Sostituzione cinghia di distribuzione JTD

ALFA1

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
275
0
16
VICENZA
La mia car ha 3 anni e 80000Km, la prox settimana devo andare appunto a fare il tagliando degli 80000Km. Sul libretto indicano (forse ottimisticamente) la sostituzione della cinghia di distribuzione a 120000, io pensavo di cambiarla ai 10000, ma il mecca mi ha detto che forse è meglio cambiarla ora.. :scratch) :confusbig)
Non ci capisco più na mazza.. Ditemi voi quando l'avete cambiata e quanto costa la sostituzione. Grazie in anticipo!
 
Amico, sei già in zona cambio cinghia, dagli 80 ai 90mila è il momento giusto! 120mila non se ne parla, troppo lontano come km! Valuta tu, io ne ho 72mila, ma appena arriva a 85mila cambio immediatamente! :OK)
 
FreeJTD":kejqiyrj ha detto:
Amico, sei già in zona cambio cinghia, dagli 80 ai 90mila è il momento giusto! 120mila non se ne parla, troppo lontano come km! Valuta tu, io ne ho 72mila, ma appena arriva a 85mila cambio immediatamente! :OK)
Ieri sono stato dal mio mecca di fiducia (ufficiale Alfa), e mi ha detto che generalmente sul JTD la cinghia si cambia a 100000Km....
 
Va a discrezione del mecca, il mio mi ha detto ad esempio a 90000, in ogni caso onde evitare cacamenti vari e paure di rottura è meglio farla intorno i 90000, almeno io la vedo così.... :asd)
 
ALFA1":1vuq9f7b ha detto:
La mia car ha 3 anni e 80000Km, la prox settimana devo andare appunto a fare il tagliando degli 80000Km. Sul libretto indicano (forse ottimisticamente) la sostituzione della cinghia di distribuzione a 120000, io pensavo di cambiarla ai 10000, ma il mecca mi ha detto che forse è meglio cambiarla ora.. :scratch) :confusbig)
Non ci capisco più na mazza.. Ditemi voi quando l'avete cambiata e quanto costa la sostituzione. Grazie in anticipo!

A proposito di cinghia, sabato sera andavo bello tranquillo a portare la nasona a passeggio, pioveva e andavo come al solito tranquillo essendo ancora in rodaggio. Al chè arrivo ad un semaforo che non avevo mai fatto, per andare a melzo. Fatto sta che sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di strada si divide in 2 corsie senza nessun tipo di segnale o cosa, mi butto sulla sinistra, tutti mi si infilano a destra poi guardo avanti e a 200 metri vedo che la corsia completamente libera su cui sono serve per andare a sinistra. Freno, dietro non arrivava nessuno che doveva girare, cmq tento di reinfilarmi ma nessuno mi lascia passare così rimango sulla sinistra fermo col semaforo rosso. Ok, la faccio sporca, mi porto avanti, e come scatta il verde tiro un attimo le marcie, sicuro che la macchina fosse calda perchè era già da una trentina di kilometri che passeggiavo, e arrivo davanti e per sicurezza mi butto a destra onde evitare episodi simili. Poco dopo altro semaforo, mi fermo, tutto normale. Faccio per partire molto piano e la cinghia slitta :?: , poi a poco più di 2000 giri frizione, dentro la seconda, frizione su e slitta anche lì :?: :?: . Quel rumore lo sentivo quando andavo con mio padre in furgone, ma quando aveva più di 50.000km sulla cinghia sempre sovraccarico e sempre a manetta, quindi molto sollecitata ! La mia cinghietta dovrebbe essere nuova, e già slitta ? :?:

Pioveva, ma non credo centri un cavolo la pioggia con la cinghia che slitta, e cmq non me l'ha più rifatto e prima di quella accelerata non l'aveva mai fatto........Posso stare tranquillo oppure è meglio che la faccio controllare ? Sicuremente la terrò d'occhio le prossime uscite......
 
Boromyr":2bpcdlhp ha detto:
Pioveva, ma non credo centri un cavolo la pioggia con la cinghia che slitta,
invece può essere che l' umidità influisca sullo slittare della cinghia... ma attenzione, parliamo della cinghia servizi, non distribuzione... questa non slitta, perchè è dentata, casomai salta ma spacchi tutto. :mecry2)

Comunque il sistema cinghia servizi di quasi tutti i jtd cigola :cry: .. ne parlarono anche su 4ruote, dopo n modifiche il problema è ridotto, ma non risolto...
 
giangirm":34pwsd84 ha detto:
Comunque il sistema cinghia servizi di quasi tutti i jtd cigola :cry: .. ne parlarono anche su 4ruote, dopo n modifiche il problema è ridotto, ma non risolto...

Io ho fatto cambiare il tendicinghia esterno e ora non cigola più, consiglio di cambiare anche quello perchè c'è il rischio di fregarsi la distribuzione in caso di rottura!

Comunque per i km è meglio fare la distribuzione tra gli 80000 e i 90000 come ti hanno detto altri!
 
...vai a farti dare una bella controllatina al tendicinghia!!!... se si rompe la cinghia servizi vai giù di Euri pesanti... :tiè)
 
Niente, ieri sera l'ho fatta scaldare un attimo, poi ho fatto una tiratina in terza, poi ho cominciato a frenare dolcemente in vista di una rotonda, ho scalato lasciando andare la frizione piano ed ha slittato di nuovo.......e non pioveva, non c'era umidità o cazzi vari.

Che dite, approfitto delle ferie per fargli fare un controllino ?

Per il resto nessun altra cosa da segnalare, è uno sballo :elio)
 
Top