Sostituzione cappelliera

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, avevo in mente di effettuare una piccola modifica ma non so se qualcuno l'ha mai fatta prima, ed a dire la verità non so neanche come cercare nel forum o sul web per saperne di più :)

Odio il rumore che fa la cappelliera, camminando anche in pianura senza buche o altro, fa perennemente rumorini fastidiosissimi. Questo + l'avere un bel subwoofer nel cofano che spinge un bel po' di aria che vorrei arrivasse nell'abitacolo e non si fermasse sotto la cappelliera e che non la faccia tremare anch'esso, mi hanno portato all'ipotizzare la sostituzione della cappelliera con della semplice tela acustica nera.
Tanto per capirci è questa:
cimg2716.jpg

Non so però come potrebbe venire un lavoro del genere, ed inoltre ho paura che poi alla luce del sole resti completamente trasparente e faccia intravedere ciò che ho nel cofano... cosa ne pensate?

allora puoi realizzare una sorta di struttura a griglia ampia che ti regge il telo, senza nessun supporto come pensi di poterlo tenere in tensionie altrimenti ? :scratch)

dotty":1gur1sw0 ha detto:
allora puoi realizzare una sorta di struttura a griglia ampia che ti regge il telo, senza nessun supporto come pensi di poterlo tenere in tensionie altrimenti ? :scratch)

Non ne ho idea e non mi sono mai cimentato in una prova del genere :asd)
In ogni caso mi chiedevo se soltanto del telo nero al posto della cappelliera non fosse esteticamente orrendo..

R: Sostituzione cappelliera

Ciao uppo la discussione perché domani ho tutto il giorno libero e vorrei fare la modifica.. questa cappelliera è troppo fastidiosa.. troppi rumori anche camminando a 5 km/h ed inoltre salta a colpi di subwoofer rendendosi ancora più fastidiosa..
Ho quindi pensato di comprare della rete da giardinaggio(non so se sia il termine giusto) di quella di plastica per poi ritagliarla ed incollarla alle due estremità del "reggi cappelliera" ed incollargli di sopra della tela acustica di colore nero.. cosa ne pensate?

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

ciao, potresti forare la cappelliera nella parte incavata e poi rivestire tutto con la tela, se fai così sicuramente l'aria passa e la cappelliera non si muove più.. poi metti un paio di spugnotti nei punti dove sbatte e il gioco è fatto..
pensa che io ne ho una con due buchi per le casse e ne sto cercando una vergine..

elvis":3bnfz7s4 ha detto:
ciao, potresti forare la cappelliera nella parte incavata e poi rivestire tutto con la tela, se fai così sicuramente l'aria passa e la cappelliera non si muove più.. poi metti un paio di spugnotti nei punti dove sbatte e il gioco è fatto..
pensa che io ne ho una con due buchi per le casse e ne sto cercando una vergine..

La cappelliera preferirei non toccarla, così se me ne pento torno indietro :)

Mi è venuto in mente anche la possibilità di prendere due bacchette di legno da incastrare nei due spazi appositi in modo da mantenere la funzione di "mobilità" e per poterla staccare all'occorrenza...

secondo me se non usi la cappelliera come base di partenza viene fuori una zingarata...
ti conviene andare da un rottamaio e trovarne una da modificare così la tua la tieni intatta..
io farei così..

elvis":2o50p5zp ha detto:
secondo me se non usi la cappelliera come base di partenza viene fuori una zingarata...
ti conviene andare da un rottamaio e trovarne una da modificare così la tua la tieni intatta..
io farei così..

Partendo dal presupposto che è la cappelliera che fa rumore, se io la modifico intagliandola internamente per poi ricoprirla di tela acustica, quando sono in movimento, sempre rumore farà..

si, ma se metti degli spugnotti nelle parti rumorose risolvi il problema, e bucandola fai passare il suono nell'abitacolo..
poi naturalmente sei liberissimo di fare come vuoi visto che la macchina è tua, è solo un mio parere, ma il lavoro che vuoi fare secondo me è assurdo..

elvis":3f6sms1q ha detto:
si, ma se metti degli spugnotti nelle parti rumorose risolvi il problema, e bucandola fai passare il suono nell'abitacolo..
poi naturalmente sei liberissimo di fare come vuoi visto che la macchina è tua, è solo un mio parere, ma il lavoro che vuoi fare secondo me è assurdo..

Figurati, so che vuoi soltanto consigliare... posso chiederti perchè è un lavoro assurdo?

perchè è uno sbattimento allucinante e alla fine il lavoro sarà sempre posticcio, non potrai appoggiarci sopra praticamente niente e secondo me i rumori li aumenteresti visto che un telaio di legno produce ancora più vibrazioni rispetto alla cappelliera originale...
inoltre con pochi euro da un rottamaio trovi la cappelliera da modificare senza sprecare ore di lavoro per costruire una cosa di sanapianta...

elvis":2wpgin2w ha detto:
perchè è uno sbattimento allucinante e alla fine il lavoro sarà sempre posticcio, non potrai appoggiarci sopra praticamente niente e secondo me i rumori li aumenteresti visto che un telaio di legno produce ancora più vibrazioni rispetto alla cappelliera originale...
inoltre con pochi euro da un rottamaio trovi la cappelliera da modificare senza sprecare ore di lavoro per costruire una cosa di sanapianta...

Ho controllato ed in effetti hai ragione però non so se qui da me troverò una cappelliera... oggi pomeriggio vado alla ricerca..

saggia decisione,
se non la trovi io devo vendere la mia che ha i due buchi per le casse, al 99% ne ho trovata una senza buchi, se concludo l'affare tra oggi e domani te lo faccio sapere così se non la trovi nella tua zona ti prendi la mia e sei a posto, gli fai un'altro po di buchi, la rivesti con la tela e via..

Sono andato a fare la "spesa" :D

Cappelliera allo sfascio 20 euro;
Moquette adesiva nera 8 euro;
Materiale Adesivo Antispiffero per non far sentire i rumorini 0.95 €...

ottimo...
vedrai che il risoltato sarà buono, ti consiglio di fare tanti bughi ma relativamente piccoli tipo di 2 cm invece di fare buchi grossi, altrimenti se poi ci appoggi su qualcosa si sfonda il rivestimento..

ora, buon lavoro e... facci vedere il lavoro finito.. :spin)

Grazie :D

Allora, non vorrei bucare tutto il centro della mensola, perchè appoggiandogli qualsiasi cosa di sopra "sprofonderei"... però non vorrei neanche fare tanti buchi... magari posso lasciare delle striscette tra i tanti "rettangoli" che intaglio..