Sostituzione Microfono Connect

waver

Nuovo Alfista
29 Settembre 2010
41
0
6
Ciao a tutti,
Sto installando un Connect Nav+ sulla mia GT,
uno dei problemi che stò cercando di risolvere è : il microfono vivavoce.

Mi sembra di aver capito che il mic originale vada collegato sui piedini 9-18 del connettore bianco presente sul retro del navi.
Ho provato con alcuni microfoni di vivavoce "commerciali" ma l'unica volta che sono riuscito a sentire qualcosa la voce risultava molto debole e piena di disturbi.

Qualcuno mi sa dire che tipo di collegamento deve essere fatto e le caratteristiche che deve avere il microfono per essere compatibile con il nostro connect?

Sicuramente, una volta note le caratteritstiche questo può essere acquistato per pochi euro un un negozio di componenti elettronici.

Sarebbe un bel risparmio per chi installa e per chi deve sostituire il proprio...

Grazie, attendo fiducioso!!!
 
Nessuno qua nel forum ha quindi idea del tipo di microfono da installare? (a parte la soluzione "forza bruta" di comprare la plafoniera con il mic)

Magari qualche possessore di detto microfono potrebbe verificarne le caratteristiche...
ha solo 2 fili (quindi Passivo)?
oppure ha anche un alimentazione (attivo-preamplificato)?
Si riesce a leggere qualche sigla?
Qualcuno ne ha provato ed è riuscito a trovarne uno compatibile?

Vi prego aiutatemiiiii!
vorrei essere "connected" con il mio connect ma anche volendo nn si trovano plafoniere usate in vendita al momento!
 
Vabbè... anche se nessuno mi risponde/aiuta stò cercando una soluzione da solo... magari, se riuscirò a trovare una soluzione, questa potrà servire a qualcuno in futuro.

Oggi ho acquistato 2 microfoni, o meglio 2 CAPSULE MICROFONICHE presso un negozio di componenti elettronici (circa 2-3 euro l'una)

Uno a di tipo preamplificato con soli 2 pin e con le seguenti caratteristiche:

SENSIBILITÀ: -44±2 dB
IMPEDENZA: <2,2 KOHM
ALIMENTAZIONE: 3 V
DIMENSIONI: Ø9,7x6,5 mm

l'altra di tipo dinamico (credo) (sempre 2 pin e di cui non ho le caratteritiche.

Provate questo pomeriggio sui pin 9-18 del connettore bianco dietro il connect:

Risultato della prova:

Per entrambe le capsule microfoniche segnale molto debole, voce lontanissima anche parlando in prossimità del microfono e quasi indistinguibile in mezzo a disturbi e fruscii. :mecry)

A questo punto, partendo dalle caratteristiche note della capsula di cui sopra, bisognerà valutare su quali caratteristiche orientarsi.

Ovviamente ogni vostro consiglio ed aiuto è più che gradito!!!
 
info microfono

salve volevo sapere come hai collegato il microfono al connect, con che connettore (mi serve sapere il nome) e se mi faresti vedere la foto del collegamento fatto.
te ne sarei grato
 
Ciao, il microfono va collegato al connettore P20D (bianco 18 poli dietro il connect) ai pin 9-18

Da questo seguono altri connettori fino al connettore a 2 poli della plafoniera.
Trovi tutto nel PDF allegato


Purtroppo non ho trovato nessun microfono che funzionasse bene e mi sono rassegnato ad acquistare la plafoniera con il mic originale.

Spero di esserti stato utile
 

Allegati

  • C__eLearn_connettori microfono.pdf
    60.2 KB · Visualizzazioni: 215
ciao waver allora io ho il microfono originale, l'ho comprato con una plafoniera e l'ho collegato allo spinotto che c'è nella plafoniera ma dopo non so di preciso da dove riprendere il collegamento ed arrivare al connect.
ho trovato anche una discussione dove c'era scritto che lato passeggero ci sono i collegamenti che arrivano dalla plafoniera ma non sono riuscito a trovarli mi potresti mandare delle foto di questi connettori
ti ringrazio
 
Gioma... non ho le foto... ma nel pdf allegato ci sono i disegni, la piedinatura ed i colori dei cavi dei connettori...
difficile chiedere di più!

Un pò di impegno bisogna metterlo!
 
waver":12zhugkg ha detto:
Gioma... non ho le foto... ma nel pdf allegato ci sono i disegni, la piedinatura ed i colori dei cavi dei connettori...
difficile chiedere di più!

Un pò di impegno bisogna metterlo!
ciao scusa forse non sono riuscito a spiegarmi meglio allora io sono andato in vari negozi di elettronica ma nessuno mi ha saputo dare il connettore bianco da collegare al connect, mi hanno detto che lo trovo solo all'alfa o da un demolitore :( .
quindi volevo sapere come tu ti sei collegato al connect. visto che hai preso il microfono da una plafoniera avrai attaccato il microfono al connettore nero che c'è nella plafoniera, che poi va giu e scende al famoso connettore che sappiamo sul lato passeggero della macchina. ma da quel connettore tu come ti sei collegato al connect? questa è la mia domanda
scusa se non riesco a capire :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Scusa non volevo apparire scontroso...

in teoria ti servono solo i pin 9 e 18 del connettore dietro il connect...
quindi puoi effettuare il collegamento mediante dei singoli pin (tipo quelli utilizzati nelle schede madri di PC)

Saluti!
 
stamane vado da un amico che aggiusta computer lui sicuramente mi saprà aiutare
ti ringrazio
ti farò sapere
 
problema collegamento microfono al connect risolto, adesso devo trovare una plancia a prezzi economici altrimenti mi dovrò sacrificare all'alfa :( :( :( :( :( :( :(
 
Gioma... ora sono io che chiedo una cosa a te...
hai risolto il collegamento ma.... da te funziona?

Cioè collegando DIRETTAMENTE i 2 poli del microfono ai piedini 9-18 del connettore bianco dietro al navi.... il microfono funziona?

io ho fatto alcune prove e da me non si sente NULLA!
 
Collegamento Microfono Vivavoce CONNECT+

Salve,
Dopo molti tentativi per utilizzare un mic non originale per il vivavoce del connect+ aftermarket mi sono rassegnato e ho ordinato una plafoniera usata dotata di Mic originale.

PURTROPPO:...
dopo aver collegato i pin del microfono direttamente ai pin 9-18 del connettore dietro il connect... SORPRESA.... Non si sente un bel niente!!!

Ho sbagliato qualcosa? Devo collegare qualcos'altro?

Tra l'altro mi sembra di non riuscire più a trovare il menù per registrare le memo vocali....

AIUTATEMI PER FAVORE!!!
Grazie!
 
io ho risolto con il collegamento e ho trovato delle foto molto esplicative di come collegare i due fili che partono dai pin 9 18.
però non ho ancora provato il navigatore e il telefono visto che sto aspettando dei connettori per fare i collegamenti in grazia
di Dio, come lo provo ti faccio subito sapere, speriamo bene. ti ringrazio ancora per il suggerimento del connetore pc
 
Top