Sostituzione frizione, che interventi fare insieme? Consigli

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Dato che presto dovro cambiare frizione ed ho un alto chilometraggio mi chiedevo quali altri interventi sarebbe opportuno fare una volta tolto il cambio?
un'operazione che farò sicuramente è cambiare i gommini della barra antirollio,
ma le guarnizioni lato cambio e lato volano?
i supporti motore ?
quali componenti sono più soggetti a usura?

Al momento non ho problemi ma vorrei mettermi al sicuro se posso con un pò di manutenzione preventiva non rimettendoci le mani successivamente!
 
Ovviamente tutto in relazione all'usura del singolo componente e al fatto se e' stato sostituito recentemente o meno:

-revisione semiassi con relative cuffie
-sospensioni
-supporti motore
-tagliando (filtri,olii)
-freni (dischi, pastiglie e perche' no magari revisione pinze)

di roba da levare ce n'e' tanta come e' tanta quella che potrebbe essere sostituita o lasciata li', va un po' valutata la situazione e lo stato del mezzo
 
....controlla bene,come dice capyuri,le cuffie dei semiassi......
i gommini della barra hai detto che hai già intenzione di farli,quindi ok!!!!
per il resto,braccetti e company come stanno messi????
altre cose,sinceramente,non mi vengono in mente....
 
^Luca72GTA^":9x9dub44 ha detto:
volano ? sostituzione olio cambio..? :elio)
..penso che dic dic cambi tutto il kit completo di volano,visto il chilometraggio della sua 147....e ovviamente anche l'olio!!! :nod) :OK) :OK)
 
Edit: Sandro , Patrick mi avete preceduto :D

Si allora la mia jtd ha attualmente 267000 km ,

in particolare vorrei avere consigli per manutenzione in zona cambio,
ad esempio so che tirandolo giù il meccanico deve togliere la culla sospensioni (per cui ho pensato alla sostituzione della barra antirollio che altrimenti non viene via)

insieme alla frizione ovviamente cambio anche il volano ,
l'olio l'ho dato per scontato anche perchè a dire il vero cambio cambio :asd) scusate il gioco di parole :asd)

-cuffie semiasse non ci avevo pensato (fin'ora solo una lato ruota mi è toccato cambiare )
-i semiassi come si vedere se sono da revisionare?
- le guarnizioni non le avete mai cambiate?

metto le immagini
lato volano cod. 71718365 :
4f564efbeee19_251212.jpg

71718365-752-2-800.jpg


lato cambio cod. 46411951 :
55286d1169409410-replacing-throw-out-bearing-sleeve-164-5-speed-p1160030.jpg

180003-thickbox.jpg


per altri i lavori che potrei fare io sorvoliamo ad esempio:
I braccetti ho intenzione di sostituirli fai da me ma in un'altre tranche di lavori ed insieme agli ammortizzatori,
le pinze freno sono in buono stato solo il gommino parapolvere della pinza posteriore sinistra è lesionato,
dischi ok,
tagliando fatto meno di 7000 km fà,
 
Ciao sono tutti paraolii,quelli che hai messo in foto,e si vendono completi di supporto,per i semiassi da controllare i tripodi,a macchina a terra prendi il semiasse e lo muovi avanti e indietro se balla e ha gioco si deve cambiare il tripode e controllare dove lavora lo stesso,in rete si trovano,pure revisionati da SKF....
 
Re: Sotituzione frizione , che interventi fare insieme? Cons

patrick76":2te4zp1p ha detto:
in realtà si fa anche senza tirare giu' la culla......ci passa pelo pelo,ma ci passa!!!! :nod) :OK)

Parli del cambio ?
 
Re: R: Sotituzione frizione , che interventi fare insieme? C

romeo58":3mhowjjo ha detto:
Ciao sono tutti paraolii,quelli che hai messo in foto,e si vendono completi di supporto,per i semiassi da controllare i tripodi,a macchina a terra prendi il semiasse e lo muovi avanti e indietro se balla e ha gioco si deve cambiare il tripode e controllare dove lavora lo stesso,in rete si trovano,pure revisionati da SKF....
Ok quindi quello è un controllo da fare sul momento ,
però non posso anticipare l'acquisto !
Posso sfruttare la cosa solo per il controllo eventuali sostituzioni le dovro rimandare a momenti sucessivi!
 
patrick76":ng2qgg6m ha detto:
dicdic":ng2qgg6m ha detto:
patrick76":ng2qgg6m ha detto:
in realtà si fa anche senza tirare giu' la culla......ci passa pelo pelo,ma ci passa!!!! :nod) :OK)

Parli del cambio ?
:nod) :nod) :OK)
Quindi dipende dal metodo usato dal meccanico,
di conseguenza mi pare di capire che se non smolla la culla la barra antirllio non esce anche senza cambio! :sgrat)
Dico bene ?
 
se non allenti la culla,la barra non la tiri fuori...però una volta che non hai il cambio montato, è un lavoretto molto semplice!!! :OK) :OK)
 
i paraoli cambiali, specie quello lato volano o rischi di trovarti trafilamenti di olio sul disco frizione.
cambia anche il manicotto disinnesto, si usura (quello sul quale scorre il cuscinetto reggispinta)
 
Va bene :OK)
ma quello lato cambio no problem anche originale costa 21.7
ma lato volano il paraolio originale costa 92.5 sul listino Alfa :eek:hmamma)
mentre ho visto che di concorrenza marca Corteco si trova anche a poco più di 20 euro
che dite quanto ci si può fidare? la corteco produce anche valvole e altri componenti "delicati"
 
dicdic":2j8530mv ha detto:
Va bene :OK)
ma quello lato cambio no problem anche originale costa 21.7
ma lato volano il paraolio originale costa 92.5 sul listino Alfa :eek:hmamma)
mentre ho visto che di concorrenza marca Corteco si trova anche a poco più di 20 euro
che dite quanto ci si può fidare? la corteco produce anche valvole e altri componenti "delicati"

E secondo te chi lo produce quello Alfa..? sempre la Corteco. Io ho montato appunto quello quando ho rifatto frizione e volano. Vai tranquillo è una ottima marca per queste cose :OK)
 
corteco senza ombra di dubbio... perché ingrassare alfa per un semplice cambio di scatola??
corteco è marchio leader del settore, li fa per tutti...
 
Top