Sostituzione gruppo sospensioni anteriore

sekk

Nuovo Alfista
29 Agosto 2005
230
0
16
Torino
tlotb.juza.org
Buongiorno a tutti ragazzi, sono ormai arrivato quasi ai fatidici 200.000 km con la nasona.
Ovviamente i problemi (non problemoni, in realtà) iniziano a farsi sentire, ed allora ho preso la decisione che metto a posto quello che posso, senza spendere una barcata di soldi per una vettura che ormai varrà si e no 1000 euro, e che forse l'anno prossimo i cari amministratori della provincia (e comune) di Torino mi vorranno bloccare (Euro 3 gasolio).
Ma venendo a noi, il problemi maggiori sono sicuramente 2:
- il primo è il rumoraccio che fa il volano, ma sinceramente se rimane solo una questione di rumore e di scuotimento in avvio/stop non mi preoccupa
- il secondo (più importante) è il gioco MOSTRUOSO che ha preso l'anteriore (con tutti i gneeeek e i twunk del caso), che si traduce in una guida insicura e ben poco precisa.
Ora, leggendovi, mi sono fatto l'idea che oltre all'orginale, sono da prendere in considerazione i componenti TRW (meno peggio).
Precisamente, dato che tutti i componenti hanno 200.000 km, io ho preventivato la sostituzione di:
- Bracci superiori;
- Bracci inferiori;
- Biellette;
- Barra stabilizzatrice
- Gli ammo hanno c.ca 50.000 km, quindi direi che li terrei (Monroe Reflex).
Che ne dite? Potrebbe bastare? (mi fa ridere dire potrebbe bastare, dato che sto andando a sostituire tutto l'anteriore...) :member)
Eventualmente far verificare il posteriore, anche se viaggiando quasi sempre da solo potrebbero essere stati meno esposti ad usura?

claudiok":24fsto8z ha detto:
- bracci sup ok trw, sono pari agli originali
- bracci inf attenzione: se guardi un altro topic si sta discutendo sul fatto che trw sta commercializzando inferiori scadenti, io andrei di originali
- per la barra si possono cambiare solo i gommini (c'è un topic a riguardo)
- biellette ok trw
Effettivamente stavo guardando quel topic, cose da pazzi!!!
claudiok":24fsto8z ha detto:
Grandissimo, mi pare ottimo come prezzo (per essere ricambi originali).
Per la barra, dici che bastano i gommini (e così si evitano i rumori) e che non è stata "snervata" (passami il termine) con i km, perdendo d'efficacia? O bastano le biellette, essendo la barra un mero tubo di ferro?

penso sia acciaiosa la barra,dubito fortemente possa cedere,cedono prima gommini e compagnia

se hai giochi all'anteriore, immagino sulla sterzata, sicuramente cambierei le testine dei tiranti sterzo.
eventualmente fai verificare e registrare il gioco pignone/cremagliera della scatola sterzo, se con il cambio delle testine non risolvi.

dicdic":3uzsy29v ha detto:
piccolo OT come ti stai trovando con i Monroe Reflex?
Ti dirò, li ho sotto da 50k km (più o meno), non sono male, il problema vero è l'avantreno che aveva già un sacco di giochi quando li ho installati, quindi non saprei dirti se sono una bomba; direi alla pari degli originali (boge, credo).
Le asperità lievi sono ben controllate, e non coricano eccessivamente in curva; direi che sono un buon compromesso.
Ho notato che in situazioni di frenata (soprattutto su bagnato), con qualche asperità (tombini, lievi buche, ecc), l'abs tende ad essere un pò invadente, credo però sempre per la questione dei giochi, non per gli ammortizzatori.
Direi che se li trovi ad un buon prezzo, e non hai pretese esagerate (non sono sportivi), possono andare bene.