Sostituzione cappelliera

secondo me ti conviene fare tanti buchi, se fai dei rettangoli indebolisci troppo la sruttura

non hai un trapano?
nel caso fattelo prestare e compra una punta da 2 cm, è tipo una tazza, se vai da un ferramenta capisce subito..

ma non ha senso che sia tutta vuota al centro, sarebbe solo più debole.. se fai tanti buchi il risultato è lo stesso ma puoi usare ancora la cappelliera da appoggio come in origine :ka)

elvis":7swh0312 ha detto:
ma non ha senso che sia tutta vuota al centro, sarebbe solo più debole.. se fai tanti buchi il risultato è lo stesso ma puoi usare ancora la cappelliera da appoggio come in origine :ka)

In teoria non è lo stesso, perchè così sia la membrana del subwoofer sia i due fori del reflex sono liberi... invece in quel modo non avrebbero del tutto via libera..

ma il sub lo hai in basso, se fai molti fori è la stessa cosa però puoi usare la cappelliera, e comunque se fai dei buchi rettangolari o anche tondi ma troppo grossi va a finire che si vede il buco anche una volta ricoperto con il telo, io farei tanti buchi tondi e relativamente piccoli ma abbastanza vicini(non troppo altrimenti indebolisci troppo comunque), viene un lavoro fatto meglio, poi oh, vedi tu quello che preferisci fare, alla fine l'auto è tua e devi sapere tu come vuoi fare il lavoro..

elvis":34rj4fm5 ha detto:
ma il sub lo hai in basso, se fai molti fori è la stessa cosa però puoi usare la cappelliera, e comunque se fai dei buchi rettangolari o anche tondi ma troppo grossi va a finire che si vede il buco anche una volta ricoperto con il telo, io farei tanti buchi tondi e relativamente piccoli ma abbastanza vicini(non troppo altrimenti indebolisci troppo comunque), viene un lavoro fatto meglio, poi oh, vedi tu quello che preferisci fare, alla fine l'auto è tua e devi sapere tu come vuoi fare il lavoro..

Purtroppo non avendo manualità, anche volendo fare il lavoro, avrei fatto la caxxata di bucarlo tutto o di mettere semplicemente una rete, per fortuna mi hai fermato in tempo :asd)

In ogni caso la moquette nera che ho preso non lascia intravedere nulla, al negozio mi hanno detto che è fatta apposta :)

non intendo che si vede la luce, intendo che se fai i buchi troppo grossi si vedrà la forma del buco perchè comunque la tela tenderà a sprofondarci dentro..
se vuoi un bel lavoro, che duri nel tempo e che all'occhio sia identico all'originale fai dei buchi così: http://www.edilportale.com/prodotti/rmi ... 44187.html guarda il modello "fori tondi", io lo farei così e forerei solo la parte al centro, intendo la parte dove il pannello si abbassa..
tieniti lontano dai bordi altrimenti indebolisci troppo..

Ciao, la mensolina si è asciugata (ieri sera l'ho dovuta lavare e disinfettare) ed ha cambiato letteralmente colore di quant'era sporca :asd)

In ogni caso mi scuso per quanto sono insistente e per quanto porto a lungo questo discorso, però vorrei fare un lavoro che sia il migliore possibile e sto valutanto un po' tutte le soluzioni. L'ideale per me, sarebbe di lasciarla praticamente tutta vuota al centro, tanto io non la utilizzo per appoggiare nulla, ed ho notato che la moquette è molto resistente se tirata, quindi un giubottino lo reggerebbe senza problemi :)

Ho notato che nel retro della mensolina, è presente una piccola barra di sostegno, eccola in foto:

Stavo quindi valutando diverse alternative:

- Ritaglio come da foto seguente mantenendo la barra di sostegno:

- Ritaglio così:

mantenendo la barra di sostegno, e poi aggiungo delle bacchette di legno così:

In questo modo, nonostante sia uno sbattimento maggiore rispetto ai tanti fori come da te suggerito, ottengo un'apertura totale maggiore... cosa che gradirei molto... via con le critiche e gli insulti! :D

idea che non mi piace per niente, ti ho detto come farei il lavoro, sarebbe una cosa pulita ma tanto hai già deciso.. taglia giù tutto e via.. :splat)

elvis":2wwtqk9u ha detto:
idea che non mi piace per niente, ti ho detto come farei il lavoro, sarebbe una cosa pulita ma tanto hai già deciso.. taglia giù tutto e via.. :splat)

Se avessi già deciso come fare l'avrei fatto pomeriggio piuttosto che aspettare una tua/vostra risposta ;)

Comunque a me la griglia non piacerebbe per il semplice fatto che a quel punto tra griglia e moquette sarebbe come se fosse completamente chiusa... non credo che avrei la stessa resa..

invece secondo me la resa è praticamente identica.. l'aria che passa da una griglia simile non dico che è uguale a quella che passa se tagli tutto ma ci si avvicina molto, se tagli tutto sarà sempre delicato e basta che lo prendi dentro con qualcosa per tagliarlo, oltretutto dubito che non tenda a sprofondare se tagli come nelle foto che hai postato..
se le griglie non facessero passare il suono allora le due casse sui pannelli della portiera sarebbero li per niente, pensa quanto son fini i buchi di quella griglia, eppure il suono passa benissimo..

elvis":1vwgu1lj ha detto:
invece secondo me la resa è praticamente identica.. l'aria che passa da una griglia simile non dico che è uguale a quella che passa se tagli tutto ma ci si avvicina molto, se tagli tutto sarà sempre delicato e basta che lo prendi dentro con qualcosa per tagliarlo, oltretuto dubito che non tenda a sprofondare se tagli come nelle foto che hai postato..
se le griglie non facessero passare il suono allora le due casse sui pannelli della portiera sarebbero li per niente, pensa quanto son fini i buchi di quella griglia, eppure il suono passa benissimo..

Hai mai provato a togliere le griglie dei pannelli? :) Il suono si sente MOOOLTO più forte già con l'autoradio di serie... figuriamoci con potenze di centinaia di watt :)
Comunque ti ringrazio per l'aiuto, valuterò.

PS la cosa che mi chiedo è: ho speso oltre 30 euro per poi fare una mensolina che sia praticamente chiusa con qualche foro qua e la? Non so quanti miglioramenti ci possano essere così..

vai, taglia tutto... ;) tanto hai già deciso... io cercherei di preservare l'integrità dell'oggetto ma se tu vuoi una cosa estrema vai con il taglio..

elvis":3gdakbgh ha detto:
io comunque intendevo moolti fori, non qualche foro qua e la..

Si l'avevo capito :)

Ma secondo te dalla moquette acustica l'aria riesce a passare? Mi sembra troppo spessa a differenza della tela acustica..