Sostituzione frizione 147

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
Sono in procinto di sostituire volano e frizione (è già iniziato il rumore di pentolini).
Ordinerò il kit su ebay, e vorrei procedere al montaggio da solo (o comunque con un amico).
Il kit include volano, frizione, viti e reggispinta.
Il dubbio che ho riguarda il "canotto" su cui scorre il reggispinta, leggendo nei forum ho visto che qualcuno lo cambia, però non saprei dove trovarlo, ho dato un'occhio all'elearn ma non ho tratto nessuna indicazione.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?
 
Il pezzo di cui parlo dovrebbe essere questo:
FH11951.jpg


Lo ho trovato a questo link, ma non sono ancora del tutto sicuro che sia lui.
http://www.ricambinuovi.com/store/_it/p ... a=46411951
 
Lo puoi prendere in al magazzino ricambi alfa il codice dovrebbe essere 46411951 prezzo listino 19 euro
 
Dove trovarlo non pare un problema, adesso che so il codice.
Il problema è che non ho ancora capito se è il pezzo giusto.
Io ho una 147 1,9 jtd 16V-

Per fare il lavoro pensavo di ordinare:
-Kit frizione con volano, frizione e reggispinta
-Olio cambio
-Paraolio semiasse sx
-Canotto (quello di cui stiamo parlando).

Serve altro?
 
si è lui, lo trovi alla voce paraolio cambio (fa parte dell'assieme del cambio).
io lo ho cambiato perché era tutto rovinato e rigato, in quanto avevo la frizione durissima.
se la tua frizione è morbida e non ha scalini non dovrebbe essere necessario cambiarlo.
 
La mia frizione è durissima, da quando la ho presa praticamente, avevo fatto un foro nel carter e lubrificato questo canotto, e si era leggermente ammorbidita.
Ora però inizia a slittare in 4-5-6 e ogni tanto inizia a fare rumore di pentolini, quindi credo sia arrivata la sua ora.

Un'altra cosa di cui non sono sicuro è il reggispinta, a logica direi che serve questo:
frizione_sol_assist1.jpg


Però in alcuni kit si trova questo:
$(KGrHqJ,!pQE7BcvTb,rBO6d,sfhcQ~~60_35.JPG


Dato che ho il rimando del pedale esterno al carter, penso che il secondo non sia adatto.
 
Infatti, il secondo è l'attuatore interno (csc e cosa diavolo), che c'era sulle prime versioni di alcuni diesel. (E' rimasto sui benzina).
 
Caste91":ahoce42r ha detto:
La mia frizione è durissima, da quando la ho presa praticamente, avevo fatto un foro nel carter e lubrificato questo canotto, e si era leggermente ammorbidita.
Ora però inizia a slittare in 4-5-6 e ogni tanto inizia a fare rumore di pentolini, quindi credo sia arrivata la sua ora.

Un'altra cosa di cui non sono sicuro è il reggispinta, a logica direi che serve questo:
frizione_sol_assist1.jpg


Però in alcuni kit si trova questo:
$(KGrHqJ,!pQE7BcvTb,rBO6d,sfhcQ~~60_35.JPG


Dato che ho il rimando del pedale esterno al carter, penso che il secondo non sia adatto.
se hai la frizione durissima, cambia assolutamente anche il canotto, sarà tutto rigato e rovinato.
dovresti risolvere definitivamente il problema della frizione dura dato che cambi anche il volano.
è lui, a causa dei giochi che presenta nelle molle a tazza che tengono insieme i due pezzi, a far lavorare storto il complessivo, piegando le alette delle molle dello spingidisco e rendendo quindi dura la frizione.
 
però sul far da te il tutto avrei seri dubbi.
primo senza ponte è quasi impossibile, poi ti serve un paranco per calare il cambio, l'attrezzo per centrare il disco ecc ecc..
io non lo farei.
 
Il paranco non è un problema, lo farei al lavoro.
Stavo appunto valutando la fattibilità della cosa, non ho capito la parte dell'attrezzo per centrare il disco.
L'elearn parla solo dell'attrezzo per fermare il volano.
 
di solito serve un attrezzo per centrare il disco, magari su 147 non è così, l'elearn non l'ho visto.
cmq paranco o non paranco, senza ponte la vedo molto ma molto dura.
 
Top