Sostituzione Paraolio

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
33
Castellaneta [TA]
Salve, poco più di un anno fa ho portato la mia 147 a far sostituire la frizione (con annesso spingidisco volano ed olio cambio).
Ora, a distanza di un anno e poco più di 20000 km, perde olio.
Dopo una prima verifica da parte dello stesso meccanico che ha effettuato l'intervento, l'ipotesi più accreditata è che l'olio fuoriesce dal paraolio lato cambio.
Lui dice di non averlo cambiato all epoca della frizione (ovviamente i pezzi li procurò lui... non misi bocca su cosa stava da fare)... ed ora mi ritrovo a dover far smontare tutto nuovamente, per un misero gommino che costa meno di 20 euro...

Possibile che in un cambio frizione non venga sostituito anche un misero gommino ??!!
ovviamente ora per fare tale lavoro vuole altri 200 euro.
 
di solito se sono onesti lo sostituiscono, io ho preteso li cambiasse entrambi, lato cambio e lato volano, è buona prassi farlo sempre quando si fa la frizione.
ma esistono purtroppo anche i disonesti che di proposito non lo fanno in modo da procurarsi lavoro...
io mi incavolerei e non poco.
 
am78_ud":8znsbevi ha detto:
di solito se sono onesti lo sostituiscono, io ho preteso li cambiasse entrambi, lato cambio e lato volano, è buona prassi farlo sempre quando si fa la frizione.
ma esistono purtroppo anche i disonesti che di proposito non lo fanno in modo da procurarsi lavoro...
io mi incavolerei e non poco.

scusa ma.. io sapevo che i paraolio fossero 2 :
lato cambio
lato distribuzione

mi sbaglio ?
ovviamente mi sono lamentato... e sono indeciso se andare da lui a far fare il lavoro o da altri... anche perchè mi sembra una presa in giro.. soprattutto perchè avevo già fatto altri lavori da lui...
 
ci sono ben più di 2 paraoli sull'auto.
per quanto riguarda il complessivo frizione sono 2, lato cambio e lato volano (albero motore)
poi lato distribuzione ce ne sono altri 2 o 3 a seconda che sia una 8 o 16v
più altri che non mi ricordo, sicuramente sul differenziale
 
uhm... interessante sta cosa... desumo che non abbia cambiato nemmeno quelli della distribuzione questo :|
comunque lui ha detto che è da smontare il cambio e il volano.. ora, dall alto della mia poca conoscenza della meccanica... i 2 paraoli in questione, sono vicini ? perchè ovviamente andranno sostituiti entrambi, ed ingrassato lo spingi disco (o sbaglio :sgrat) )
 
pierpy_90 GP":3txn6hxx ha detto:
uhm... interessante sta cosa... desumo che non abbia cambiato nemmeno quelli della distribuzione questo :|
comunque lui ha detto che è da smontare il cambio e il volano.. ora, dall alto della mia poca conoscenza della meccanica... i 2 paraoli in questione, sono vicini ? perchè ovviamente andranno sostituiti entrambi, ed ingrassato lo spingi disco (o sbaglio :sgrat) )
Ciao per la distribuzione è dal lato sx della macchina e non c'entra nulla con la frizione,sul lato frizione ci sono come paraoli:
dietro il volano
sul canotto dove lavora il cuscinetto reggispinta
propriamente sul cambio dove escono le campane dei tripodi
come ingrassaggio va' ingrassato il canotto dove lavora il reggispinta
 
quindi ci sono 2 paraoli lado destro (cambio e volano) e quanti lato distribuzione ?
a me cade olio dalla parte centrale della macchina.. dove ci sta quella parte di ferro (non so il nome) che contiene la frizione.
 
Paraolio dietro il volano
distribuzione:8 valvole sono 2,16 v sono 3
 
Top