sostituzione manicotto raffreddamento radiatore/termostato.

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
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Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi e buon anno in anticipo...
volevo chiedervi un parere,o per chi gia' l'ha cambiato come ha fatto....
in pratica mi si e' bucato il manicotto del radiatore che va dal radiatore alla valvola termostatica,c'e' un microforo e fa delle gocce,dalle foto si vede,e' cosi' minusolo che in 1500km non e' sceso nemmeno i livello nella vaschetta...
mi sorge un dubbio pero'...
vedendo su ebay,il tubo all'estremita' ha un innesto in plastica,non so un raccordo...
avrei pensato di non cambiare quell'innesto,ma solo il tubo...
ecco un paio di foto del mio e' l'annuncio su ebay per farvi capire...
http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-1900-JT ... 2a210daf59
indicato dalle frecce e' il tubo in questione che mi si e' bucato...

vorrei sapere se qualcuno ha gia' cambiato questo tubo,come ha fatto...oppure se devo per forza cambiare anche quel pezzo di plastica...
grazie a tutti quanti mi aiuteranno e buon anno a tutti...
vusybydy.jpg

Nel frattempo ho tamponato così pezzo di camera d'aria e fascetta in ferro...
tubuje9u.jpg
 
se c'è la fascetta ... puoi fare come ti pare!!
per inteso io il pezzo non l'ho cambiato, ma quando ho fatto la termostatica ho avuto a che farci
 
Potrei magari aver visto male, ma quel pezzo di plastica che dici è un pezzo della termostatica.
Da quel lato è di plastica.
Almeno a me risulta così
 
Re: sostituzione manicotto raffreddamento radiatore/termosta

maxxx147":1haitw66 ha detto:
No quello è l innesto rapido lato radiatore... E vorrei lasciare il mio... Volevo sapere se ci fossero controindicazioni...
 

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Adesso è chiaro (parlando di termostatica e mettendo la foto pensavo intendessi l'altro lato).

Se non ci sono perdite dalla parte del radiatore...direi di no. Basta smollare la fascetta.
 
Ci sono gli attrezzi appositi...
ma spesso non li usano neanche i meccanici :asd)
la tolgono e poi mettono quella normale.

Bè se diventa un casino, già che il gomito te lo vendono col tubo...cambia tutto e buona notte.
Poi vedi cosa è meglio fare...sul posto :OK)
 
prendi solo il tubo di gomma, cambi la fascetta e via..

se il manicotto è a posto è inutile cambiarlo.

potresti anche risolvere mettendo un piccolo tubo di acciaio internamente, giusto che passa il buchino e via..

sulla 147 di un mio amico abbiamo fatto cos' per il tubo dell'intercooler, taglindolo in due, inserendo un tubo di acciaio e fissandolo con due fascette..
si è risparmiato 100 e passa euro e adesso è eterno, impossibile da bucare visto che l'anima è in acciaio..
 
se il buchino è vicino alla fascetta ,taglia solo l'ultima parte del tuo tubo e con una fascetta nuova lo rimetti .
 
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