Sostituzione frizione

fabrizio.russo1992

Nuovo Alfista
11 Novembre 2012
69
0
6
32
Torino
Sera a tuttiiiiiiiiiiiii........ :) :) :ciao) vi espongo il mio nuovo problema!! l'altro giorno ho notato che il pedale della frizione rimaneva abbassato e non mi entrava più la retro mentre l'innesto della 1 era solo più difficoltoso, leggendo qui sul forum ho letto che poteva essere la pompa della frizione o il cilindro dietro il pedale... Oggi l'ho portata dal mio meccanico spiegandogli il tutto. lui mi ha detto che si potrebbe solo cambiare sta pompa o l'altra pero si sente schiacciando il pedale che è a vuoto per la prima meta e poi è tanto dura e mi ha consigliato di cambiare tutto il kit frizione perché questa rottura è dovuta a un troppo sforzo secondo lui e senza sostituirla si romperebbe di nuovo.. mi ha spiegato anche in termini tecnici il problema ma non mi ricordo molto :lol: comunque mi ha chiesto cosi approssimativamente 5-600€ per la sostituzione.. senza volano.. voi che diteee?? è necassario sostituirla? e nel caso com'è come prezzo?? :grazie) :grazie)

Controlla il liquido freni. Se il livello è basso, compra un qualsiasi DOT4 al supermercato e riportalo al massimo. Dai qualche pompata al pedale della frizione e vedi se torna come sempre. Se sì, manda a cagare il meccanico

fabrizio.russo1992":2wf13lg8 ha detto:
no il liquido freni e sempre uguale.. la situazione pero migliorava un pochettino dopo che schiacciavo un po di volte!

E' una delle pompe...comunque se la frizione era già molto dura il meccanico a ragione a dire di cambiare anche il kit, dato che si sforzano le pompette...se poi la frizione non è molto vecchia allora non la cambiare e prova solamente a vedere di ingrassarla dove serve...

Traif1502":22t1xp7k ha detto:
Controlla il liquido freni. Se il livello è basso, compra un qualsiasi DOT4 al supermercato e riportalo al massimo. Dai qualche pompata al pedale della frizione e vedi se torna come sempre. Se sì, manda a cagare il meccanico

Ma il liquido freni è legato anche alla frizione? Io ho notato che il mio non è più al massimo, posso aggiungerlo senza problemi e riportarlo al max? Devo aggiungerlo a freddo?

Sì il circuito è lo stesso. L'importante è che non stia sotto al minimo. Se sta tra minimo e massimo puoi lasciarlo così. Per la temperatura in cui rabboccare non so dirti, io ho sempre fatto a freddo

Il meccanico me lo ha solo consigliato di cambiare la frizione, mi ha detto che magari cambiandomi la pompa vado avanti ancora 10-20k km, quindi magari mi ritroverei tra un annetto a ricambiare il tutto.. Magari cambiando la frizione ce l'avrò finalmente morbida :D

cambia solo le pompe e vedrai che risolvi..

mentre fai cambiare le pompe, fatti ingrassare il reggispinta con del grasso spry e una cannuccia bella lunga..
quanti km ha questa frizione?

allora sarà ancora a più di metà il disco..
il problema della durezza lo risolvi ingrassando il reggispinta, se cerchi sul forum c'è una discussione dove viene spiegato il procedimento per filo e per segno..
non ti sembrerà di guidare la stessa auto.. provare per credere.. e il bello di tutto è che se hai un po di manualità lo puoi fare da solo a costo zero..

invece se devi far comunque cambiare le pompe da un meccanico, una volta smontata la pompa ci metterà 10 minuti ad estrarre il forcellino e ad ingrassare il tutto.. roba da 10 euro extra.. invece se porti la macchina per fare solo quello senza cambiare le pompe è un lavoro da un oretta, quindi calcola 35/40 euro di manodopera, ma non è il tuo caso visto che devi comunque cambiare le pompe, quindi già che c'è giù la pompa il lavoro dell'ingrassaggio lo si fa il pochissimi minuti..

naturalmente il meccanico farà resistenza e ti dirà che la frizione è andata ecc.. tutto per spillarti 5/600 in più.. quando il reggispinta si rompe si rompe di botto, e nel tuo caso non è quello il problema,il disco vero e proprio della frizione arriverebbe anche a 200.000 km se non si rompesse il reggispinta a causa della scarsa lubrificazione..

Stasera ho ritirato la macchina.. mi è mancata dopo una settimana :D alla fine ho fatto rifare tutto.. Frizione e le due pompe.. è tutta un altra cosa ora, pedale di burro e nn strattona più.. speriamo duriiii... :lol:

spera che il meccanico abbia ingrassato per bene il reggispinta ecc.. altrimenti tempo una decina di migliaia di km e ricomincia ad indurirsi..

si, ma bisogna vedere se ha ingrassato come dio comanda.. pero per te di si..

certo che potevi fare prima una prova ad ingrassare le tua vecchia..
secondo me avresti risolto con 4 spiccioli.. ad 80.000 km il disco della frizione è ancora più di metà, e quasi sicuramente il cuscinetto non era andato, altrimenti non saresti riuscito ad inserire le marce..