sostituzione pastiglie freno

milleman

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2013
177
0
16
36
Varese
spero sia la sezione corretta :)
qualcuno sa dirmi se esiste una guida per la sostituzione delle pastiglie freno posteriori o sa elencarmi il procedimento corretto?

grazie :celebrate)

Non credo ci sia. Comunque io per cambiarle mi sono comprato a 35 euro la "pistola" che gira e spinge indietro il pistoncino. Altrimenti devi ingegnarti.

Cerotto":36m4x2cn ha detto:
Non credo ci sia. Comunque io per cambiarle mi sono comprato a 35 euro la "pistola" che gira e spinge indietro il pistoncino. Altrimenti devi ingegnarti.

cioé? potresti spiegarmi meglio? :OK)

milleman":13pdigtb ha detto:
Cerotto":13pdigtb ha detto:

cioé? potresti spiegarmi meglio? :OK)

le pinze post hanno il pistoncino che per arretrare per permettere l'alloggiamento delle nuove pastiglie dev essere ruotato ci sono degli atrezzi appositi che fanno questo lavoro (si chiamano arretratori) se cerchi nel web ti fai una idea di come sono. Senza questo atrezzo devi trovare un modo per ruotare i pistoncini perchè altrimenti non riesci ad alloggiare le nuove pastiglie.

Puoi fare benissimo anche con una cagna o con una pinza a becco, sul pistoncino infatti sono presenti due scanalature.
Oltre a girare in senso orario esercita anche una certa pressione e, mi raccomando, svita il tappo della vaschetta dell'olio freni prima di fare il lavoro ;)

grazie a tutti ragazzi... settimana prox proverò...
ma la pinza invece per smontarla dal disco basta svitare le 2 torx o serve altro?

Al posteriore dovresti avere due semplici dadi, ora non ricordo se da 15 o 17, saranno un po duri, niente di impossibile, con un po di pazienza ce la fai tranquillamente :)