Sostituzione debimetro?

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
38
Prov. Pisa
Registrando un grafico della quantità aria misurata ed attesa con software Fiatecuscan facendo prove su strada cercando di coprire vari situazioni di carico motore differenti ho notato che dopo un certo valore (circa 650 mg/l) iniziano ad esserci forti discordanze tra le due misure, con prevalenza della quantità aria desiderata rispetto a quella misurata.

Sembrerebbe che il mio dembimetro vada sostituito....
Premetto che ho la tubazione EGR chiusa da flangia metallica (senza fori) e mappa originale (mjet 140cv)

C'è qualcuno che ha fatto una prova simile?
 
SI anke io ho lo stesso problema identico.....
Non e ke la makkina e spompata in salita? TI si accende l avaria motore sopra i 3000 giri ? che problemi ti fa ?
 
Non ho la spia di anomalia motore, il motore è performante ma se avesse perso qualcosa probabilmente lo ha perso sopra i 3000 giri... però almeno per me è difficile dire se ha perso o meno anche perchè la guido tutti i giorni.

Effettivamente noto molto più brio nell'arco 2200 - 3200 giri che oltre i 3200 giri... in ogni modo le prestazioni le ha.
Questo fattore l'ho notato tempo fa.. ma ho sempre tralasciato appunto perchè il motore andava bene.
 
Allora non penso ke tu abbia problemi al debimetro... pero lascio rispondere a quelli piu esperti di me! Io e piu di un mese che cerco di risolvere :asd) ciao e b fortuna
 
Davvero ti fidi così tanto di ecuscan?? Ma se l'auto non ha nessun problema, mi chiedo, cosa c'è da sostituire? Io francamente finche non vedo spie avaria oppure qualche mlafunzionamento reale dell'auto me ne frego proprio. Ovvio che se vedi qualche imperfezione o segno di problema è lecito sostituire la parte incriminata prima che ti lasci a piedi.. ma senza tutto ciò non ne vedo il senso!! :nod)
 
FreeJTD":170pgv24 ha detto:
Davvero ti fidi così tanto di ecuscan?? Ma se l'auto non ha nessun problema, mi chiedo, cosa c'è da sostituire? Io francamente finche non vedo spie avaria oppure qualche mlafunzionamento reale dell'auto me ne frego proprio. Ovvio che se vedi qualche imperfezione o segno di problema è lecito sostituire la parte incriminata prima che ti lasci a piedi.. ma senza tutto ciò non ne vedo il senso!! :nod)

Infatti, è quasi 2 anni che giro tranquillamente in questa situazione.

Tu riusciresti ad identificare una consistente perdita di potenza sopra ai 3000 giri magari dovuti da un degrato progressivo?? Io no.

L'unica cosa che mi pare di percepire è che l'auto non è proprio una furia sopra i 3000 giri... ma visto che vado poco in quella zona e con il passare del tempo mi è davvero difficile fare dei riferimenti senza dati alla mano.

Tutto qua, ho scritto proprio sul forum per condividere questa mia esperienza.
 
Top