Ciao ragazzi!
Di tanto in tanto la mia 147 JTDm 150CV, avendo 11 anni, ha bisogno di qualche lavoretto. Ve la faccio breve: devo sostituire le quattro molle con l'intenzione di rialzare l'assetto abbassato dal precedente proprietario.
Il meccanico mi ha detto che facendo così, oltre a riprendere un po' di comfort sulle buche (è davvero troppo rigida ora), darei anche un po' di respiro ai semiassi: ho cambiato quello di destra che vibrava in accelerazione, adesso ho notato che anche quello sinistro sta facendo la stessa fine e verrà a breve sostituito.
Gli ammortizzatori invece mi ha consigliato di lasciarli così come sono, più rigidi, dato che in generale quelli originali soffrono (secondo lui) di molleggiamento eccessivo.
A questo punto vorrei chiedervi quali molle secondo voi dovrei comprare: lui mi ha detto che forse riesce a recuperarmene quattro usati intorno ai 200€, quelli originali non ho idea di quanto costino, online ne ho trovati nuovi a 200€ (tipo della Sachs, ad esempio), ma non so proprio quali scegliere sinceramente.
Dalla vostra esperienza cosa consigliate? In caso possa servire, gli ammortizzatori dovrebbero essere AP.
Grazie a tutti!
Edit: mi sono appena ricordato di aver chiesto al meccanico quale sarebbe il vantaggio dell'assetto abbassato così come è ora (3 cm mi pare), mi ha detto che secondo lui è soprattutto un fattore estetico, che per le strade che abbiamo noi e per come la guido io, non correndo in pista, non ha molto senso. In effetti non sono uno che spinge la macchina, le curve più veloci che faccio sono quelle a 130 km/h sulla A1. Siete d'accordo su questa cosa che mi ha detto?
Di tanto in tanto la mia 147 JTDm 150CV, avendo 11 anni, ha bisogno di qualche lavoretto. Ve la faccio breve: devo sostituire le quattro molle con l'intenzione di rialzare l'assetto abbassato dal precedente proprietario.
Il meccanico mi ha detto che facendo così, oltre a riprendere un po' di comfort sulle buche (è davvero troppo rigida ora), darei anche un po' di respiro ai semiassi: ho cambiato quello di destra che vibrava in accelerazione, adesso ho notato che anche quello sinistro sta facendo la stessa fine e verrà a breve sostituito.
Gli ammortizzatori invece mi ha consigliato di lasciarli così come sono, più rigidi, dato che in generale quelli originali soffrono (secondo lui) di molleggiamento eccessivo.
A questo punto vorrei chiedervi quali molle secondo voi dovrei comprare: lui mi ha detto che forse riesce a recuperarmene quattro usati intorno ai 200€, quelli originali non ho idea di quanto costino, online ne ho trovati nuovi a 200€ (tipo della Sachs, ad esempio), ma non so proprio quali scegliere sinceramente.
Dalla vostra esperienza cosa consigliate? In caso possa servire, gli ammortizzatori dovrebbero essere AP.
Grazie a tutti!
Edit: mi sono appena ricordato di aver chiesto al meccanico quale sarebbe il vantaggio dell'assetto abbassato così come è ora (3 cm mi pare), mi ha detto che secondo lui è soprattutto un fattore estetico, che per le strade che abbiamo noi e per come la guido io, non correndo in pista, non ha molto senso. In effetti non sono uno che spinge la macchina, le curve più veloci che faccio sono quelle a 130 km/h sulla A1. Siete d'accordo su questa cosa che mi ha detto?