Sostituzione liquido raffreddamento

SPLINN

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
69
0
6
:welcome) Ciao a tutti,volevo chiedervi ogni quanto sostituiteil liquido di raffreddamento del motore visto che sul programma di manutenzione non dice niente
:welcome) :grazie)

in genere consigliano 2 anni a libretto, ma di norma ti conviene sostituirlo solo in occasione di qualche lavoro accessorio (pompa acqua o termostato ad esempio) legato all'impianto di raffreddamento. Stai atteno a usare un liquido dello stesso tipo di quello che hai già, non fare miscele (cioè se usi paraflu di colore blu o rosso, mentieni quel tipo di liquido).

:grazie) OK ora ho quasi 70000Km.a questo punto vedo se farlo magari quando farò fare la distribuzione non ora però mi pare ancora prestino per un JTD
:welcome) :grazie)
Buone vacanze a tutti Gigi

Dipende molto dal liquido che hai in origine.Generalmente quello rosso dovrebbe durare 4 anni (gli ultimi antigelo perlomeno) invece di 2 (come quello blu).
Sulle mie (vedi in firma) si è sempre rinfrescato in merito a piccoli lavoretti (tipo valvola termostatica che ogni 2 anni/60.000 km va a remengo) e in quell'occasione generalmente 1 litro di paraflu e 1 di acqua vanno..).Al massimo ricambia/pulisci quello nella vaschetta (anche se ne contiene solo 0,5 -1 litri su 8-9 dell'impianto).
Comunque dalla vaschetta lo vedi se è pulito o è contaminato da porecherie.
Al massimo ti puoi procurare anche al supermarket un oggetto che consiste in una pipetta enorme con la quale aspiri un po' di liquido e misura l'efficenza del liquido antigelo su un termometro galleggiante interno mostrandoti su scala graduata fino a quanto resiste il liquido attualmente presente nel circuito), lo trovo molto comodo..ciao

:welcome) si diciamo che ormai che sono a 70000km.mi scoccia un po cambiarlo ora quando magari tra un po decido di far fare la distribuzionee se viene sostituita la pompa dell'acqua automaticamente si cambia anche il liquido per cui farlo adesso mi sembra un po un lavoro che serve e non serve
ciaoooo :grazie)