Sostituzione Dischi freni + Pasticche fai da te. Nessuno ci

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Salve a tutto il forum.
Ho visto su ebay svariati kit brembo di dischi + pasticche a buon prezzo.
Volevo sapere se la procedura per la sostituzione dei dischi + pasticche è fattibile o se servono strumenti particolari.
Se qualcuno ha già fatto questa procedura ha un tutorial o qualche cosa da seguire passo passo?
thanks.. stefano.
 
non ti serve un granchè...per assurdo puoi farlo anche con il cric...ma se hai un ponte è meglio...ti occorre un po' di pazienza e i ricambi...nulla più
 
breus":1u97db4h ha detto:
non ti serve un granchè...per assurdo puoi farlo anche con il cric...ma se hai un ponte è meglio...ti occorre un po' di pazienza e i ricambi...nulla più

per divaricare i pistoni della pinza mi posso attrezzare...
l'unico dubbio èra sulla verifica della complanarità tra il piano delle pinze/pasticche, e il disco.
ho letto sul sito della brembo che dopo il montaggio va fatta euella verifica...
copio e incollo dal sito:

"Controllare l’oscillazione disco con il kit metrologico; il comparatore deve essere posizionato come in figura, a 5
mm dal diametro esterno. Fissare il disco con alcune viti ruota in modo da simulare la condizione di ruota montata.
Il valore massimo di oscillazione in una rotazione completa del disco deve risultare: 0.10 mm per applicazioni
auto - 0.12 mm per applicazioni veicoli commerciali. Se necessario, smontare e rimontare il disco sul mozzo in una
diversa posizione e ripetere il rilievo dell’oscillazione.
AVVERTENZA! Eseguire il controllo con attenzione. Un valore di oscillazione non corretto genera usure anomale e
vibrazioni in frenata.
11. Qualora il valore di oscillazione non sia corretto, controllare il valore di oscillazione del piano appoggio disco sul
mozzo ruota; se necessario, sostituire il mozzo e rimontare il disco.
AVVERTENZA! Considerare che il valore di oscillazione rilevato sul mozzo è circa la metà di quello prescritto
per il disco."

ciao e grazie.. ste.
 
é un lavoro da fare sul ponte per stare in sicurezza.

innanzitutto hai bisogno di una pistola pneumatica per svitare cerchio e colonnette per mozzo (risparmi tempo e chiudi a coppia).

La sequenza di smontaggio è:

- rimozione ruota
- rimozione pinza
- rimozione pasticche attraverso relativa molletta di tenuta
- rimozione colonnette mozzo e disco freno
- monta il nuovo disco e fissalo al mozzo
- dato che i nuovi dischi e le nuove pasticche saranno più spessi, dovrai necessariamente dilatare i pistoncini delle pinze per poter rialloggiare la pinza. Esistono degli appositi divaricatori, oppure basta costruirselo con due piastre e una vite. ti sconsiglio di usare ince un cacciavite o roba simile per fare leva...potresti rovinare i cilindretti.
- monta le pasticche
- rifissa la pinza al montante sospensione
- Dopo aver assemblato il tutto fai un bello spurgo su ogni pinza facendoti aiutare da qualcuno che aziona il pedale in auto.
- rimonta le ruote

Tieni a portata di mano un pò di liquido freni per ripristinare eventualmente il livello olio.
 
La parte più "ostica" è il dover rimettere in sede la molletta di ritegno sulle pinze.
Il resto è fattibile anche con un cric e un ceppo di legno su cui far poggiare la macchina per stare più sicuri.
 
reo85":3j4rdu5v ha detto:
in sè per sè non è difficile, ma è una di quelle cose che se non si sono mai fatte, o almeno viste fare, paiono complicate soprattutto se non si ha manualità.

fortunatamente per la manualità non ci sono problemi... la sola cosa che mi preoccupa un po' sono le coppie di serraggio, non ho la dinamometrica e la verifica delle complanarità delle superfici disco pasticche/pinza... non ho lo strumento adatto....

pero' mi chiedo... ma sara poi vero che tutti i meccanici fanno il controllo di complanarita e serrano i 2 bulloni che fissano la pinza con la chiave dinamometrica...?????????
bah....

ciao. ste.
 
borg72":3cogsmst ha detto:
reo85":3cogsmst ha detto:
in sè per sè non è difficile, ma è una di quelle cose che se non si sono mai fatte, o almeno viste fare, paiono complicate soprattutto se non si ha manualità.

fortunatamente per la manualità non ci sono problemi... la sola cosa che mi preoccupa un po' sono le coppie di serraggio, non ho la dinamometrica e la verifica delle complanarità delle superfici disco pasticche/pinza... non ho lo strumento adatto....

pero' mi chiedo... ma sara poi vero che tutti i meccanici fanno il controllo di complanarita e serrano i 2 bulloni che fissano la pinza con la chiave dinamometrica...?????????
bah....

ciao. ste.

per il primo ASSOLUTAMENTE NO!per il secondo, ormai una dinamometrica la compri all'OBI a 2 lire, ergo ce l'hanno un po' tutti i meccanici ed i gommisti....
 
per davanti vai in tranquillita per dietro sarebbe meglioa vere l attrezzo per far rientrare i pistoncini :D

per serrare e svitare le due brugole dietro non serve assolutamente la pistola!! :?:
 
E' un'operazione semplice, la fai tranquillamente con il crick dell'auto. Devi:
1. rimuovere le pinze freno dopo avero tolto la ruota
2. mandare indietro il cilindretto(lo puoi fare con una morsettiera senza rovinare nulla)
3. svitare(ci vuole la pistola del compressore) i bulloni che sorreggono il sostegno al quale si avvita la pinza freno
4. svitare il bulloncino da 10 con quella punta(serve a centrare la ruota quando la monti)
5. sfilare i dischi(se non dovessero venire usa S.Martello da vinci, tanto quelli li devi buttare)

Rimonti tutto, niente di più, un lavoro da 3/4 d'ora
 
MarcoOk":18pgpbxy ha detto:
E' un'operazione semplice, la fai tranquillamente con il crick dell'auto. Devi:
1. rimuovere le pinze freno dopo avero tolto la ruota
2. mandare indietro il cilindretto(lo puoi fare con una morsettiera senza rovinare nulla)
3. svitare(ci vuole la pistola del compressore) i bulloni che sorreggono il sostegno al quale si avvita la pinza freno
4. svitare il bulloncino da 10 con quella punta(serve a centrare la ruota quando la monti)
5. sfilare i dischi(se non dovessero venire usa S.Martello da vinci, tanto quelli li devi buttare)

Rimonti tutto, niente di più, un lavoro da 3/4 d'ora

quindi tu quando fai questo tipo di operazione non verifichi l’oscillazione del disco col micrometro... lo metti su, serri e via...giusto???

grazie.. ste.
 
borg72":l53k5778 ha detto:
MarcoOk":l53k5778 ha detto:
E' un'operazione semplice, la fai tranquillamente con il crick dell'auto. Devi:
1. rimuovere le pinze freno dopo avero tolto la ruota
2. mandare indietro il cilindretto(lo puoi fare con una morsettiera senza rovinare nulla)
3. svitare(ci vuole la pistola del compressore) i bulloni che sorreggono il sostegno al quale si avvita la pinza freno
4. svitare il bulloncino da 10 con quella punta(serve a centrare la ruota quando la monti)
5. sfilare i dischi(se non dovessero venire usa S.Martello da vinci, tanto quelli li devi buttare)

Rimonti tutto, niente di più, un lavoro da 3/4 d'ora

quindi tu quando fai questo tipo di operazione non verifichi l’oscillazione del disco col micrometro... lo metti su, serri e via...giusto???

grazie.. ste.

ma figurati...ha la sua sede nel fusello, lo spingi bene come deve andare e stop.
 
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