sostituzione candelette preriscaldamento jtd 8v

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
faq per il jtd 8V

DISCLAIMER
Non mi assumo nessuna responsabilità per quanto riportato di seguito in questa guida. Esempio se cercando di svitare o avvitare rompete qualcosa tipo una candeletta, e poi dovete aprire la testata non prendetevela con me.

Iniziamo

Occorrente:

Chiave da 17 e 15
set brugole e torx
innesto a cricchetto da 10 lungo con prolunga (in alternativa una chiave a tubo da 10)
innesto a cricchetto da 10 normale o chiave da 10
pinza lunga per prendere e inserire le candelette nell'alloggiamento
guanti
panno per asciugare, pulire sporcizie.

NB: Nel rettangolo blu quello che può essere sfilato (connettori) mentre cerchiato in rosso quello che deve essere svitato

In primis per sicurezza sconnettete i poli della batteria e copriteli (per evitare inavolontari contatti tra i due poli)

Dopo aver tolto la copertura in plastica (4 viti con testa da 10)

IMAGE_073.jpg


ci troviamo di fronte a una situazione simile a questa

IMAGE_042.jpg


la parte su cui andremo a lavorare principalmente sarà quella posteriore (zona valvola egr) e vicino agli iniettori

Per poter rimuovere "agevolmente" le candelette bisogna farsi spazio, pertanto iniziamo rimuovere la valvola egr

IMAGE_044%20con%20ev.jpg


IMAGE_048%20con%20ev.jpg


IMAGE_043%20con%20ev.jpg



3 viti per la valvola con testa da 10, e 6 brugole (sganciate prima il tubo in acciaio e poi la valvola)

rimuoviamo completamente anche il sensore pressione maf e il connettore del sensore rail posto subito sotto (solo il connettore)

IMAGE_043%20con%20ev.jpg


IMAGE_049%20con%20ev.jpg


IMAGE_054%20con%20ev.jpg


IMAGE_057%20con%20ev.jpg


Rimuoviamo i bulloni staffa che sostiene il tubicino del liquido raffreddamento

IMAGE_052%20con%20ev.jpg


e dalla parte opposta

IMAGE_053%20con%20ev.jpg


Rimuoviamo la valvola scambio carburante (2 bulloni)

IMAGE_051%20con%20ev.jpg


e scostiamola

IMAGE_058.jpg


IMAGE_060.jpg


a questo punto rimuoviamo delicatamente il connettore della candeletta (non prendetelo in punta altrimenti rischiate di rompere la plastica)

IMAGE_046%20con%20ev.jpg


spostiamoci frontalmente e scolleghiamo i connettori degli iniettori e togliamo le due viti.

IMAGE_059.jpg


a questo punto con una chiave da 15 e quella da 17 andiamo a togliere i "tubicini" che portano gasolio (io ho usato uno straccio per non far sporcare di gasolio il motore (ne esce qualche goccia da ogni tubicino).

IMAGE_050%20con%20ev.jpg


IMAGE_062%20con%20ev.jpg


IMAGE_063%20con%20ev.jpg


questo è il tubicino rimosso

IMAGE_068.jpg



Ora finalmente, possiamo rimuovere le candele, Io ho usato una chiave a cricchetto da 10 lunga+prolunga

IMAGE_067con%20ev.jpg


IMAGE_064.jpg


IMAGE_065.jpg


MI RACCOMANDO, siate attenti nei movimenti che fate per svitarle, se le spezzate son dolori, eventualmente se troppo dure aiutatevi con una spruzzatina di Svitol, lasciandolo agire per qualche minuto (io non ne ho avuto bisogno).


Per rimuoverle una volta svitate completamente vi potete aiutare con una pinza

IMAGE_070.jpg


questa è la candeletta nuova che andremo a inserire

IMAGE_066.jpg


Io ho usato la pinza per andare a riposizionarla nell'incavo

IMAGE_069.jpg


IMAGE_071.jpg



Riavvitate, serrate le candelette (mi raccomando non forzatele a morte) e inserite il connettore.

Tornate indietro con i vostri passi e ricollegate tutto quanto ripartendo dai tubicini del gasolio per passare ai connettori degli iniettori, tubi, tubicini, valvola egr etc...

Accendete il quadro, vi dara ancora errore, spegnete il quadro (questo per far rientrare nei tubicini il gasolio) mettete in moto, aspettate che il messaggio di errore scompaia, spegnete riaccendete e il messaggio non deve più apparire.

[passaggio opzionale] Eventualmente potete farvi resettare gli errori memorizzati in centralina. Io ho usato fiatecuscan.
 
Top