rosso non è una sigillante per alte temperature? :?:
poi la pastiglia la togli con il flessibile? :asd)

viene via benissimo...è gomma mica cemento.
 
Top