Il radiatore l'ho trovato , ma il terzo spurgo aria (in figura è "1C") quale sarebbe ?Ludutrus":ckhs3jdl ha detto:il radiatore dell'olio lo trovi davanti alla ruota destra, lo sfiato sul radiatore del liquido lo trovi (guardando dall'abitacolo in avanti) all'angolo alto destro, è una vite di plastica nera
non lo so infatti cosa c'entra, però lo avevi chiesto e io ti ho detto dov'èspillone84":8j2drqxa ha detto:Poi del resto il radiatore olio sarebbe uno scambiatore aria/olio , cosa centra il,liquido ...?
L'avevo letto qui :Ludutrus":1h5rsf51 ha detto:si dicevo quello, l'1C non so dove sia, ma non importa tu li apra tutti
non lo so infatti cosa c'entra, però lo avevi chiesto e io ti ho detto dov'èspillone84":1h5rsf51 ha detto:Poi del resto il radiatore olio sarebbe uno scambiatore aria/olio , cosa centra il,liquido ...?![]()
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anche solo 1A riesci :OK) ..spillone84":1r4dg4z9 ha detto:cmq io allora spurgo aria solo da "1A e 1B " dovrebbe essere sufficiente !?
:grazie)
dotty":3q6f7383 ha detto:°maCHo°":3q6f7383 ha detto:c'è il tappo sfiato sul radiatore e l'altro sul manicotto rigido di ghisa messo in zona sotto il coperchio punteria attaccato ai cilindri .
dopo vi metto foto .. intanto questa :
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ecco vedi ? :specchio)
però la procedura ufficiale non ne parla :sgrat)
petta forse sto facendo confusione, questi sono gli sfiati per spurgare l'aria dall'impianto ?
a proposito di valvola termostatica, che ne parlavamo noi 2 nell'altro 3d per quanto riguarda la sostituzione. io ho smontato la batteria (la valvola è accanto) e ho fatto tutto da lì, in teoria la procedura prevede di svuotare l'impianto alzando la macchina, ma io ho sfascettato la valvola, fatto uscire l'acqua e cambiata. ho fatto più veloce e ho smontato meno. certo ho versato un paio di litri di acqua ma pace
il_laureato":279qonrl ha detto:Mi sa che la termostatica sta facendo le bizze. Già fatta cambiare una volta non so più quanto tempo fa.
Riprendo qui perché c'è questo interessante commento di lud:
a proposito di valvola termostatica, che ne parlavamo noi 2 nell'altro 3d per quanto riguarda la sostituzione. io ho smontato la batteria (la valvola è accanto) e ho fatto tutto da lì, in teoria la procedura prevede di svuotare l'impianto alzando la macchina, ma io ho sfascettato la valvola, fatto uscire l'acqua e cambiata. ho fatto più veloce e ho smontato meno. certo ho versato un paio di litri di acqua ma pace
Siccome anch'io ho il mjet 16V del 2004 mi pare che la sostituzione non sia rognosa come sul jtd 8V. In particolare, da questo e altri post, sembra non sia necessario intervenire sul suppostone.
Inoltre non avrei intenzione di svuotare l'intero impianto ma provare a recuperare l'acqua che esce sfascettando solo la valvola, un tubo alla volta, mettendo sotto la valvola un imbuto con tubo che versi in una bacinella sotto l'auto.
Non svuoto tutto perché il liquido è nuovo, sostituito alla distribuzione.
Qualcuno ha fatto così?