sostituzione filtro antipolline: dovè???

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
39
(ca)
ciao a tutti gli alfisti
devo cambiare il filtro antipolline alla mia nasona, ma non ho capito dove è...
qualcuno mi può aiutare??

:grazie)

garnik85":o9mn4fb9 ha detto:
ciao a tutti gli alfisti

col cerca trovi sicuramente qualche schema...
cmq devi sdraiarti pancia in su con la faccia dove mette i piedi il passeggero anteriore (occhio a non vomitare, sconsiglio se sei molto alto o robusto)
togli la moquette sopra (4 bulloncini da 10)
più verso il centro auto trovi tre bulloncini da 5,5 (cerca il bussolotto, trovarlo è la fase + complicata del tutto)
tolti i 3 da 5,5, ti cadrà in mano il portafiltro e un po' di zozzerie, togli il filtro, pulisci un po' (meglio se hai un' aspirapolvere), sostituisci il filtro (se è originale è uno grosso) e ci metti i due filtri (metà di quello originale) uno a fianco all' altro. Occhio chel e frecce air flow devono andare, se ben ricordo, dal motore verso centro macchina.
Poi riavviti tutto.

Mi collego al post per una domanda...

Quando ho portato la mia nasona a fare l 'ultimo tagliando (quello del 120000 km) il meccanico di fiducia mi ha detto che non ha potuto cambiare il filtro antipolline perché... non c'era!

Ossia aprendo lo sportellino non ha trovato nulla.
Dice che per metterlo bisogna prendere tutto il kit ed adattarlo.

Possibile? E come mai non se n'è mai accorto nessuno?

Che ne pensate?
:ciao)

eurofighter":8pwvmx8f ha detto:
non ha potuto cambiare il filtro antipolline perché... non c'era!

non ci credo, avrà guardato nel punto sbagliato.
Controlla tu stesso.
PS: il tuo meccanico ha cambiato il filtro ad altre 147 ?!
PPS: ma fino al tagliando dei 100mila te lo hanno cambiato, o l' hai presa usata ed è il 1° tagliando che fai ?

EDIT: leggo nella tua firma che la tua 147 "parla" francese... sarà mica di importazione? Ha il clima?! :sgrat)

giangirm":5r0wddu5 ha detto:
garnik85":5r0wddu5 ha detto:
ciao a tutti gli alfisti

col cerca trovi sicuramente qualche schema...
cmq devi sdraiarti pancia in su con la faccia dove mette i piedi il passeggero anteriore (occhio a non vomitare, sconsiglio se sei molto alto o robusto)
togli la moquette sopra (4 bulloncini da 10)
più verso il centro auto trovi tre bulloncini da 5,5 (cerca il bussolotto, trovarlo è la fase + complicata del tutto)
tolti i 3 da 5,5, ti cadrà in mano il portafiltro e un po' di zozzerie, togli il filtro, pulisci un po' (meglio se hai un' aspirapolvere), sostituisci il filtro (se è originale è uno grosso) e ci metti i due filtri (metà di quello originale) uno a fianco all' altro. Occhio chel e frecce air flow devono andare, se ben ricordo, dal motore verso centro macchina.
Poi riavviti tutto.

Quoto..
Io l'ho cambiato poco prima dell'estate.. sono circa 1.80 per 78 kg.. ho sudato un ora e imprecato in tutte le lingue per riuscirci. E' in una posizione scomodissima per lavorarci, hai pochissimo spazio e sei scomodo ( lasciamo poi perdere la fatica per trovare una chiave da 5.5 che ho comprato apposta e la userò solo per questo lavoro una volta ogni 2 anni :mad2) ).

Secondo me fanno a posta a rendere complicate ste cose per costringerti ad andare in assistenza e spendere minimo 100 euro per un filtro e quasi 45 min di lavoro ( meritati e sudati però.. :D ) quando a casa ne spendi poco più di 10 di filtro e qualche euro di una chiave da 5.5 a tubo ( corta se no non ci sta..) che userai una volta sola.. :mad2)

Confermo la difficoltà nell'installazione e x trovare la mitica chiave 5,5 , trovata in un centro commerciale in una scatoletta con varie misure ( controlla attentamenete ! ) , consiglierei anche dai soliti cinesi :asd)

giangirm":2ttwf6mf ha detto:
eurofighter":2ttwf6mf ha detto:
non ha potuto cambiare il filtro antipolline perché... non c'era!

non ci credo, avrà guardato nel punto sbagliato.
Controlla tu stesso.
PS: il tuo meccanico ha cambiato il filtro ad altre 147 ?!
PPS: ma fino al tagliando dei 100mila te lo hanno cambiato, o l' hai presa usata ed è il 1° tagliando che fai ?

EDIT: leggo nella tua firma che la tua 147 "parla" francese... sarà mica di importazione? Ha il clima?! :sgrat)

Sinceramente devo andare a ripescare le fatture dei precedenti tagliandi per controllare...
La macchina l'ho presa usata a 10.000km e quindi di tagliandi ne ho fatti parecchi ma è la prima volta che mi dicono una cosa del genere.
Ma sai com'è magari in precedenza dicevano di cambiarlo mentre non c'era...

Riguardo il francese... si la macchina è di importazione immatricolata la prima volta in Francia.
Per questo è una distinctive senza gli interni in pelle (che era esattamente quello che volevo) ma per il resto c'è tutto incluso il bizona.

eurofighter":2xcw1oh2 ha detto:
per il resto c'è tutto incluso il bizona.
allora il filtro c'è per forza, prova a smontare tu stesso e cambiarlo fai da te.
Così verifichi e realizzi un risparmio

giangirm":1o9fya0w ha detto:
eurofighter":1o9fya0w ha detto:
per il resto c'è tutto incluso il bizona.
allora il filtro c'è per forza, prova a smontare tu stesso e cambiarlo fai da te.
Così verifichi e realizzi un risparmio
E ti spacchi la schiena... :crepap) :crepap)
Dai, scherzi a parte, lo paghi nulla su ebay, anche originale, e per montarlo ci metti una ventina di minuti la prima volta, 5 quando impari le contorsioni necessarie per arrivare! :sedia)

dopo un po di contorsioni e ebestemmie sono riuscito a cambiarlo!!!
guardando le condizioni del filtro e la porcheria che c'era mi sa che il 6 anni e quasi 130.000km non era mai stato cambiato...

è un lavoro molto scomodo ma con quello che si risparmia facendolo da sè ci si può permettere di cambiarlo spesso.. i polmoni ringraziano

il mio aveva 7 anni e 120 k km....anche a me dissero che nn c'era.....poi un giorno che nn avevo un cavolo da fare mi misi a fare la caccia al tesoro.....e dovetti usare la mitica tubo da 5,5!un consiglio....fate straching prima e dopo!