Sostituzione frizione

gocku

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
193
0
16
Sassari
Ciao ragazzi, la mia nasona ha 115000 ed è giunto il momento di cambiare la frizione data la forte rigidità e il fatto che strappa un pò in partenza, specialmente in salita. Secondo voi devo comprare solo il kit frizione o ci va anche il volano?
fatemi sapere grazie ciao
 
Io a soli 85000 km devo cambiare volano e frizione!! :motz)
Sono andato in officina ed ho scoperto che vi erano una lybra una multipla una 147 tutte col mio stesso problema e tutte con circa 100000 km, mi hanno detto che è un difetto noto che si manifesta su tutti i jtd...
Nel tuo caso non saprei come comportarmi in quanto se malauguratamente cambi solo la frizione e dopo pochi km si dovesse rovinare anche il volano andresti a spendere un sacco di soldi di lavoro!!

pezzi originali alfa: volano e frizione= 1130 € solo friz.=350€

valeo: volano e frizione= 600/700 € solo friz= 160€
 
Si ma che problema aveva la tua. Se stai appresso ai meccanici loro cambierebbero tutto della macchina, più cambi più gli conviene.
Il kit frizione lo cambierei, se è dura a causa del volano la tengo così...
Comunque la prossima auto non sarà una jtd, ti costano di più in acquisto, il risparmio con la benzina è minimo e sicuramente qundo sostituisci qualsiasi cosa è cara alla follia
 
Penso che un buon meccanico veda sul momento se è il caso di cambiare anche il volano, non è che si deve rompere di default su tutti i jtd, poi dipende anche dal tuo stile di guida amplificare o meno un eventuale difettosità del componente.
 
Per quanto riguarda il volano, esistono quell irigenerati e costano la metà di quelli nuovi. ;)
 
Mah, anche la mia strappa lievemente ed è duretta, però cambia bene e ha ancora un'ottimo grip.
Difatti un meccanico ufficiale alfa mi ha rassicurato che la condizione reale della superficie d'attrito è ancora buona e quindi mi parlava di un'altra cinquantina di migliaia di Km di percorrenza.
Io la tengo così, pensate che incazzo se dopo 20K Km ritorna difettosa e peggio compaiono gli scalini...
 
Top