sostituzione koni fsd

denny82

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2015
10
0
1
Causa una buca presa qualche anno fa, ho iniziato a sentire un rumore strano nell'anteriore destro. Pensando fosse solo una testina o un silentblock ho sostituito tutto (bracci superiori, inferiori, biellette, gommini barra) per scoprire che alla fine è proprio l'ammortizzatore (monto koni fsd)
Ora...che voi sappiate vendono un solo ammortizzatore? Perché mi scoccerebbe dover cambiare tutto! O qualcuno del club che vende la macchina o smonta tutto...vende un solo ammortizzatore?
 
cambiare solo un ammortizzatore non è affatto la soluzione ideale a patto che non abbiano pochissimi km, differentemente ti ritroveresti con un ammo nuovo e uno a metà vita prossimo a non esprimere più al max il proprio lavoro.

Contatta la Koni e vedi se ti vendono la coppia, ma ne dubito...
 
Si hai ragione, cmq ho contattato un assistenza koni, ma di risposta hanno detto che purtroppo si vende solo il kit completo degli fsd, mentre è venduto singolarmente la serie gialla (quella regolabile per intenderci).
A quanto pare dovrò cambiare davanti con quelli.
 
E metteresti due diversi ammortizzatori sulla macchina? Non mi sembra il massimo come scelta
 
A Milano, cappelli ammortizzatori mlha detto che nn li può rigenerare, e si, sicuramente nn e il massimo come scelta ma almeno davanti vanno, poi sicuramente dietro a natale mi regalerò la stessa tipologia di ammo! vi assicuro che neanche a me fa piacere, sto valutando la cosa migliore considerando che voglia e possibilità di spendere cifroni nn ne ho.
 
il problema è che camminerai con un assale tarato manualmente e fisso, mentre con l'altro avrai molteplici variazioni considerato che gli fsd sono "intelligenti".

vedi che ne possono conseguire più situazioni sgradevoli come rollio differente tra ant e post oppure sottosterzo e sovrasterzo.

sulla campanatura non apro discorso perchè non so per certo, tuttavia sarei curioso di vedere che campanatura esce con 2 assali diversi
 
Vado un pò OT, scusate. Mi chiedevo come andassero questi FSD.
Riguardo l'oggetto del post, io 4 ammortizzatori diversi non li monterei.
 
Gli FSD vanno bene, teoricamente grazie a quello che loro chiamano "sensore" si autoadattano a seconda delle condizioni stradali.

Io li ho avuti sulla 147 e devo dire che non erano affatto male in termini di confort e tenuta. Si possono abbinare con molle al max -30mm e non oltre.
Sul forum c'è chi le ha abbinate a molle -50mm (eibach sportline mi pare) però non so come si sia trovato, la casa dice che si scaricano prima perchè lavorano a fine corsa e potrebbero anche esplodere.
 
Anche io mi sono trovato molto bene abbinati alle molle Q2 per la campanatura posteriore ho fatto asolare i fori
 
Infatti anche io ebbi problemi di campanatura al posteriore, ma il mio gommista risolse con una mezz'oretta di lavoro. Purtroppo per gli FSD i dati forniti dalla casa madre non vanno affatto bene...
 
Top