Sostituzione olio del cambio su 1.6 T.S. [Miniguida + foto]

TwinSpark82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2006
395
0
16
Latina
twinspark82.blogspot.com
Salve a tutti, stamane sono finalmente riuscito a cambiare l'olio del cambio sulla mia 1.6 TS.
Sulla procedura non c'è molto da dire: ho svitato il tappo di carico (tra l'altro l'olio non era proprio a livello, mancava qualcosina...), quello di scarico, atteso che tutto l'olio defluisse in un contenitore e effettuato le operazioni inverse, rabboccando con un olio 75W90 GL5 come da prescrizione della casa.
Quello che mi interessava diffondere, sono i disegni e le foto dell'esatta collocazione dei tappi da carico e scarico olio, poichè qui sul forum si è sempre e solo parlato del cambio Jtd (che ha anche l'astina di controllo).

Tappo di carico/controllo livello sullo schemino del DTE


...e in una foto (scusate la pessima qualità)


Tappo di scarico sullo schema tecnico


...e in foto


Per svitare entrambi serve una chiave a brugola da 12, e per sicurezza sarebbe merglio procurarsi la colla frena-filetti per evitare che si possano svitare con le vibrazioni.
 
Grande TwinSpark82, è una cosa che intertessa anche a me!

Vorrei aggiungere l'addittivo zx1 all'olio del cambio... c'è qualcuno che sa dirmi se nella 156 i tappi sono posizionati nello stesso punto della 147, in modo da potermi affidare a qusta guida?

Grazie
 
PaoloXP":y05n4kg1 ha detto:
Grande TwinSpark82, è una cosa che intertessa anche a me!

Vorrei aggiungere l'addittivo zx1 all'olio del cambio... c'è qualcuno che sa dirmi se nella 156 i tappi sono posizionati nello stesso punto della 147, in modo da potermi affidare a qusta guida?

Grazie

Secondo me c'è un'alta probabilità che siano posizionati nello stesso punto: perchè non provi a guardare? Non ti costa niente...
Se poi devi mettere l'additivo, secondo me non ha molto senso farlo senza cambiare anche l'olio già che ci sei... :)
 
TwinSpark82":2j7fbyh3 ha detto:
La mia vecchietta ha 120k km e 8 anni :D

mi sembra che la sostituzione dell'olio cambio sia consigliata a 100000 km, e dunque tu confermi che è il caso di farlo!
a volte il mio cambio fa scherzetti (40000 km) pensavo di provare a cambiare l'olio... male non fa di certo
 
TwinSpark82":26iitr12 ha detto:
Approfitto per domandare se anche voi avete quel fastidioso trasudo di olio in quelle zone... non cola assolutamente nulla però è fastidioso da vedere...

non ho capito bene dove si trovano scarico e rabbocco del cambio, ma io ti posso dire che ho trovato dell'olio a sinistra della batteria, sotto il tubo che arriva dall'airbox, nelle vicinanze della pompa abs, sul grosso pezzo in metallo da dove parte un asse di trasmissione della ruota sinistra anteriore
spero di aver spiegato decentemente :D
 
TwinSpark82":30dvyik3 ha detto:
umberto121188":30dvyik3 ha detto:
hai notato qualche beneficio ?

Un altro mondo: le marce entrano con un dito, senza fare la resistenza di prima! Lo consiglio assolutamente! :OK)

ah ecco , a me sono un po ruvide..forse è la frizione, ma mi piacerebbe provare a cambiare olio..di solito dopo quanto si cambia ? e quanto ti è costato?
 
Scusate ma dalle foto non capisco bene il tappo di carico nel vano motore dove è posizionato... in proiezione sotto la batteria o vicino al serbatoio liquido freni?
Grazie!
 
Top