sostituzione luce comandi climatizzatore

kobaiano

Nuovo Alfista
9 Luglio 2005
26
0
1
Buongiorno a tutti.
Da un paio di giorni non si accende più la luce di illuminazione del comando centrale del climatizzatore.
Ho controllato, come da manuale, i relativi fusibili ma sono tutti integri (tra l'altro, se uno fosse interrotto credo si spegnerebbero tutte le tre manopole e non solo quelle centrale).
Allego foto per maggior chiarezza:

Nell'immagine di sinistra la freccia indica la manopola; nell'immagine di destra si vede chiaramente che la luce è spenta.

Che voi sappiate è possibile procedere al cambiamento da soli o devo andare in concessionario per così poco? Tra l'altro fra un po' arrivo ai 20.000 km e devo comunque fare il controllo...

grazie!!

:ciao)

E' molto facile cambiare la lampadina: smonta la radio (infila quattro cariche di penne bic nei fori e vedi che si sgancia subito, smonta il blocco dei cassettini portaoggetti (è bloccato a incastro e non ha viti, tiralo via con decisione ma attento a non rompere i fermi) e ti trovi solo il pannellino della climatizzazione che smonti svitando due viti a brucola.
A quel punto ribalti in avanti il pannellino e vedrai gli alloggiamenti per le lampadine che smonti con un cacciavite piatto. Consiglio di prendere la lampadina non originale... solamente perchè per quella dell'alfa hanno il coraggio di chiedere anche 8 euro.
Cmq se usi il cerca ci sono milioni di discussioni in cui è illustrata la procedura per la sostituzione.

pierpopierpo":37cuhxcd ha detto:
E' molto facile cambiare la lampadina: smonta la radio (infila quattro cariche di penne bic nei fori e vedi che si sgancia subito, smonta il blocco dei cassettini portaoggetti (è bloccato a incastro e non ha viti, tiralo via con decisione ma attento a non rompere i fermi) e ti trovi solo il pannellino della climatizzazione che smonti svitando due viti a brucola.
A quel punto ribalti in avanti il pannellino e vedrai gli alloggiamenti per le lampadine che smonti con un cacciavite piatto. Consiglio di prendere la lampadina non originale... solamente perchè per quella dell'alfa hanno il coraggio di chiedere anche 8 euro.
Cmq se usi il cerca ci sono milioni di discussioni in cui è illustrata la procedura per la sostituzione.

ottima descrizione del lavoro ;)

NON serve smontare la radio, basta estrarre i cassettini che son su a pressione per poter accedere alle due brugolette che bloccano la consolle del clima.

Costano sugli 8 euro l'una... occhio!!

mancio83":1ltejtdz ha detto:
un amico ha fulminato quella di sinistra e non gli va il riscaldamento... :confusbig)
sono collegate le cose??
possibile?

Io attualmente ce le ho tutte e tre fulminate!
il comando centrale e quello di destra, continuano a funzionare normalmente, ma se si fulmina quella di sinistra (quella che controlla il miscelatore Aria calda/Aria fredda)
il miscelatore rimane bloccato nella posizione in cui si trovava nel momento in cui si è fulminata la lampadina!
a me è già la terza volta che succede :evil:

infatti

infatti ,la radio si sfila solo per controllare le viti delle bocchette centrali o per manutenzioni o sostituzione autoradio

Grazie per le risposte!
In realtà avevo già provato ad usare la funzione "CERCA" ma mi restituiva troppi risultati, per di più scarsamente attinenti ai termini ricercati (è un problema già riscontrato in altri forum simili: se cerco la frase "sostituzione luci" mi vengono restituiti i thread in cui compare il vocabolo "sostituzione" e quelli in cui compare il vocabolo "luci", ma non la frase intera... a meno che non sia io rincoglionito del tutto... il che potrebbe anche essere :jolly)

a me sn partite le lampadine di tutte e tre le manopole del clima... com è possibile??? sottolineo ke il fusibile è integro...

sostituzione lampade illuminazione manopole clima

Anche a me si è bruciata la lampadina della manopola centrale del clima,per arrivare a sostituirla è facilissimo(è spiegato bene anche con documentazione fotografica nel DTE),tolta autoradio con le 2 forcelle a u -sfilato supporto cassettino e portalattina pressando le 2 linguette interne forzando ma non troppo,allentata centralina comando clima svitando le 2 viti con la testa a brugola nascoste dal sopra menzionato cassettino, sbloccati i 2 connettori ho sfilato(ruotandolo) lo zoccolino completo di lampadina saldata sullo stesso.A questo punto vista la precedente esperienza che quasi subito o dopo poco vanno cambiate anche le altre 2 ho deciso di dissaldare la lampada e sostituira con un led hi
con in serie 1 resistenza da 1k 1/8 di W risulato ottimo non ci metterò + le mani e l'unico accorgimento è di prendere il riferimento del positivo o del negativo dell'alimentazione sul C/S e del led per il corretto funzionamento. :ciao) :shine)

in alfa 8 euro l'una, grazie al forum ho evitato la spesa e sono andato a cercarle in un autoricambi...

50 centesimi l'una ed è passato il buio :asd)

ps: ladri :sedia)

ma per togliere i cassettini senza togliere la radio, dove devo tirare?

apro i cassettini e poi...?
ci sono delle linguette da abbassare con un cacciavite a lama piatta?

o mi procuro un litro di attack :asd) per riparare le linguette??

mi conosco troppo bene

kobaiano":a6v1qgzw ha detto:
Grazie per le risposte!
In realtà avevo già provato ad usare la funzione "CERCA" ma mi restituiva troppi risultati, per di più scarsamente attinenti ai termini ricercati (è un problema già riscontrato in altri forum simili: se cerco la frase "sostituzione luci" mi vengono restituiti i thread in cui compare il vocabolo "sostituzione" e quelli in cui compare il vocabolo "luci", ma non la frase intera... a meno che non sia io rincoglionito del tutto... il che potrebbe anche essere :jolly)
seleziona "cerca tutti i termini" e dovrebbe cercare solo i topic che li contengono entrambi, io faccio sempre così e funziona

sostituzione lampade manopole clima

La soluzione ottimale (onde evitare rotture) è quella suggerita dall' :alfa) nel DTE ovvero:tolta la radio che è una bischerata come già spiegato prima,se non hai i 2 attrezzi puoi anche farteli. utilizzando un fil di ferro che sagomerai a U e che entri preciso nei fori dell'autoradio fino allo scatto del sistema di aggancio,ti troviall'interno del vano autoradio subito sopra la cornice dei 2 cassettini 2 feritoie attraverso le quali con un cacciavite grosso di sez ma molto corto fai pressione sui 2 ritegni per sganciare il gruppo cassettini.I passi successivi li ho elencati prima :ciao)

Buongiorno,
ho sostituito la lampada del clima manuale (tirar via lo stereo è impresa davvero ardua :mecry) ) con una lampada originale alfa.

Vi aggiorno sul prezzo (10 € :evil: ) e vi dico che forse hanno risolto il problema delle frequenti bruciature perchè ho notato che tra i due poli hanno aggiunto una resistenza un condensatore :confusbig) che dovrebbe assorbire gli sbalzi di tensione. quindi, forse i 10 € sono per una volta ben spesi.

ciao

riporto su questo 3 d xche pure a me dopo 103000 km si 'e burciata la lmapdina della manopola aria calda / fredda (clima)
nel mio caso l'aria cmq veniva sia scaldate che (mi pare) raffreddata xro mi spiaceva tenerla cosi cosi ho proceduto (seguendo la faq full) alla sua sostituzione gio che non si evince dalal faq 'e che le dimensioni della lampadina sono irrisorie 'e picoclissima ma il suo costo oggi nel 2008 'e pari a 11 euro a listino alfa :?: in piu come da faq ore le lampadine sono state modificate inserendo una reisitenza e pare che sia consigliato la sostituzione di tutte e 3 le lampadine con una bella spesa x altro dato il tipo di componente comq la sostituiozne 'e semplice e veloce penso cmq se si va in alfa un 20 euro di manodopera se le prendono :KO)

Anche a me si era bruciata la lampadina del miscelatore e non mi faceva arrivare più aria calda; sono andato in Alfa e mi hanno chiesto 11 euro per la lampada di ricambio con resistenza. Visto che le volevo cambiare tutte e tre la spesa era di 33 euro. Dato che a me i soldi non li regalano e che 33 euro per tre lampadine dell'albero di natale mi sembrava un furto, sono andato in un negozio di ricambi generici e ho preso 4 lampadine commerciali (identiche) a 1 euro l'una, successivamente sono andato in un negozio di elettronica e mi sono fatto dare 4 resistenze da 330 al costo di 50 centesimi l'una. Tornato a casa ho saldato la resistenza alla vecchia lampadina bruciata e ho constatato che il clima aveva ricominciato a funzionare, poi ho saldato le resistenze alle lampadine nuove, le ho rimesse e tutto funziona benissimo.
Costo dell'operazione: 6 euro.
Con i soldi che ho risparmiato mi ci sono andato a mangiare una pizza.