Sostituzione Cinghia di Distribuzione

skaglia

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2007
2
0
1
Ciao a tutti, complimenti al forum, è sempre interessante leggere di questa splendida auto.

Veniamo alla mia richiesta di consiglio a voi esperti: per mestiere viaggio molto con la mia Alfa 147 1.9 JTD Distictive, ce l'ho dal Nov 2004 e va lal garnde. Mai (toccatina..) un problema, tagliandi sempre ALFA ROMEO sino agli attuali 230.000 km (in 4,5 anni, in media 55000 km/anno))

Visto la scarsa valutazione fatta dal concessionario per un cambio con una 159, ho deciso di tirare avanti fin quando ne ha.

Domanda:
ho cambiato la cinghia di distribuzione ai 120.000 km, ora ne ha 230.000 e dovrei cambiarla tra 10.000. Conviene Farlo? Posso tiare avanti senza sostituzione? Se facessi la sotituzione e cambiassi olio e filtro al motore con il regime che sostengo (5000 km al mese su autostrada) a quanto potrebbe arrivare la vita del motore?

Aspetto vs preziosi suggerimenti, un saluto a tutti e grazie.

AS :color)

La cinghia distribuzione non è detto che si rompa per forza ma è consigliabile il cambio ogni 100 mila km o 5 anni. Se l'auto va bene ed hai deciso di tirare avanti io la farei subito anche perchè trovi i kit originali su ebay a cifre oneste e cosi stai più tranquillo :OK)

Filippo76":35bnkxv5 ha detto:
ti conviene fare il lavoro così sei tranquillo e non ci pensi per altri 100K (la distribuzione....)
e avanti così di 100 in 100 :X) :X) :X)
sono d'accordo.
Con una percorrenza molto autostradale, puoi anche farci ancora parecchi chilometri