Sostituzione cinghia servizi fai da te.

giampa91

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
1,200
0
36
32
Cupramontana
Salve ragazzi. Con l'arrivo dell'umidità la mia cinghia dei servizi ha cominciato a cigolare. Mi era già successo in passato e mi ero affidato al meccanico ma questa volta vorrei provare a farlo da me anche per risparmiare qualcosina. È difficile? C'è da mettere in fase qualcosa? Premetto che ho verificato che la causa del cigolio sia la cinghia spruzzando su di essa del lucidacruscotti e magicamente il cigolio scompare per riapparire poco dopo se sta piovendo (come in questi giorni) o dopo qualche giorno se le temperature sono più elevate

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
L'ho cambiata da poco e ti posso dire che è abbastanza semplice. Devi smontare la protezione in plastica che si trova dietro la ruota, e con una chiave a stella devi fare leva sul bullone del tendicinghia per allentare la tensione sulla cinghia. Una volta fatto devi scalzarla e prima di montare la nuova devi controllare se le scanalature delle varie pulegge sono pulite e se i vari cuscinetti hanno gioco o fanno rumore. Se tutto è a posto, riposizioni la nuova cinghia in tutte le pulegge, tranne che nel tendicinghia , lo rimetti in tensione come hai fatto prima e ci calzi la cinghia. Io ho dovuto comprare solo la cinghia Gates e l'ho pagata 30 euro da un ricambista di zona. È stata cambiata in occasione della sostituzione dell'alternatore. :OK)
 
La puleggia albero motore l'ho sostituita poco tempo fà causa rottura della vecchia...le altre come le controllo? Le faccio girare a mano? Le scanalature in caso come le pulisco?
Per capire se fossero delle pulegge a fare rumore posso accendere l'auto senza cinghia??

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Si falle girare a mano, non devono impuntarsi, fare rumore o avere gioco. Per le scanalature, se hanno qualosa all'interno, puoi utilizzare anche un cacciavitino. Se vuoi, una volta smontata la cinghia puoi accendere per alcuni secondi. Le pulegge scanalate interessate dalla cinghia sono quelle del servosterzo, alternatore e condizionatore e albero motore, mentre le altre due sono lisce.
 
Sostituita oggi con una Continental al tatto molto migliore dell'originale. Le pulegge giravano bene ed erano pulite. C'é stata un po di difficoltà nell'inserire la nuova cinghia a causa del ponte basso ma sono riuscito a montarlo provandola prima facendo girare il motore da spento tramite il dado sulla puleggia dell'albero motore. Verificato che era tutto ok ho acceso l'auto e il cigolio era sparito!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Il tatto tra la nuova e la vecchia c'è e si sente,le cinghie sono tutte uguali....
 
quella a ricambio originale sul dorso è liscia da nuova, quella continental ha tipo uno strato di finitura telato (un pò come il nastro per fasciare i cavi all'interno delle vetture)
 
Re: R: Sostituzione cinghia servizi fai da te.

boxer17":38pupuz0 ha detto:
quella a ricambio originale sul dorso è liscia da nuova, quella continental ha tipo uno strato di finitura telato (un pò come il nastro per fasciare i cavi all'interno delle vetture)
Esatto. Molto migliore a mio parere.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Top