Sostituzione manicotto inferiore intercooler

Dave83

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2014
4
0
1
Buongiorno a tutti,

devo cambiare il manicotto inferiore dell' intercooler perchè sfiata molto e i consumi sono saliti alle stelle,
per capirci questo qui --> http://www.ricambituttolomondo.com/images/72071a.png
l' ho ordinato nuovo da un ricambista ed è in mio, possesso, dato che è solo un tubo da sostituire, siccome il manicotto sembra a portata di mano pensavo di farlo in autonomia,dato che non sembra necessitino particolari nozioni tecniche, però prima di iniziare chiedo a qualcuno con esperienza, se è possibile farlo sollevando l' auto col crick o è necessario portarla da un meccanico che la sollevi col ponte.

Grazie 1000
ciao.

puoi fare tranquillamente tu, non ha senso andare dal meccanico.
è un lavoro che si fa non dico in 10 minuti ma quasi.
anzi il lavoro in sé in un minuto si fa, il resto lo perdi per smontare e rimontare il paramotore (che è la cosa più fastidiosa di tutta l'operazione).

Ciao, Grazie della risposta, potresti per cortesia dirmi quali attrezzi mi servono e a cosa vado incontro, non l' ho mai fatto e non vorrei trovarmi bloccato con qualcosa che tocca terra ... sai fare qualche danno per l' inesperienza, è difficile smontare il paramotore ?
grazie

non c'è niente di difficile... per il paramotore, è solo un po'una rottura, ma è facilissimo.
ti servono delle chiavi torx, non mi ricordo da quanto, non mi ricordo se T10, T15 o T20, per svitare le 5 viti che tengono il paramotore al paraurti, più una chiave da 10 (meglio se cricchetto, più comodo) per togliere i 4 bulloni che tengono il paramotore alla carrozzeria.
quella è la parte più rognosa, ce ne sono due dietro le ruote e due sul telaio.
svitato il paramotore lo sfili (ricordati di staccare il connettore delle frecce se hai la serie 0).
poi il manicotto: nella mia le fascette erano a vite (dado da 7), altrimenti se sono a pressione le devi rompere e procurartene due nuove.
stacchi il tubo vecchio, metti le fascette sul nuovo, infili il tubo e stringi le fascette. in meno di 10 minuti lo fai.

Ok Provo cosi, non sembra proprio una cosa da 10 minuti, spero di riuscire a fare tutto con l' aiuto del crick in dotazione.

Grazie!

mmmm col crick in dotazione non è il massimo, anche dal punto di vista della sicurezza, diciamo che un crick a carrello sarebbe meglio.
10 minuti scarsi il montaggio del tubo, come ho detto la rottura è togliere il paramotore...
comprensivo di quello, se non l'hai mai fatto, considera una quarantina di minutil.