sostituzione dischi e pastiglie!!

matrix23

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2007
141
0
16
Milano
Ciao a tutti ragazzi e per chi è gia' a casa...bentornati dalla ferie...
Volevo sapere da chi piu' afferrato di me, a quanti km circa si sostituiscono i dischi....
Io ho 92.000 km, cambiato pastiglie a 50.000, ora vorrei cambiare nuovamente le pastiglie e anche i dischi perchè sento un gradino al tatto, ma sara' di circa 1 mm...è ora di sostituirli??
Posso sostituire pastiglie e solo dischi anteriori???
grazie a tutti...
 
Premesso che dischi e pastiglie si cambiano in genere ad usura e non a percorrenza, dovresti misurare (a disco smontato) lo spessore minimo della pista frenante e vedere che questo non sia inferiore ai 20mm, che è la misura minima per i dischi anteriori ventilati della nasona. L'usura degli stessi, infatti, dipende fortemente dallo stile di guida, dal tipo di percorsi, dalla mescola delle pastiglie e da tutta una serie di fattori... comunque dopo 50.000 km è normale che si senta un po' di bordino (anche se ad occhio è alquanto difficile valutarne la profondità, IMHO) sul bordo del disco. Di norma, si dovrebbero riuscire a fare 2 serie di pastiglie prima di cambiare i dischi, ma anche questa è una regola molto empirica nel senso che dipende dai materiali impiegati, tra le altre cose.
 
ok...ma secondo te cambiare solo gli anteriori è una cavolata??tieni conto che al tatto l'usura mi sembra molto simile su anteriore e posteriore..
 
Anche dietro andrebbero verificati, magari. Tieni conto che io ad esempio sono a quasi 140.000 km e davanti ho ancora tutto originale (con pastiglie al 40-50%) mentre dietro le ho già cambiate a 110.000 km... per questo ti dicevo che l'usura dei freni dipende da tantissimi fattori. Comunque per misurarli ti basta un calibro, come ti dicevo a disco smontato, per cui non è una operazione così pratica.
 
avendo montato un cerchio con razze larghe è possibile verificare lo spessore del disco anche a ruota montata?
così a occhio sulla mia mi sembra che il disco sia in ottimo stato e le pastiglie anteriori a 3/4 di vita
ho 50000 km
 
anch'io li ho sempre rettificati fin che potevo stare nel range ... (2volte sino a 250000KM ant post :D )
@ nitrous :col calibro dovresti riuscire coi tuoi cerchi ! se ti dà fastidio il bordino/scalino dell'usura , aggiungi due spessorini uguali nella misura spessore della parte consumata .. e poi la sottrai dal totale spessore da nuovi/spessore bordini .. :asd) :sgrat) è troppo contorto quello che ho detto :lol: ci vorrebbe uno schema :sadomaso) mi punisco và
 
Io nella mia ho sostituito le pastiglie posteriori ormai al limite a 105 mila km, poi per prudenza ho sostituito anche quelle anteriori vista la spesa minima(nonostante siano al 50%), i dischi sono praticamente nuovi. Le posteriori le ho acquistate dal ricambista, mentre le anteriori su Ebay con un notevole risparmio.

Al pandino invece ho sostituito dischi, pastiglie, tamburi e cilindretti a 65000 km(kit originale FIAT a 52€ compreso un litro di DOT4), mentre a 30 mila erano già state sostituite le pastiglie direttamente da mia moglie. Ma con il pandino si utilizza uno stile di guida più da gokart e spesso mi segue per i boschi dove vado con la UAZ a far off road.

Nella UAZ invece le pastiglie (8 all'anteriore) le sostituisco ogni 10 mila km, mentre cilindretti e ganasce le ho fatte da poco, ma almeno una volta all'anno smonto tutto per pulire da eventuale fango che si infiltra nei tamburi.

In pratica non vi è una regola precisa, dipende dallo stile di guida e dal tipo di strada che si fa. In città i freni si usurano molto prima, in montagna si rischia di vetrificare le pastiglie, risultato si consumano prima i dischi che le pastiglie, ecc ecc.
 
nitrous":3varar9q ha detto:
avendo montato un cerchio con razze larghe è possibile verificare lo spessore del disco anche a ruota montata?
così a occhio sulla mia mi sembra che il disco sia in ottimo stato e le pastiglie anteriori a 3/4 di vita
ho 50000 km
certo che si può fare basta avere un micrometro è un pò macchinoso ma si può (io con degli OZ superleggera da 16 ci riesco)
 
Top