Sostituzione PAD termici

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
308
0
16
44
Palermo
Salve ragazzi, vorrei un vostro parere.
Sono un possesore di notebook HP DV6508EL, ne sono stato sempre entusiasto, fino a quando è morto di punto in bianco, schermo nero e non si avviava più. Ho guardato in giro sul web e a quanto pare sono uno dei tanti a cui è successo lo stesso problema, i processori grafici nVidia equipaggiati su questi portatili scaldano troppo e visto che la dissipazione termica è molto scarsa a lungo andare il processore grafico và a miglior vita. Ho provato ad usare la tecnica del reflow ma sono stato uno di quei sfortunati a cui non è andato a buon fine. Cmq la diagnosi è sostituzione della scheda madre, per un costo di circa €.300,00. Ho pensato sè acquistare un nuovo portatile ma per prenderne uno decente avrei dovuto spendere almeno €.700,00 e per adesso sono al verde. Quindi ho deciso, haimè, di acquistare al scheda madre e sostituirmela da me per risparmiare i costi di riparazione. In attessa dell'arrivo della nuova scheda madre ho smontato nuovamente il portatile e ho notato che sul processore grafico vi è un pad termico di circa 1.2-1.5mm di spessore, mentre sul processore c'è la classica pasta termica. Io vorrei staccare il pad termico dal processore grafico e sostituirla con una buona pasta termica, il problema è che tra il dissipatore è il processore grafico quando sono cablati non rimangono attacati ma vi rimane uno spazio, spazio colmato dall'ex pad termico. A questo punto cosa posso usare, mettere un'altro pad termico non vorrei visto i scarsi risultati, avete delle esperienze in merito. Vorrei salvaguardare al massimo questo processore grafico per non ritrovarmi nuovamente con un portatile da buttare.
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
 
quando stavo al reparto radar nel cestello dove ci sono le componenti elettriche usavamo dei pad termici, sennò anche la pasta d'argento! un buon negozio di elettronica dovrebbe avere questi materiali :OK)
 
Se non sono attaccati la pasta termica non è la soluzione migliore.
Se sai più o meno qual'è la distanza e non ci sono problemi nel caso ci sia contatto elettrico potresti mettere un pezzettino di foglio di rame, che conduce molto bene il calore, magari con un po di pasta termica.
Ma riempire lo spazio di pasta termica secondo me non è una buona soluzione :asd)
 
Caste91":yenk72kb ha detto:
Se non sono attaccati la pasta termica non è la soluzione migliore.
Se sai più o meno qual'è la distanza e non ci sono problemi nel caso ci sia contatto elettrico potresti mettere un pezzettino di foglio di rame, che conduce molto bene il calore, magari con un po di pasta termica.
Ma riempire lo spazio di pasta termica secondo me non è una buona soluzione :asd)
Ho pensato anch'io a questa opzione, mi trovo del nastro adesivo in rame, lo spessore è molto sottile, sè faccio diversi strati di questo nasto e mi ricavo lo spessore adatto pensi che possa andare bene? Oppure l'adesivo crea una barriera tra una lamina e l'altra e finisce per peggiorare la situazione?
 
Non ho mai visto quei nastri, però l'adesivo ho paura che crei barriere al calore, se trovi dei foglietti di rame è meglio secondo me, magari gli dai anche una carteggiata con carta finissima e ci metti un po di pasta prima di montarlo :asd) :asd)
 
Top