Salve a tutti, stamane sono finalmente riuscito a cambiare l'olio del cambio sulla mia 1.6 TS.
Sulla procedura non c'è molto da dire: ho svitato il tappo di carico (tra l'altro l'olio non era proprio a livello, mancava qualcosina...), quello di scarico, atteso che tutto l'olio defluisse in un contenitore e effettuato le operazioni inverse, rabboccando con un olio 75W90 GL5 come da prescrizione della casa.
Quello che mi interessava diffondere, sono i disegni e le foto dell'esatta collocazione dei tappi da carico e scarico olio, poichè qui sul forum si è sempre e solo parlato del cambio Jtd (che ha anche l'astina di controllo).
Tappo di carico/controllo livello sullo schemino del DTE
...e in una foto (scusate la pessima qualità)
Tappo di scarico sullo schema tecnico
...e in foto
Per svitare entrambi serve una chiave a brugola da 12, e per sicurezza sarebbe merglio procurarsi la colla frena-filetti per evitare che si possano svitare con le vibrazioni.
Sulla procedura non c'è molto da dire: ho svitato il tappo di carico (tra l'altro l'olio non era proprio a livello, mancava qualcosina...), quello di scarico, atteso che tutto l'olio defluisse in un contenitore e effettuato le operazioni inverse, rabboccando con un olio 75W90 GL5 come da prescrizione della casa.
Quello che mi interessava diffondere, sono i disegni e le foto dell'esatta collocazione dei tappi da carico e scarico olio, poichè qui sul forum si è sempre e solo parlato del cambio Jtd (che ha anche l'astina di controllo).
Tappo di carico/controllo livello sullo schemino del DTE
...e in una foto (scusate la pessima qualità)
Tappo di scarico sullo schema tecnico
...e in foto
Per svitare entrambi serve una chiave a brugola da 12, e per sicurezza sarebbe merglio procurarsi la colla frena-filetti per evitare che si possano svitare con le vibrazioni.