Sostituzione gomme causa consumo eccessivo battistrada interno

Cimino80

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,131
0
36
Gorno (Bg)
Oggi, quasi casualmente, ho notato che i miei pzero nero 215/45/17 con al max 30000km verso la spalla interna sono quasi completamente spiattellati mentre all'interno e al centro di battistrada ce n'è ancora molto, il gommista mi ha detto che è normale e che tutte le 147 tendono a fare questo scherzetto, è vero? Con i 16' senza assetto questa cosa non l'avevo mai notata e il consumo del pneumatico era omogeneo! Le ruote sono state bilanciate da poco, la pressione l'ho sempre tenuta sotto controllo e a naso non ho nemmeno problemi di convergenza visto che la macchina si comporta perfettamente anche mettendola un pò in crisi e lasciando il volante libero non tira da nessuna parte. Può essere causa dell'assetto Bilstein - Eibach o può essere considerato consumo "normale"? Comunque sia ormai le gomme sono da cambiare, ero orientato alle csc3 ma ho sentito che qualcuno con le csc2 ha avuto problemi di bolle causate dalle buche quindi cosa mi consigliate di mettere? Diciamo che preferirei stare su marche "serie" e che escludo a priori le toyo causa cattivissima esperienza personale!
Grazie a tutti per i consigli!
 
Cimino80":dd757wv5 ha detto:
Oggi, quasi casualmente, ho notato che i miei pzero nero 215/45/17 con al max 30000km verso la spalla interna sono quasi completamente spiattellati mentre all'interno e al centro di battistrada ce n'è ancora molto, il gommista mi ha detto che è normale e che tutte le 147 tendono a fare questo scherzetto, è vero?
Ni.
A 30k km, comunque, i 17" sono generalmente alla frutta in tutti i casi.

Per le gomme da montare troverai millemila idee e consigli.

Io, nel mio piccolo, ti direi F1
 
Confermo.
Io ho le PZero Nero 215/45-17 e un assetto Koni ribassato di oltre 5 cm. Ho percorso circa 20.000 km e davanti sono ancora ottime, mentre dietro si nota una maggiore usura verso l'interno a causa della maggiore campanatura determinata dall'assetto. Ricordo infatti che dietro, con lo schema McPherson, la campanatura aumenta con la risalita della sospensione e quindi, a fronte di un significativo ribassamento ci si ritrova con un camber molto negativo. Con l'inversione conto di fare ancora una stagione.
 
Le F1 preferirei evitarle visto che ci sono troppi pareri discordanti in giro, molti le osannano e altrettanti le disprezzano quindi non voglio correre il rischio di pentirmene, la mia idea sarebbe di provare le csc3 ma come ripeto ho sempre il dubbio delle bolle che saltano fuori come funghi :asd) :asd) :asd) in alternativa punterei le re050 anche se mi spaventa un pò la spalla estremamente dura soprattutto considerando il fatto che dalle mie parti le strade sono una :ignore) oppure yokohama a539 o dunlop sport maxx
 
Toyo? :jaw) :jaw) :jaw) :nono) :nono) :nono) scusate ma le escludo a priori, non mi sono mai piaciute e non mi danno sicurezza, bisogna sempre correggere in curva con quelle gomme secondo me si perde troppo in precisione
 
Cimino80":z7ptwedx ha detto:
Toyo? :jaw) :jaw) :jaw) :nono) :nono) :nono) scusate ma le escludo a priori, non mi sono mai piaciute e non mi danno sicurezza, bisogna sempre correggere in curva con quelle gomme secondo me si perde troppo in precisione

:?: :?: :?:
Pensa ke per me è l'esatto opposto....
 
personalmente io non è che debba fare ste gran correzioni, non giro costantemente in pista (anzi) perciò penso che una qualunque gomma mediamente sportiva non possa essere messa in crisi alle velocità da codice...
comunque se ti sei trovato bene con pirelli perchè non rimonti quelle?
 
klausgt":2ou8kcre ha detto:
Cimino80":2ou8kcre ha detto:
Toyo? :jaw) :jaw) :jaw) :nono) :nono) :nono) scusate ma le escludo a priori, non mi sono mai piaciute e non mi danno sicurezza, bisogna sempre correggere in curva con quelle gomme secondo me si perde troppo in precisione

:?: :?: :?:
Pensa ke per me è l'esatto opposto....

Personalmente sull'Alfa non le ho mai avute ma ho girato spesso su una macchina con assetto bilstein eibach che negli ultimi tempi ha montato s03 pilot sport 2 e toyo, sinceramente le peggiori sono proprio state le t1-r rispetto alle altre 2, a me non sono piaciute affatto di più non posso dire.
Peccato che le pilot da 215 non ci sono e che le s03 non sono più in produzione altrimenti avrei messo una di quelle
 
Alucard":2xna41e5 ha detto:
personalmente io non è che debba fare ste gran correzioni, non giro costantemente in pista (anzi) perciò penso che una qualunque gomma mediamente sportiva non possa essere messa in crisi alle velocità da codice...
comunque se ti sei trovato bene con pirelli perchè non rimonti quelle?

Perchè quando ho messo i P0 gente del forum diceva che reggevano anche 50000 km e che comunque erano abbastanza sportive ma a me dopo 30000 sono finite quindi a sto punto mi prendo una gomma PIU' sportiva tanto anche quella mi durerà all'incirca gli stessi km e me la godo fino in fondo
 
Top