sostituzione olio cambio,e'possibile farselo da soli?

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
52
milano (zona lambrate)
ciao a tutti,mi e'arrivato oggi l'olio del cambio royal purple max-gear,volevo sapere se era possibile effettuare l'operazione da soli senza l'ausilio del ponte,qualcuno di voi l'ha fatto??se si potreste dire in poche parole i passaggi da effettuare?grazie

Mà... io sono stato dal meccanico stamane per il cambio olio al cambio e da quanto ho visto mi pare un'operazione impossibile da fare senza ponte e tra l'altro, ammesso che si riesca a svuotare la coppa, non è facile versare l'olio nuovo

raul-74":29weh4lv ha detto:
ciao a tutti,mi e'arrivato oggi l'olio del cambio royal purple max-gear,volevo sapere se era possibile effettuare l'operazione da soli senza l'ausilio del ponte,qualcuno di voi l'ha fatto??se si potreste dire in poche parole i passaggi da effettuare?grazie

mah.. anch'io avevo dei dubbi certo, con il ponte si evita di stendersi per terra ma se lo devi fare solo per la tua macchina (mica ogni giorno)
ti puoi abbassare
devi sapere quali sono le 2 viti (guarda il libretto)

il riempimento lo fanno con un normalissimo imbuto collegato a un pezzo di tubo flessibile infilano il tubo da sopra il motore e poi nella vite levata appena l'olio inizia a "traboccare" ti fermi avviti il tappo (riagganci il connettore retromarcia se l'hai levato per comodita)
tutto qui

Eric Draven":618sm2y7 ha detto:
Ogni quanto lo cambiate l'olio del cambio?

mah.. . secondo gli esperti non va mai cambiato solo rabboccato
pero secondo me dopo anni e anni e quasi 200.000 Km un pensierino c,è lo farei

silverxstone":1xhr3wnf ha detto:
Eric Draven":1xhr3wnf ha detto:
Ogni quanto lo cambiate l'olio del cambio?

mah.. . secondo gli esperti non va mai cambiato solo rabboccato
pero secondo me dopo anni e anni e quasi 200.000 Km un pensierino c,è lo farei
ma secondo te se la metto con il muso su una rampa dove di solito pulisco il filtro dell'aria ci dovrei arrivare?

stamattina ho pulito il filtro dell'aria,ed ho visto il tappo di scarico,x svitarlo nn serve smontare il paramotore,ma dalla posizione in cui ero ci arrivavo male e nn mi sono fidato a svitarlo,invece all'astina dell'olio ci si arriva abbastanza bene dal vano motore,in ogni caso mi sa che dovro'portarla x forza dal meccanico,la cosa che mi scoccia e'che mi sta un po'sulle palle quel meccanico li,pensa di sapere tutto lui,gia'quando gli ho detto che l'olio l'ho preso io ha fatto una faccia strana,nn vorrei che nn mi mettesse il mio e ne mettesse un'altro o addirittura nn cambiarlo e dirmi che l'ha cambiato,ora vedro'un po' che fare,magari ne cerco un'altro,a proposito,se qualcuno mi sa indicare qualche meccanico in zona da me di cui ci si possa fidare mi fate una cortesia,grazie

Guarda, io ho speso 10E e tutta l'operazione è stata fatta d'avanti ai miei occhi.
Anzi, la pompa con cui abbiamo riempito l'ho caricata io personalmente ;)

sbenga":2fd75gaa ha detto:
Guarda, io ho speso 10E e tutta l'operazione è stata fatta d'avanti ai miei occhi.
si ma questo e'arrogante,mi sta proprio sulle palle!!!!!!!!!!e'stato difficile togliere il tappo di scarico?nel senso,era duro da svitare?

No, più facile di quello della coppa.
Perchè non cambi mecca?
Io da questo tizio era la prima volta che ci andavo (diciamo la seconda perchè una volta mi sono fatto resettare un errore con l'examiner), mi sono fermato giusto perchè era di strada.
Per cambi olio e simili devi andare sempre da piccoli mecca.

In ogni caso non stare mai dallo stesso: questo qui che mi ha preso 10E per il cambio olio mi ha chiesto 200E per gli ammortizzatori :asd)

ok,grazie,ora vedro'di trovarne un'altro, cmq sono cavolate fare sti lavori,pero'se succede come l'ultima volta che ho fatto cambiare l'olio motore,son cazzi se nn hai le chiavi giuste,praticamente si era spanata la sede del bullone a brugola della coppa dell'olio,x fortuna era riuscito a svitarlo con degli inserti particolari,dopo logicamente me l'ha messo nuovo,il tappo della coppa dell'olio motore nn e'd'acciaio e' una lega abbastanza tenera,nn vorrei trovare lo stesso probleme sul tappo dell'olio del cambio,x questo voglio farlo fare a qualcun'altro

Il trucco per non rovinare una brugola è usare una chiave di buona qualità.
Con quelle dei cinesi succedono sempre questi casini.

raul-74":6855iqco ha detto:
sbenga":6855iqco ha detto:
si ma questo e'arrogante,mi sta proprio sulle palle!!!!!!!!!!e'stato difficile togliere il tappo di scarico?nel senso,era duro da svitare?

:nono) :nono) :nono)

raul-74,un conto l'arroganza,ma non ne ravviso,anzi,
un altro è la tua mancanza di educazione,nei confronti di sbenga,

che dovresti maggiormente apprezzare e ringraziare
visto la sua conoscenza e visto che gentilmente ha cercato di metterti in guardia dal fare un qualcosa di veramente difficoltoso senza l'ausilio del ponte.

Ti confermo anch'io visto,che proprio sabato ho fatto la sostituzione e
resoconto che senza ponte sarebbe stato impossibile.

Inoltre ricordati di smaltire l'olio nella dovuta maniera.

Occhio al linguaggio nei confronti di Utenti che sono disponibili,educati e capaci.

Hispaniko":2hr78ggk ha detto:
raul-74":2hr78ggk ha detto:
sbenga":2hr78ggk ha detto:

:nono) :nono) :nono)

raul-74,un conto l'arroganza,ma non ne ravviso,anzi,
un altro è la tua mancanza di educazione,nei confronti di sbenga,

che dovresti maggiormente apprezzare e ringraziare
visto la sua conoscenza e visto che gentilmente ha cercato di metterti in guardia dal fare un qualcosa di veramente difficoltoso senza l'ausilio del ponte.

Ti confermo anch'io visto,che proprio sabato ho fatto la sostituzione e
resoconto che senza ponte sarebbe stato impossibile.

Inoltre ricordati di smaltire l'olio nella dovuta maniera.

Occhio al linguaggio nei confronti di Utenti che sono disponibili,educati e capaci.
ma guarda che io dicevo al mio meccanico che era arrogante e che mi stava sulle palle, nn a sbenga (che ringrazio x i suggerimenti),rileggi bene tutta la discussione,ciao